Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia super eolo 21 vip


Daniela Papaleo

Messaggi consigliati

Daniela Papaleo

salve...scusatemi sono un po’ ignorante in questa materia e volevo alcune informazioni da voi per stare tranquilla...

ho la caldaia super eolo 21 vip installata in cucina...ho messo la temperatura dell acqua a 3 e un pokino per ora...non capisco una cosa...quando qualcuno fa l doccia si accende e parte benissimo...(a parte alcune volte tipo quest estate che nonostante i controlli apposto partiva un pokino in ritardo)..dopo un po che è accesa solo ad acqua calda ,la caldaia rimane in funzione ma la fiamma si spegne ...e io quando fa cosi l ho sempre spenta subito senza mai vedere se dopo ripartiva da sola...è normale che faccia cosi?è il suo corretto funzionamento ?grazie mille

a chi mi deluciderà sull’argomento e scusate ancora l ignoranza 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, quando la temperatura dell'acqua calda si approssima a quella impostata (nel tuo caso a 3) la caldaia modula, vale a dire che la fiamma si abbassa. Se non è sufficiente, il bruciatore (la fiamma) si spegne mentre la pompa continua a girare. All'abbassarsi della temperatura la fiamma si riaccende. Se durante una doccia o altro non vi sono sbalzi di temperatura significativi, il comportamento della tua caldaia è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,è un normale funzionamento quello che descrivi,mi spiego;la tua caldaia ,come tutte,quanto internamente arriva ad una determinata temperatura per non andare in ebollizione spegne la fiamma e al calare si riaccende

questo accendi spegni,anche se non è un difetto,potrebbe essere causato da due cose,poca portata acqua fredda o rubinetti non tutti aperti o scambiatore secondario leggermente intasato,prossima revisione se ti crea problema caldo freddo dai rubinetti o doccia fallo presente al tecnico che cosi darà una controllata al minimo e alla portata 

buon sabato

 

super veloci Vincenzo,abbiamo postato insieme

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniela Papaleo

grazie di cuore a tutti e due per la velocissima risposta ... 

quindi è meglio lasciare la temperatura dell’acqua a 3 e mezzo ...perché ci mette di piu ad arrivare a temperatura e non mi si spegne perché il tempo di una doccia faccio prima io...ma ho fatto caso che ora a 3 e mezzo l acqua è bollente....prima non era cosi calda...

oppure abbasso la temperatura a 3 e faccio fare il suo spegni accendi fiamma quando arriva a temperatura?

scusate io ho un po paura delle caldaie...perché prima con una a camera aperta una volta mi ha fatto prendere un colpo con il fuoco che è uscito fuori dalla caldaia su in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, sei tu che devi trovare il giusto "compromesso" in base alle esigenze.  Le caldaie Immergas come la tua (che è un' ottima marca) o di altra marca, se controllate e pulite annualmente non danno molti o addirittura alcun problema.Per quanto riguarda la sicurezza, nelle caldaie a camera stagna i rischi di incidenti sono minimi o inesistenti. Quello più grosso è di rimanere senza riscaldamento ed acqua calda a causa dell'intervento di uno dei molteplici dispositivi di sicurezza intervenuto per qualche anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Daniela Papaleo

Buongiorno a tutti posso chiedere un altra cosa....quando accendo la caldaia non sempre ma ogni tanto fa un suono ripetuto (tante volte 3-4 volte altre volte di più)questo suono è come quando accendi un motorino...come se partisse in ritardo...altre volte parte bene...altre volte fa cosi...come mai?da cosa può dipendere?la caldaia ha fatto ora il controllo e fumi ed era tutto ok..

grazie mille a chi mi risponderà..

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, 

Il suono o meglio il rumore potrebbe provenire dall'estrattore dei fumi (ventola). A volte basta pulire le alette oppure sostituire i giunti antivibranti. Diversamente va sostituito l'intero componente. Per quanto riguarda la sicurezza, in caso di anomalia  dell'estrattore fumi la caldaia si pone in stato di blocco interrompendo le sue funzioni ed ovviamente quella del passaggio del gas al bruciatore.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...