Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung dvd-v6450 riavvolgimento veloce


Simone Gioia

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo chiedere come mai il vcr non riesce a riavvolgere o avanzare velocemente il nastro ma solo lentamente come il rewind o il fast foward ? .. non l'ho ancora aperto ma quando tenta il riavvolgimento veloce fa un rumore come se il piattello fosse bloccato ... consigli?

la cosa è che ha funzionato fino all'altro giorno ... anche un problema che ho riscontrato con altri vcr combo .. in riproduzione con alcuni nastri non con tutti fa dei dropout a video fastidiosi .. è il cavo dell'antenna che magari non è molto nuovo ? perchè con la scart non fa nulla di tutto cio ! saluti!

Modificato: da Simone Gioia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, per quanto riguarda il riavvolgimento veloce c'è un meccanismo a frizione sotto l'idler centrale, che scambia / lavora in base alla funzione selezionata per l'appunto e a volte si inceppa. In ogni modello / meccanica il sistema è leggermente diverso ma di base molto simile. Qui puoi trovare il service manual del tuo modello in questione, ho visto che alle pagine 4-14 e 4-15 viene spiegato e schematizzato brevemente il meccanismo di frizione (holder clutch) per quel tipo di meccanica. Studiati bene il funzionamento e vedi se otteniamo altri consigli qui sul forum. Per ultima cosa, non meno importante ma la escluderei a priori in quanto il combinato non è vecchissimo (e non si tratta di meccaniche con la cinghia dentata, che sono quasi praticamente eterne), controlla la cinghia di trasmissione del capstan. A volte sembra una stupidata ma credimi che se è leggermente secca e slitta anche solo di un po' non è più in grado di trasmettere la giusta velocità in modo efficace in fase di avanzamento e riavvolgimento veloce, e può quindi determinare la causa del tuo problema. Buona fortuna!!    

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò e ti farò sapere .. ora me lo fanno tutti e due i vcr che ho ... 

con il caldo che ha fatto negli ultimi anni probabile che si siano cotte .. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 24/9/2020 alle 20:57 , greg291987 ha scritto:

Ciao Simone, per quanto riguarda il riavvolgimento veloce c'è un meccanismo a frizione sotto l'idler centrale, che scambia / lavora in base alla funzione selezionata per l'appunto e a volte si inceppa. In ogni modello / meccanica il sistema è leggermente diverso ma di base molto simile. Qui puoi trovare il service manual del tuo modello in questione, ho visto che alle pagine 4-14 e 4-15 viene spiegato e schematizzato brevemente il meccanismo di frizione (holder clutch) per quel tipo di meccanica. Studiati bene il funzionamento e vedi se otteniamo altri consigli qui sul forum. Per ultima cosa, non meno importante ma la escluderei a priori in quanto il combinato non è vecchissimo (e non si tratta di meccaniche con la cinghia dentata, che sono quasi praticamente eterne), controlla la cinghia di trasmissione del capstan. A volte sembra una stupidata ma credimi che se è leggermente secca e slitta anche solo di un po' non è più in grado di trasmettere la giusta velocità in modo efficace in fase di avanzamento e riavvolgimento veloce, e può quindi determinare la causa del tuo problema. Buona fortuna!!    

