Vai al contenuto
PLC Forum


OVA37722 6/1NC Elettra


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

qualcuno possiede le istruzioni/manuale della lampa d’emergenza in oggetto? In rete non sono riuscito a trovare nulla. Nella casa che ho acquistato ne ho tre, una non si accende più quando c’è una sospensione elettrica. Ho preso la scala, sono salito ma non sono, causa limitata visione, riuscito a capire come togliere la protezione trasparente. Non ho insistito perchè non vorrei fare danni alla plastica.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ganimede77,

non ricordo l'articolo preciso, ma se è come quella che penso io nella parte superiore ci dovrebbero essere dei pioli da spingere verso il basso per permettere a 2 mezze lune di ruotare e salire per poi tirarla verso l'esterno, verso di te.

Fai una bella cosa, posta una foto di una lampada che vediamo qual è di preciso.

Comunque il problema al 90% dovrebbe essere il pacco batteria esaurito e da sostituire (se si trova ancora), altrimenti dovrai comprare le singole batterie ricaricabili e saldarle tra loro fino a raggiungere la tensione esatta, oppure acquistare le lampade nuove.

 

I led di presenza rete sul frontale sono accesi??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

I led di presenza rete sul frontale sono accesi??

 

Ciao,

 

grazie per il riscontro. Il led verde che normalmente è acceso, si. Quando si toglie tensione, però, quello rosso non si accende, così come il neon.

Allego due scatti.

 

 

IMG_0110.jpg

IMG_E0120.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossero quella da esterno, ma non importa, veniamo alle tue.

Devi prima di tutto fare leva con un cacciavite a taglio piccolo sulle linguette con le frecce gialle, di solito quando ne hai fatte uscire 3 o 4 il coperchio si toglie.

Una volta aperto il coperchio trasparente invece fai leva con lo stesso cacciavite sugli incastri indicati con le frecce rosse e vedrai che la lampada ti "rimane in mano".

Ora non mi ricordo se abbiano la morsettiera estraibile o fissa, anche se mi sembra la prima ipotesi.

 

430181274_LampadadiemergenzaOVA.jpg.6dc25d886b7fd2b72eca12250ca25272.jpg

 

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Il led verde che normalmente è acceso, si. Quando si toglie tensione, però, quello rosso non si accende, così come il neon.

Non mi sembra che ci sia l'analisi dello stato, ma solo il led verde che indica la presenza ti tensione e si spegne quando è acceso il tubo e quindi manca la rete 230V.

 

Prova e facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Devi prima di tutto fare leva con un cacciavite a taglio piccolo sulle linguette con le frecce gialle, di solito quando ne hai fatte uscire 3 o 4 il coperchio si toglie

 

Sarà che vedo poco... ma mi sembrano così fragili, faccio leva esternamente? ...senza inserire il cacciavite nella fessura?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Sarà che vedo poco... ma mi sembrano così fragili, faccio leva esternamente? ...senza inserire il cacciavite nella fessura?

Chiaro che non devi esagerare con la forza, non è di ferro :smile:, comunque sì devi infilare il cacciavite nella fessura spostarlo un po' a destra e sinistra per le linguette laterali e su e giù per quelle in alto e in basso, comunque vedrai che alla prima che riesci a togliere dall'incastro di conseguenza capisci il metodo e poi le altre sono tutte uguali.

Casomai aiutati con la mano libera e tieni il coperchio leggermente in tiro verso di te una volta che hai iniziato a discastrarle, vedrai che è più facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Chiaro che non devi esagerare con la forza

 

Grazie, hai ragione. Questa mattina ci sono riuscito... ho problemi di vista e ho sempre timore di fare danni basandomi su rumori e sensazioni tattili.

Ora procedo con il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Ora procedo con il resto.

Ok facci sapere gli sviluppi allora.

 

Comunque se hai la possibilità con un tester, (una volta alimentata la lampada stessa anche sopra un banco) per sicurezza misura la tensione (VDC) in uscita ai capi dei fili dove va collegata la batteria, tanto per capire se è solo un fatto di batteria esaurita o la scheda che proprio non carica più, magari ti eviti una spesa inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque se hai la possibilità con un tester,

 

Magari... non so se ne esistono per ipovedenti, fino a qualche tempo fa ci riuscivo 😢

Comunque, ho invertito il gruppo accumulatori tra una che ha sempre funzionato e questa... effettivamente cambiandole, questa funziona e l'atra, non funziona. Vedo di farle scaricare così verifico se ricarica.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Magari... non so se ne esistono per ipovedenti, fino a qualche tempo fa ci riuscivo 😢

Ah ok mi dispiace per la situazione, comunque sinceramente non so se esista uno strumento con questa caratteristica.

 

29 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Comunque, ho invertito il gruppo accumulatori tra una che ha sempre funzionato e questa... effettivamente cambiandole, questa funziona e l'atra, non funziona. Vedo di farle scaricare così verifico se ricarica.

Beh allora hai già un "tester"  pratico e reale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...