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PLC Forum


Sollevatore disabilità


Federico2010

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Salve. Sinonalke prese con un circuito che ha il compito di comandare duo motori in CC a 12 volt tramite un tastiera.

Il circuito si occupa di inviare all'uscita la tensione nella polarità richiesta in base alla richiesta, ora su cede un fatto strano, all'uscita arriva un impulso corretto ma non sufficiente a comandare i motori.

Ho fatto testare anche i componenti in uno laboratorio ma non trovano nulla che sembri fuori uso, anche il controllo logico dell'integrato dicono sia ok.

Ora chiedo a voi un paio di cose.

 

La prima se avete idee sul problema. 

La seconda se avrebbe senso utilizzare le uscite per comandare due relè che possano comandare i motori, trami te 4 diodi che in base alla polarità in uscita cominceranno il rispettivo relè. 

 

Un'altra cosa, a cosa servono quella specie di resistenze metalliche che si vedono nel circuito.

Grazie a tutti .

 

PS  i relè nel circuito servono solo per un comando di emergenza tramite un pulsante per far scendere il sollevatore che così funziona.

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16 minuti fa, Federico2010 ha scritto:

La prima se avete idee sul problema.

 

Con le notizie che fornisci non è possiible fare alcuna ipotesi seria.

 

17 minuti fa, Federico2010 ha scritto:

La seconda se avrebbe senso utilizzare le uscite per comandare due relè che possano comandare i motori, trami te 4 diodi che in base alla polarità in uscita cominceranno il rispettivo relè.

 

Nonn credo proprio.

Questi dispositivi devono avere una partenza graduale non ottenibile con un relè.

 

19 minuti fa, Federico2010 ha scritto:

Un'altra cosa, a cosa servono quella specie di resistenze metalliche che si vedono nel circuito.

 

Dai qualche indicazionenin più perchè non si vedono resistori metallici. l'unico compenete con contenitore metallico è il quarzo de microcontrollore.

 

 

20 minuti fa, Federico2010 ha scritto:

Ho fatto testare anche i componenti in uno laboratorio ma non trovano nulla che sembri fuori uso, anche il controllo logico dell'integrato dicono sia ok.

 

Come li hanno testati?

 

Da quello che hai scritto l'unica ipotesi attendibile che si possa fare è che la modulazione PWm sia al minimo.

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Non so come li abbiano testati.

Vedendo che il tasto di emergenza comanda due semplici relè pensavo di poter fare lo stesso.

Il motore collegato direttamente alla batteria da 12 volt funziona normalmente .

La resistenza Metallica e quella con scritto 015 sotto i relè  oppure quella sotto il connettore verde a dx

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Quella sotto il relè è un resitore ceramico da 15ohm 3W, almeno all'apparenza, l'altra è solo una macchia scura, sotto il cavo nero, e non riesco a distinguere cosa possa essere, forse un diodo?.

 

Che il motore funzioni normalmente è una buona cosa, ma il problema risiede nella scheda.

 

Per poter individuare il problema è necessario poter fare alcune misure con la necessaria strumentazione e soprattutto, con la necessaria competenza.

hai provato a chiedere all'azienda che ha installato il sollevatore?

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5 ore fa, Federico2010 ha scritto:

Un'altra cosa, a cosa servono quella specie di resistenze metalliche che si vedono nel circuito.

Sono due shunt di corrente, e servono a misurare la corrente che circola nel motore, e forse la corrente totale in ingresso.

Per come sono disposti i componenti sulla scheda, e dalle piste del circuito stampato, sembra che il motore sia pilotato tramite un ponte H, dove è presente un sensore ntc, per rilevare la temperatura di un componente in package DPACK (Mosfet?)

5 ore fa, Federico2010 ha scritto:

all'uscita arriva un impulso corretto ma non sufficiente a comandare i motori.

In uscita non dovrebbe arrivare un impulso, ma una tensione, se il motore è collegato in modo diretto alla scheda.

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1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

pensavo che i relè selezionavano i motori e il senso di marcia e la regolazione venisse controllata dai due mosfet

 

Non conosciamo le caratteristiche dei motori. Quei relè mi sembrano un po' troppo piccoli per commutare un carico induttivo in cc, a meno che intervengano con tensione zero.

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7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

A prima vista pensavo che i relè selezionavano i motori e il senso di marcia e la regolazione venisse controllata dai due mosfet

Sono comandati da un pulsante di emergenza che attivando i relè comanda la discesa del sollevatore bypassando la pulsantiera 

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Il 25/9/2020 alle 17:33 , Nik-nak ha scritto:

Sono due shunt di corrente, e servono a misurare la corrente che circola nel motore, e forse la corrente totale in ingresso.

Per come sono disposti i componenti sulla scheda, e dalle piste del circuito stampato, sembra che il motore sia pilotato tramite un ponte H, dove è presente un sensore ntc, per rilevare la temperatura di un componente in package DPACK (Mosfet?)

In uscita non dovrebbe arrivare un impulso, ma una tensione, se il motore è collegato in modo diretto alla scheda.

Il fatto che in uscita arrivi la tensione ma di corrente insufficiente da cosa potrebbe dipendere?

Mos difettosi? Ma sembra strano che lo siano tutti, almeno un senso dovrebbe andare. 

O l'integrato che non invia il corretto segnale di pilotaggio?

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13 ore fa, Federico2010 ha scritto:

Il fatto che in uscita arrivi la tensione ma di corrente insufficiente da cosa potrebbe dipendere?

 

Ma sei sicuro che che ci sia tensione? L'hai misurata? e come ?

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16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ma sei sicuro che che ci sia tensione? L'hai misurata? e come ?

Si certo, 12 volt, riesce a comandare un piccolo relè

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Allora c'è un problema al circuito di controllo della corrente.

 

Rripeto quanto suggerito da subito.

Il 25/9/2020 alle 16:40 , Livio Orsini ha scritto:

hai provato a chiedere all'azienda che ha installato il sollevatore?

 

tra l'altro questi dispositivi, per motivi di sicurezza, sono assimilabili agli ascensori e la manutenzione deve essere svolta da persona certificata

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41 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora c'è un problema al circuito di controllo della corrente.

 

Rripeto quanto suggerito da subito.

 

tra l'altro questi dispositivi, per motivi di sicurezza, sono assimilabili agli ascensori e la manutenzione deve essere svolta da persona certificata

Purtroppo l'azienda si preoccupa più di vendere che riparare, tra l'altro il dispositivo non lo commercializzano più, la loro risposta è arrivare con un nuovo sollevatore nel bagagliaio.

Ma in questi periodi dobbiamo risparmiare.

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Senza dati sui motori, senza schemi, guidarti a distanza, visto che sembra tu non conosca molto questi dispositivi, diventa un po troppo difficile.

Prova a mettere le sigle del grosso integrato e degli altri dispositivi attivi (transistor, mosfet, etc.); poi è necessario conoscere i dati di targa dei motori.

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