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PLC Forum


Candy, codice errore E08, cestello non gira


rambo19997

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Salve a tutti, ho una lavatrice Candy di soli 6 anni la quale stamattina ha smesso di fare la centrifuga.

Provando a impostare il programma di centrifuga, il cestello è come se iniziasse a girare ma subito si ferma e la centrifuga quindi non inizia. La lavatrice riprova per 7 minuti (durata del programma) in loop a provare la centrifua ma poi allo scadere del tempo compare codice di errore E08.

Cercato su internet sembra un problema del motore, sicchè ho controllato spazzole e sensore tachimetrico e sono tutti ok.

Allora ho smontato la scheda e in effetti non è messa benissimo.

Guardando nella rete, sembra che il problema potrebbe essere dato dal triac. Ma come faccio a essere sicuro che sia quello? I 2 pin estremi dovrebbero essere in corto?

Grazie in anticipo

 

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Per la tachimetria ho misurato la resistenza tra i morsetti 3 e 4 ed è circa 43ohm. Chiaramente se giro il motore la resistenza varia quindi andrei ad escludere il sensore tachimetrico

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HO FATTO IL DANNO: ho sostituito quei pochi condensatori sulla scheda, compreso quel condensatore in poliestere grigio vicino al toroide però rimontando tutto e mettendo la spina nella corrente, appena ho girato la manopola dei programmi ho visto un leggero sbalzo della luce della stanza ed ha iniziato ad andare in loop la pompa dell'acqua di scarico. Ho messo su off e continua ad andare 😂 Ho ricontrollato scheda e non ci sono piste bruciate o componenti esplosi però la lavatrice impazzisce. Cosa può essere successo? Probabile cambiando i condensatori ho smemorizzato qualcosa?

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Sulle Candy cinesi, quando la centrifuga fa capricci, la maggior parte delle volte e' la resistenza che perde leggermente verso massa ma non abbastanza da far scattare il salvavita; misteri dell' elettronica cinese.

In rarissimi casi la tachimetrica risulta rotta oppure la scheda non la riconosce.

Il triac quando rompe non fa andare il motore oppure lo fa girare sempre al massimo.

In ultimo rimangono i tempi di scarico.

Forse ho sprecato tempo nel risponderti visto che la frittata sembra fatta.

Buona fortuna

(Verifica la  giusta polarità' dei condensatori e la prossima volta fatti i tuoi casi)

Modificato: da Lockeid
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Lockeid grazie per la risposta.

Ma la resistenza può influire anche solo sul programma di centrifuga? Cioè a regola la resistenza non ci dovrebbe incastrare nulla se imposto solo il programma centrifuga, no?

Comunque la smonto e provo a controllare se c'era una dispersione.

La scheda l'ho ricontrollata e in effetti i condensatori sono collegati secondo la polarizzazione giusta e l'ho sostituiti della stessa capacità e stesso voltaggio.

Che cosa strana, non è la prima volta che cambio componenti su schede

 

Modificato: da rambo19997
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Niente, ho controllato anche la resistenza (33.5ohm) e con la scala da 20m ho provato a verificare la dispersione ma sembra non ci siano problemi.

Cosa intendevi per tempi di scarico?

 

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La resistenza va in lieve dispersione a caldo.(se non ricordo male e' marchiata thermowatt)

Di solito questa non fa fare la centrifuga o parzialmente.

Puoi escludere il problema collegando una lampadina a filamento al posto della resistenza e provare a lanciare il programma centrifuga.

Se il guasto continua a persistere il problema va ricercato altrove.

Se l 'acqua viene scaricata con regolarità' entro  i tempi  stabiliti avrai la centrifuga altrimenti gira a DX ed sx con accenni di partenza ma senza mai ce.trifugare.

Di certo tachimetrica e circuito di lettura vanno presi in considerazione cosi' come la lunghezza dei carboncini.

Prima pero' devi capire il guasto dopo il cambio delle capacita'.

Saluti

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L'acqua veniva scaricata tutta subito, solo che la pompa si interrompeva nel momento in cui il motore iniziava a girare.

Peccato che ora non mi va più però quando provavo a mandare la centrifuga, la resistenza era fredda e l'ho provato in diversi momenti della giornata. Avrei dovuto fare questa verifica prima per essere sicuto al 100%.

 

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Ricontrolla per bene le saldature.

Se hai un capacimetro, misura i condensatori.

All' orecchio ti direi di rimontare i condensatori originali se non puoi misurare nulla.

Verifica per bene i connettori; che siano nella posizione giusta e facciano bene contatto.

Non credo ci sia perdita di memoria ma più cattiva alimentazione della logica.

Al momento non mi viene in mante altro .saluti

 

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Comunque se a qualcuno interessa, ho appena letto che le spazzole possono perdere conducibilità nel tempo e quindi portare a problemi relativi al motore dando questo errore.

Non mi resta che provare il motore sul banco

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Come faccio a individuare i fili dell'avvolgimento?

Ho visto alcuni video, devo collegare una spazzola con un filo dell'avvolgimento.Alimento poi l'altra spazzola e un altro filo dell'avvolgimento.

Però escludendo i 2 rossi della tachimetria, e 2 delle spazzole (blu e bianco), mi rimangono 5 fili.😬

Reistenze misurate tra questi 5 fili:

1-3: 2ohm
1-7: 1.2 ohm
3-7: 2.8 ohm
8-9: 0.6 ohm

 

Significa che ho 4 velocità, giusto?

 

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Modificato: da rambo19997
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Ho visto la stessa foto su facebook.

Hai 3 avvolgimenti da mettere in serie come le lampade di Natale.

Il rotore + una bobina dello statore + l' altra bobina dello statore. 

Si comincia con il rotore.

La L la mandi direttamente su una spazzola; filo bianco forse.

L' altra spazzola la mandi su una bobina statore.

L' uscita di quest'ultima la mandi sull' ultima bobina statore.

L'uscita di quest' ultima la mandi sulla N.

Potrebbe esserci un termostato di sicurezza sullo statore che di solito e' già in serie ad una delle bobine statore.

Inutile misurare in ohm tanto le bobine prediligono le misure in Hanry..

Naturalmente tachimetrica esclusa

Saluti

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Con i collegamenti giusti puoi osare con la 220.

Quando il motore e' in marcia puoi misurare in Vac la tensione che viene fuori dalla tachimetrica.

Noterai differenze tra batteria e 220

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