Jump to content
PLC Forum

victor09

Ventilatore Beretta Meteo Mix 24/28

Recommended Posts

victor09

Buongiorno a tutti.

E' domenica e la caldaia si pianta.

AL3 anomalia aspirazione aria/evacuazione fumi.

Ho controllato i tubicini del pressostato e non sono ostruiti.

Dovrebbe essere il ventilatore: a caldaia spenta, se lo faccio girare dandogli un colpetto con le dita, gira liberamente; quando invece apro l'acqua calda e parte (dovrebbe partire) la caldaia, il ventilatore non riesce a girare da solo, come se ci fosse qualcosa che lo trattenesse, e fa un rumore metallico.

Credo vada sostituito; posso farlo da solo o c'è bisogno del tecnico?

vincenzo barberio

Buongiorno, non conosco la tua caldaia ma generalmente smontare e rimontare un ventilatore non richiede molta abilità. Per renderti conto potresti cominciare con lo smontare quello danneggiato. Non dimenticare di togliere tensione alla caldaia. Il ricambio che non è neanche tanto costoso lo puoi trovare anche in rete. Il suo codice è : R6492  

victor09

Sì, ho visto il manuale di servizio di una Beretta simile e anche se in pratica bisogna smontare mezza caldaia per poter liberare il ventilatore, in effetti non sarebbe tanto complicato ma solo un po' dispendioso in termini di tempo.

Il problema è che devo partire e non posso starci dietro e per non lasciare la signora senza acqua calda dovrò far venire un tecnico.

Grazie Vincenzo.