Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo alimentazione idropulitrice


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Una nota casa produttrice di idropulitrici vende un modello monofase ma destinato ad uso professionale, 1450 giri, 3Kw, biella manovella, pistoni in ceramica, testata ottone, 150 bar e 660l/min....... che cavo di alimenatazione fornisce? 5 metri di H05VV-F 300/500V 2x1.5mmq. Ora sono io strano che propenderei per un H07RN-F da 2.5 mmq? Ditemi la vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi chiedo ..... viene venduto come apparecchio professionale impiegabile per diverse ore in modo continuativo (infatti ha un motore a 1450 giri e non 2800 giri). Consuma 3Kw, lavora in ambiente bagnati .... Impiegare un cavo 2X1,5 mmq che,  secondo le tabelle comuni ai differenti produttori, porta una corrente max di 16A non mi sembra proprio la sua. Se lo vendono probabilmente lo faranno perchè la normativa glielo permette ma secondo me impiegare quelle sezioni e quel tipo di guaine è un pò tirato per un uso anche di diverse ore consecutive. Potrei accettare una sezione ridotta in apparecchi destinati ad un impiego hobbistico e quindi di 1 ora massimo di lavoro. Il bello è che poi scrivono nei manuali di controllare periodicamente lo stato delle guaine. Va benissimo come precauzione ma se si installassero cavi di alimentazione che si scaldano meno e con guaine con isolamento superiore penso non guasterebbe.

Alcune case costruttrici impiegano cavi più robusti come Kranzle o Mazzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale on-line consigliano cavo prolunga fino a 25 metri da 3x1.5 mmq, oltre 25 metri 3x2.5mmq. Io 3Kw non li farei passare in 5 metri di cavo della macchina e diciamo 20 metri di cavo prolunga tutto da 3x1.5 mmq. Per esempio, ho un aspiraliquidi da 1400w che aveva un cavo HO5VV-F da 2x0.75mmq lunghezza 7m; l'ho sostituito con un H07RN-F 2x1.5 mmq. Sarò anche esagerato ma per sicurezza .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il responsabile tecnico di una nota azienda italiana di Idropulitrici. Mi ha riferito che la normativa su tali apparecchiature prevede per la potenza dichiarata di 3Kw un minimo di 1.5 mmq con H05VV-F. Inoltre mi ha riferito che vengono certificate dal TUV. Mi ha anche detto che certamente è meglio un cavo H07RN-F e magari da 2.5 mmq, ma visto che loro producono 80.000 idropulitrici l'anno, un euro qui ed un euro la contano alla fine dell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, markus51 ha scritto:

ma visto che loro producono 80.000 idropulitrici l'anno, un euro qui ed un euro la contano alla fine dell'anno.

È quello che normalmente succede in tutte le produzioni: dalle auto agli elettrodomestici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ...... mi hanno risposto che non hanno alcun problema a fornirmi un'idropulitrice con il cavo da me desiderato .... devo acquistarne almeno 1000 ..... un pò tantine ...

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo la paranoia delle sezioni... in ambito civile fisso si sta dalla parte della ragione, non fa piacere avere nel muro fili che colano...

 

gli elettrodomestici e compagnia bella hanno tutti cavi che sono la metà di dove li attacchiamo, è normale.

 

se i produttori avessero anche solo 1/1000 di resi in garanzia per colpa del cavo lo cambierebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso .... prendo un'dropulitrice da 3Kw di assorbimento. In casa ho 6.6Kw. Cavo installato su idropulitrice 1.5 mmq lunghezza 5 metri. Prendo una prolunga da 30 metri da 2.5 mmq tipo HO7BQF oppure H07RNF. Con una tensione media di 215V ho un assorbimento di 14A. Pensavo di fare arrivare una linea fino alla presa esterna di casa da 4 mmq, visto che nei corrugati di casa la portata è inferiore a quella del cavo libero in aria. Magnetotermico da 20A che protegge egregiamente la linea da 4 mmq ed anche la prolunga visto che in aria in 2.5 mmq porta almeno 20 A max per H05VV-F fino ai 25/30 A max delle altre due tipologie indicate sopra. Rimarrebbe in dubbio la protezione da sovracorrente del cavo di 5 metri da 1.5 mmq che porta al max 16A mentre il magnetotermico sarebbe da 20A. Cosa ne dite? Il magnetotermico da 16A mi sembrerebbe un pò tirato visto che quando utilizzo l'dropulitrice va anche per 3 ore di seguito.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, markus51 ha scritto:

 

La presa e la spina restano da 16 "scarsi" quindi una termica da 20.a è errata 

Solitamente si colano prese e spine, ma i cavi di collegamento...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ..... dovrò stare per forza su un MT da 16A ... maledette spine. Comunque i cavi del corrugato che vanno alla spina che serve l'idropulitrice li poso da 4mmq.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...