Vai al contenuto
PLC Forum


tipo pompa per acqua piovana dal giardino


ilveroluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sto valutando di comprare un'elettropompa sommergibile per rimuovere dal loggiato acqua che arriva dalla strada e dal giardino.  L'acqua ovviamente non è pulita, ma è sporca di limo più foglie, sfalci di prato ecc.

 

C'è chi mi ha consigliato una pompa con girante vortex tipo la Lowara DOMO10VX; immagino che riesca a gestire oggetti come foglie senza particolari problemi.  C'è chi invece mi ha suggerito di usare una pompa che permette il passaggio di oggetti solo più piccoli, tipo le Lowara DIWA per acque "leggermente sporche".  La logica era che con le pompe a passaggio libero si rischia che oggetti come foglie si blocchino sull'unico foro di aspirazione bloccando la pompa.

 

Voi che ne pensate?

 

Per raccontare tutta la storia, il mio problema è che occasionalmente si allaga la strada e il livello d'acqua sale al punto di allagare il giardino, da lì entra al loggiato e se sale abbastanza supera il livello delle soglie ed entra in casa.  Sto facendo installare una paratia all'ingresso del loggiato.  La pompa mi serve come seconda misura di sicurezza e eventualmente per accelerare lo svuotamento dell'acqua accumulata in giardino.

 

La mia idea è di non installare la pompa in maniera permanente; penso di sollevare una mattonella dal pavimento nel loggiato e creare un pozzetto poco profondo che posso aprire all'occorrenza per metterci la pompa dentro qualche decina di cm sotto il livello del pavimento.  Per convogliare l'acqua, penso di usare un tubo piatto (una manichetta) con un buon diametro in modo di poterlo riporre facilmente quando non serve.

 

Un saluto,

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per esperienza personale in passato mi sono trovato a correre di notte al buio senza corrente per evitare che mi si allagasse una taverna.

La scelta migliore è stata poi una motopompa a benzina.

Pensaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilveroluca ha scritto:

creare un pozzetto poco profondo che posso aprire all'occorrenza per metterci la pompa dentro qualche decina di cm sotto il livello del pavimento.

Attenzione che quel tipo di pompe se non è completamente sommersa potrebbe non adescarsi.. 

Poi correre quando diluvia alzare mattonelle allungare manichette e cercare una prolunga non mi sembra il massimo

L'ideale sarebbe un pozzetto profondo con pompa fissa e la linea la convogli in fogna con valvola di non ritorno a palla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

i vostri punti sono validi, grazie.  Per alcuni avevo già pensato a come mitigarli, mentre non avevo proprio considerato il fatto che secondo la pompa la profondità del pozzetto potrebbe essere un problema per adescarsi.  Convogliare in fogna purtroppo non sarebbe affidabile; in quelle occasioni è capitato che non scorresse liberamente.  Preferisco quindi scaricare l'acqua in strada oppure sull'altro lato della casa, dove l'acqua defluisce relativamente bene.

 

Riguardo il tipo di pompa invece qualcuno ha a qualche consiglio?  E l'idea di usare una manichetta con una di queste pompe a bassa pressione sembra sensata?

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando diluvia con l'acqua a terra c'è di tutto quindi secondo me meglio la prima che hai descritto

Come manichetta cosa intendi?  le pompe hanno in uscita un diametro minimo da 40 /50 mm se  non lo riduci di molto va bene un po' tutto

Avere la pompa completamente sommersa serve a fare uscire l'aria che si trova nella parte superiore e a raffreddare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo piatto va bene solo se rimane in piano e non fa curve strette. Basta anche la piega che si crea alla uscita del pozzetto per ridurre della metà  la portata della pompa,senza contare l eccessiva inutile pressione che va a crearsi

Link al commento
Condividi su altri siti

La manichetta uni45 ha una filettatura che non è passo gas, comunque si potrebbe sostituire o mettere un raccordo di passaggio dalla pompa 

Il problema potrebbe essere che quelle si gonfiano e si srotolano con la pressione ma tu con quel tipo di pompe non hai pressione quindi dipende da quanti metri e quante curve strette... come dice Mommy.... Devi fare

Secondo me..scusa se mi ripeto.. E mi permetto perché per decenni ho avuto il problema del rischio allagamento pur mettendo diverse pompe e creando argini, ma quando arriva la piena non c'è molto tempo per organizzarsi ed è sempre peggio

Tu hai troppe Incognite nel fare una cosa che credo sia vitale per evitare allagamenti, oppure se rischi solo che ti si bagnano le scale perché hai la casa al primo piano è un'altra cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertice ha scritto:

 

Tu hai troppe Incognite 

Sono d'accordo.

Inoltre tieni presente che una pompa che deve aspirare pochi centimetri di acqua non la puoi lasciare accesa.

Quindi devi stare sempre presente mentre sta piovendo, per monitorare il livello.

Con la pompa in un pozzetto avrai un galleggiante automatico.

La puoi lasciare sempre in tensione, per qualsiasi evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiaro.  Mi stavo orientando verso una soluzione più semplice perché questa sarebbe la seconda protezione che sto mettendo in atto.  La prima è una nuova paratia che userò per sigillare l'accesso al loggiato.  La pompa dovrebbe servire solo in caso di cattiva sigillatura della paratia, oppure per pompare fuori eventuale acqua che si potrebbe iniziare ad accumulare se del vento forte mi dovesse spingere dentro della pioggia persistentemente.  Chiaro comunque che se non installo la pompa in modo che possa funzionare automaticamente in caso di allerta meteo non potrò dormire sonni tranquilli di notte né andare a lavorare tranquillamente di giorno.

 

Grazie a tutti per la discussione.

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo asciugare pochi millimetri  di acqua, ti puoi organizzare con un bidone aspiraliquidi. Devi comunque essere presente quando avviene l'allagamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...