Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore monofase [gruppo elettrogeno Hyundai con quadro ATS integrato] Installazione


Gianluca Buffa

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum, e così avrò modo di testarne l'efficacia.
Ho acquistato un Generatore Hyundai con quadro ATS integrato. Banalmente ho ragionato sull'installazione dello stesso, dato che dovrebbe essere dotato di tutte le protezioni per la non contemporanea energizzazione dello stesso rispetto alla rete del Distributore ed il quadro ATS ce l'ha integrato, pensavo semplicemente di collegarlo a valle del contatore dove avviene la diramazione per le varie protezioni della casa.
Ma tutto ciò mi continua a sembrare così semplicistico. Può davvero senza problemi una semplice presa CEE (per intenderci quella posta sul generatore in foto) se opportunamente collegata al quadro ATS interno del generatore stesso, avere la capacità di leggere la tensione della rete domestica, alla mancanza di quest'ultima avviare il generatore; successivamente il quadro ATS del generatore è capace di rilevare in tempo la presenza di corrente data dal rientro in funzione del contatore elettrico senza rischiare di creare scompensi e danni alla rete domestica?

Un altro dubbio che mi affligge è il collegamento dello stesso alla rete domestica... cioè collegarlo brutalmente in parallelo al contatore non potrebbe generare una corrente verso il contatore stesso? Non sarebbe necessario un diodo di blocco o qualcosa del genere?

Nel manuale non ho uno schema di installazione, mi rimanda ad un numero verde, su internet non c'è quasi nulla, avrei bisogno della vostra esperienza in installazioni del genere.
Grazie in anticipo.

ats gen.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, devi fare entra/esci dal generatore

infatti, se noti nella foto, il generatore è dotato di una presa ma anche di una spina

dal contatore, alimenterai la spina e dalla presa, andrai ad alimentare il tuo impianto

 

quando avviene il cambio da una modalita all'altra (rete, gruppo elettrogeno) solitamente si crea una mancanza di tensione di diversi (tanti) secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...