allora l'ho aperto e ho trovato il problema se riesco allego anche una foto ... c'è un meccanismo a ghiere dentellate che in base all'avanzamento riavvolgimento si sposta e fa girare i piattelli ... quando va in modalità avanzamento riavvolgimento veloce la ghiera scende e va ad incastrarsi per girare più velocemente .. quella ghiera che va ad incastrarsi è spezzata perciò non si incastra bene e salta i giri .. praticamente non ci prova neanche a girare .. non penso sia riparabile .. beh poco male si può risolvere con un riavvolgitore di cassette ... 120193900_773387163495352_3665291924222134855_n.thumb.jpg.c11504cf798e3d399c06be3b87861cb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un (bel) po' di pazienza e l'aiuto del manuale di servizio si può fare, se riesci a trovare i ricambi. Prova da Donberg oppure qui, da loro ho comprato un idler clutch (frizione) di un combo Samsung introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di nuovo.. incredibilmente giusto ieri mi è entrato un vcr combo (vhs + dvd) Samsung modello V5500 (modello molto simile al tuo, Simone). Ovviamente la parte compromessa era proprio la meccanica del vcr che guardacaso presentava lo stesso identico sintomo destritto da te, ossia si inceppava col fast forward e il fast rewind, ed ogni tanto non ingranava neanche e nemmeno il play (il takeup spindle / bobina di destra non girava e non riavvolgeva il nastro, mangiandoselo di gusto). Morale della favola a sto punto l'ho presa sul personale, ho smontato sta maledetta frizione e mi ci sono messo a quattrocchi. Cosa molto interessante è che questo componente del diavolo (perchè così è!) si rompe SEMPRE IN QUESTO MODO, OSSIA CREPANDOSI e cedendo a livello dell'ingranaggio che fa appunto da idler centrale, allego le foto sotto il messaggio. La cosa bella è che nel mio magazzino ho ritrovato una meccanica K (perchè si, questo è il nome del meccanismo in questione, meccanica K normalmente usata da Sony, ma impiegata anche da altri produttori come Panasonic e Samsung per l'appunto) che avevo messo da parte chissà quanto tempo fa con su un bigliettino di nota in cui scrissi che aveva il problema del tape path alignment, ossia un difetto di allineamento sul percorso del nastro... Vabbè, menate a parte mi son detto con sguardo giulivo e sorriso da iena: "perfetto cacchio, guarda qui, ricambio trovato! che cu*o, ora smonto la frizione, la rimonto sula meccanica rotta e risolvo il problema..". VI SAREBBE PIACIUTO VERO?! Non è andata proprio così.. morale della favola, anche l'idler / ingranaggio di quella meccanica presentava lo stesso analogo problema e rottura nello stesso punto. Ma io mi chiedo, ma come cavolo le progettano certe cose, con le unghie dei piedi?! Baaah.. E' vero che modelli di vcr con quella meccanica se ne trovano tanti in giro, anche roba da sbarco per ricambi ecc, ma io mi son fatto una ravanata di un'ora nei meandri più remoti di ogni fornitore e sito web anche straniero, ma purtroppo si trovano solo pagine col ricambio che era presente anni fa, e ora out of stock, ossia terminato, da qualsiasi parte. Il numero parte del nostro ricambio in questione è "AC66-20581A", ora J-Man, ho letto anche il tuo vecchio post di tempo fa nel quale scrvssi che lo hai trovato in un magazzino dalla Grecia, puoi gentilmente scrivermi anche in provato il nome del negozio perfavore, così vedo se lo hanno ancora?? Mi faresti veramente un grande favore, altrimenti devo andare a caccia di altre meccaniche K per ricambi e sperare di beccare il componente in questione salvo , cosa ahimè molto difficile. Never give up, facci sapere grazie milleeeee!! :thumb_yello:  

 

IMG_20200927_163618 (FILEminimizer).jpg

 

 

IMG_20200927_155200 (FILEminimizer).jpg

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti

qui

 

Avevo già inserito il link nel post precedente, probabilmente non lo avevi visto.

 

Ulteriore vantaggio: un mio caro amico lavora ad Atene e torna in Italia più o meno ogni due mesi, quindi ho anche risparmiato sulle spese postali 🙂

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho anch'io in laboratorio un VCR con meccanica K a cui servono dei ricambi... Se abitassimo non troppo distante potremmo fare un ordine comune (io sto vicino a Monza). Sentiamoci via PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, purtroppo il link lo avevo visto ma in quel negozio il ricambio è per l'appunto terminato.. Che sfiga Uff.. Vabbè, cercherò meticolosamente anche altrove, nel frattempo scrivimi pure in PM che ricambi ti servono, io ho sempre qualcosina!! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...