Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA: Dimmerare Strip Led con Living Now connessa


Vankue

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti avrei un quesito, io dovrei dimmerare una striscia led 19,2W/M 24V 3000K IP20 1cm di 3 metri, ho:

- un trasformatore mean well LPV-100-24 input 100-240V 2.2A output 24V 4.2A,

- un Dimmer Dalcnet DLM1224-1CV in: 12-24V Out: 10A.

- ho un sistema LIVING NOW connesso ZigBee. 

L'elettricista dice che non è dimmerabile connesso. C'è una soluzione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

per potenze cosi piccole (circa 60 watt), puoi utilizzare un alimentatore dimmerabile PWM da comando wireless ZigBee diretto.

Non serve nessun cablaggio fisico tra il dimmer ZigBee e l'alimentatore ZigBee, e l'associazione avviene o a contatto, o attraverso l'Hub.

 

Il medesimo alimentatore attraverso dei moduli intercambiabili, può accettare segnali di comando wireless ZigBee, Z-Wave ed RF, mentre per quelli cablati 0-10V, DMX RDM, Dali DT6 e DT8.

Può lavorare in singolo canale, doppio canale (bianco dinamico) o 4 canali (sistemi RGBW). Le versioni sono sia in tensione costante 12-24VDC, che in corrente costante settabile con dip-switch.

Pertanto la cosa è molto molto interessante: un unico alimentatore con moduli intercambiabili.

"Purtroppo"  😁 non sono compatibili ne con app Sonoff o Shelly, ma questo era ovvio... per tale ragione sconsiglio fortemente i giochini economici per hobbisti compatibili con il nulla.

 

Essendo alimentatori di un certo livello e con varie forme possibili di integrazione attraverso questi moduli intercambiabili, necessito tempo per poter testare tutte le varie configurazioni.

 

Se hai urgenza, servirà altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

 

per potenze cosi piccole (circa 60 watt), puoi utilizzare un alimentatore dimmerabile PWM da comando wireless ZigBee diretto.

Non serve nessun cablaggio fisico tra il dimmer ZigBee e l'alimentatore ZigBee, e l'associazione avviene o a contatto, o attraverso l'Hub.

 

Il medesimo alimentatore attraverso dei moduli intercambiabili, può accettare segnali di comando wireless ZigBee, Z-Wave ed RF, mentre per quelli cablati 0-10V, DMX RDM, Dali DT6 e DT8.

Può lavorare in singolo canale, doppio canale (bianco dinamico) o 4 canali (sistemi RGBW). Le versioni sono sia in tensione costante 12-24VDC, che in corrente costante settabile con dip-switch.

Pertanto la cosa è molto molto interessante: un unico alimentatore con moduli intercambiabili.

"Purtroppo"  😁 non sono compatibili ne con app Sonoff o Shelly, ma questo era ovvio... per tale ragione sconsiglio fortemente i giochini economici per hobbisti compatibili con il nulla.

 

Essendo alimentatori di un certo livello e con varie forme possibili di integrazione attraverso questi moduli intercambiabili, necessito tempo per poter testare tutte le varie configurazioni.

 

Se hai urgenza, servirà altra soluzione.

Grazie mille della risposta, allora ti chiedo questo dato sono agli sgoccioli a livello di tempo, mantenendo la stessa strip led, poiché me l'hanno tagliata su misura e non me la sostituiscono, potrebbero però cambiarmi sia alimentatore che dimmer, potresti darmi le caratteristiche precise dei componenti? Anche uno schema elettrico?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Vankue ha scritto:

la stessa strip led, poiché me l'hanno tagliata su misura e non me la sostituiscono

Cosa c'entra la stripled ?

Qualsiasi stripled è dimmerabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Cosa c'entra la stripled ?

Qualsiasi stripled è dimmerabile.

 

Dicevo perché l'elettricista mi ha proposto di sostituirla con una strip a 220V che funzionerebbe, ma non voglio spendere altri soldi, accidenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vankue ha scritto:

Dicevo perché l'elettricista mi ha proposto di sostituirla con una strip a 220V che funzionerebbe, ma non voglio spendere altri soldi, accidenti.....

 

Se si intende luminare un albero di natale, le strisce LED a 220VAC sono perfette.. non di certo per una illuminazione semi.primaria o primaria.

 

Se sei a corto di tempo, puoi utilizzare una centralina dimmer ZigBee a 24VDC come il modello cod:  CNTR-DIMM-ZIGBEE

Verrà alimentata a 24VDC con l'alimentatore già in tuo possesso MW LPV-100-24.

 

Anche qui, non si avrà un cablaggio fisico tra dimmer BTicino connesso ZigBee verso il ricevitore ZigBee.

 

Dovrà essere eseguita una associazione tra il dimmer Bticino ed il ricivitore CNTR-DIMM-ZIGBEE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gionatan Toldo ha scritto:

 

Se si intende luminare un albero di natale, le strisce LED a 220VAC sono perfette.. non di certo per una illuminazione semi.primaria o primaria.

 

Se sei a corto di tempo, puoi utilizzare una centralina dimmer ZigBee a 24VDC come il modello cod:  CNTR-DIMM-ZIGBEE

Verrà alimentata a 24VDC con l'alimentatore già in tuo possesso MW LPV-100-24.

 

Anche qui, non si avrà un cablaggio fisico tra dimmer BTicino connesso ZigBee verso il ricevitore ZigBee.

 

Dovrà essere eseguita una associazione tra il dimmer Bticino ed il ricivitore CNTR-DIMM-ZIGBEE

 

Ah okkkk grazieeee, ma quindi è fattibile, non serve un alimentatore PWM. Ci sono dei contro con questo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate allora adesso ho la centralina Zigbee

- striscia led 19,2W/M 24V 3000K IP20 1cm di 3 metri,

- un trasformatore mean well LPV-100-24 input 100-240V 2.2A output 24V 4.2A,

- un Dimmer Dalcnet DLM1224-1CV in: 12-24V Out: 10A. 

- ho un sistema LIVING NOW connesso ZigBee.

Centralina Ricevente Zigbee 4 Canali x 5A - SNR-ZG9101FA-DIM

Ho collegato la ree al trasformatore, il trasformatore alla centralina, la centralina alla striscia. la centralina viene rilevata dalla rete Zigbee ma dall'app Home+Control non la vedo, lo capisco perché se premo sul pulsante prog. della centralina per 4 volte, procedura di set, mi si accendono tutti gli interruttori della casa. Il tasto prog lavora sulla striscia, accende/spegne e la dimora bene. però non riesco a metterla in rete, oltretutto vorrei accoppiare il frutto dimmer K4003C con la centralina, ma non so come fare.

Consigli?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

senti chi ti ha venduto la centralina ZigBee... essendo nostri competitors, è giusto siano loro offrire assistenza post-vendita per i loro articoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...