Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante di STOP LADDER


Ernesto99

Messaggi consigliati

Buonasera gentili utenti.

Sto facendo i primi passi con lo studio del PLC. So che per ragioni di sicurezza, in caso di blackout il sistema dovrebbe ripristinarsi automaticamente. Sto studiando lo schema base di arresto e avvio del motore con autoritenuta ed ho capito che l contatto di stop da inserire nel LADDER è di tipo NA. In questo modo se dovesse scollegarsi un cavo dal pulsante fisico di STOP il sistema si arresterebbe automaticamente. Nel caso in cui il pulsante per l'avvio della bobina dovesse restare incollato per un malfunzionamento, il sistema ad un eventuale blackout come potrebbe ripristinarsi?

Grazie a tutti🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ernesto,  è  sempre meglio metterlo NC

 

Perché  essendo uno stop, se si rompe un cavetto o non funzione l  ingresso,  tu fai in modo di resettare il set reset , in questo caso del tuo motore

 

59 minuti fa, Ernesto99 ha scritto:

caso di blackout il sistema dovrebbe ripristinarsi automaticamente. St

Attenzione , forse fai un po di confusione 

 

Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. 

 

In caso di mancanza di tensione   , NON deve ravvisarsi da solo   , per questioni di sicurezza .

 

Poi bisogna vedere bene la tua applicazione....suggerisci i tuoi dubbi

 

Buona serata 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao Ernesto,  è  sempre meglio metterlo NC

 

Perché  essendo uno stop, se si rompe un cavetto o non funzione l  ingresso,  tu fai in modo di resettare il set reset , in questo caso del tuo motore

 

Attenzione , forse fai un po di confusione 

 

Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. 

 

In caso di mancanza di tensione   , NON deve ravvisarsi da solo   , per questioni di sicurezza .

 

Poi bisogna vedere bene la tua applicazione....suggerisci i tuoi dubbi

 

Buona serata 

Ciao Luigi, grazie tanto per la risposta. Sono riuscito a capire il perchè si debba mettere il contatto di STOP di tipo NC.

Il mio dubbio ora è, se nel mio ladder un blocco attiva un motore (che può ad esempio muovere una pressa), in caso di mancanza di corrente, al ritorno della tensione di rete non dovrebbe rimanere ferma senza ripartire? In caso, se il mio pulsante NA che attiva il macchinario avesse un malfunzionamento, per cui rimane sempre in conduzione senza mai interrompere il passaggio della corrente, il macchinario ripartirebbe da solo a fine black out (cosa che penso sia da evitare). Come posso proteggermi da tale, anche se assurda, evenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti spiego quanto ti avevo indicato sopra

 

20 ore fa, luigi69 ha scritto:

Se tu scrivi un programma , lo scrivi in base a quello che la normativa ti dice per quel tipo di macchina. 

 

una macchina, definita macchina , fa riferimento per il cablaggio alla EN 60204 , che ti specifica che per ogni quadro deve esserci un arresto di categoria 0 , cioè togliendo corrente.

Facciamo l'esempio semplice, non andiamo a cercare macchine dove l'arresto deve avvenire dopo un determinato tempo , ecc, ecc

 

tu dovrai cablare fisicamente un quadro elettrico , che fornirà al PLC determinati  ingressi , e le uscite che verranno pilotate appunto dal programma

 

la pressa avrà un riparo collegato con un micro di sicurezza alla catena degli arresti di EM

 

esempio :

ingresso 0.0   pulsante marcia  NO

in 0.1  pulsante stop NC

 

ecc.ecc

 

ingresso 1.0  termica motore armata

ingresso 1.1 dispositivo arresto di EM armato

 

 

ad inizio blocco tifai un merker riassuntivo delle condizioni ideali per fare funzionare il motore

 

esempio       --|  |-- I1.0   termica OK         --|  |--  I1.1    arresto EM OK    setti , esempio  M1.0  --(  )--

 

nel tuo set reset, avrai un ramo di set dove metterai il tuo 0,0  NO  , ed un ramo di reset, a cui segnerei l'ingresso  0.1  NC

 

in parallelo al resdet, con l'ingresso NC  0.1 , metti un contatto NC del merker riassuntivo M1.0

 

se va via corrente, il merker 1.0 cade, perchè cade l'arresto di EM , ed il tuo set reset viene portato a logica 0

se premono il pulsante arresto EM , cade il modulo , e il seet reset viene resettato

anche se rimanesse cortociruitato il tuo pulsante di marcia, a riparo aperto , il merker di set reset viene forzato a 0 dal M1.0

 

non so se mi sono spiegato.....

una corretta interazione fra elettromeccanicsa e PLC

 

puoi fare ulteriori controlli , io uso questa tecnica per il reset anomalie, perchè ho scoperto che la gente pizzicava il pulsante di reset con pezzi di legno o stuzzicadenti...

 

usi un fronte di salita

 

questa istruzione ti setta un merker per il solo tempo in cui premi il pulsante, dopodichè il fronte, scansionato il programma, cade

ad accensione del §PLC , tempo una scansione del programma, il fornte è gia caduto , tempo che l'oprtatore ripristina l'arresto di emergenza , im merker di set reset non verrà comunque settato...

 

non so se mi sono spiegato o se ho fatto piu complicata la cosa di quello che è

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

Capisco il tuo discorso, grazie mille.

La sicurezza per il pulsante cortocircuitato quindi mi è data solo dall'ausilio di un merker? Perchè per ora non li ho studiati, seppur ho più o meno presente la loro funzione.

Saluti

 

Modificato: da Ernesto99
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ernesto99 ha scritto:

La sicurezza per il pulsante cortocircuitato quindi mi è data solo dall'ausilio di un merker?

no, ti è data dalla sicurezza dell'eletrtromeccanica

 

a meno di utilizzare un PLC safety , il circuito arr. EM deve essere cablato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luigi69 ha scritto:

no, ti è data dalla sicurezza dell'eletrtromeccanica

 

 

Quindi la sicurezza elettromeccanica altro non è che un contatto fisico che, in caso di eventuali anomalie o mancanza di corrente cade, e deve essere poi riattivato manualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ernesto99 ha scritto:

Quindi la sicurezza elettromeccanica altro non è che un contatto fisico che, in caso di eventuali anomalie o mancanza di corrente cade, e deve essere poi riattivato manualmente?

e niente hai detto  eehehehe

 

si si, certo   proprio perchè fisicamente, deve potere essere seguito un filo , un teleruttore, un contatto, che essendo cablato , non può essere modificato per errore  ( come potrebbe esserlo un software durante le prove )

 

se vuoi farti una idea degli arresti di emergenza, cerca, esempio  PILZ    Pnoz X3       o telemecanique  , siemens

 

indipendentemente dalla sicurezza dell'arresto di emergenza,  è comunque una esigenza "normale" quella di resettare determinate condizioni appena si avvia  il PLC , come possono essere i merker , o determinate variabili che a seguito di una mancanza improvvisa di corrente, e di conseguenza di fermo della macchina, possono essere rimaste con valori "strani"

 

aggiungiamo che poi , i PLc hanno aree ritentive per le proprie memorie, alcune "fisse" altre in vece personalizzabili di volta in volta

 

esempio , saper ela condizione se un pezzo  è giua stato scaricato da una pinza o da un nastro , sapere se la macchina aveva o meno eseguito un movimento  ecc ecc

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...