Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio acquisto multimetro


coseno

Messaggi consigliati


Per curiosità preso un uni-t come misure mi sembra valido ma a vederlo sembra plasticaccia come pure i puntali.

Per lavoro uso HT e Fluke sui digitali ma soprattutto ICE 680 R e G  da oltre quarant'anni sempre efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2020 alle 23:07 , sandor626 ha scritto:

Aneng 8008 , precisione  e stabilità strepitose

 

Buongiorno, possiedo questo multimetro, confrontato con un altro e facendo le misure mi pare che la precisione sia buona, anche per le piccole correnti.
Purtroppo dopo un po' il selettore rotativo ha cominciato a fare cilecca e soprattutto nella posizione di misura di resistenza c'è un contatto ballerino che falsa la lettura, per cui va ruotato avanti e indietro finché il contatto non diventa stabile. Ho provato ad aprirlo e non ho trovato segni di qualche guasto meccanico, per cui ci convivo. Inoltre il posizionamento in verticale con l'aletta d'appoggio è molto instabile. Non lo ricomprerei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rodolfok ha scritto:

Purtroppo dopo un po' il selettore rotativo ha cominciato a fare cilecca e soprattutto nella posizione di misura di resistenza c'è un contatto ballerino che falsa la lettura, per cui va ruotato avanti e indietro finché il contatto non diventa stabile.

 

Il 27/9/2020 alle 22:17 , gabri-z ha scritto:

la precisione è solitamente soddisfacente su questi giocatoli , l'affidabilità invece la ritengo zero, lotteria , può andare bene per anni

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Anche nuovo c'è la serie "economica" ma sempre meglio di tanti altri

Con il prezzo di un multimetro cinese, del Fluke ci puoi comprare i puntali, e forse, ma non credo, la custodia:roflmao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Aneng 8008 non va paragonato , quanto a precisione, con un multimetro qualsiasi , ma con un multimetro di prima precisione ( Fluke, Agilent... ) La spiegazione si trova nel suo circuito che  si basa sull' IC   ICL8069 , un generatore di tensione di riferimento compensato in temperatura, che è un piccolo miracolo di prezzo e precisione. 

La qualità del PCB , delle piste smd, dei componenti, delle saldature , è di prima qualità , direttamente paragonabile con le migliori produzioni industriali .

Le plastiche sono in ABS in alcuni punti lo spessore supera i 3mm  ( per avere un 'idea di cosa staimo parlando : di recente ho acqistato dei motori per un finestrone  a ribalta Vasistas la cui anta pesa 120 kg , ebbene ha un aggancio ad L di 2 cm x i 3mm in  ABS... ) .  Non a caso questo multimetro molto compatto ( ma con le cifre magnum , retroilluminate)  mi è caduto  anche da più di 2 metri senza che io abbia potuto individuare il punto di urto. 

Si smonta facilmente ( nel video di EEV, si vede Dave non capire come si smonta, in realtà , tolte le 4 viti, basta spingere sul'alloggio delle batterie per smontarlo ) , al commutatore si accede facilmente per dare un poco di puliscicontatti oleoso ( lubrificante) , necessario per tutti i multimetri ( la totalità, in pratica) che si basano su piste nude  . Il commutatore non mi ha mai dato problemi  nei due esemplari che ho preso da circa due anni . Insomma questo multimetro non ha nulla  di economico e fragile . Il fatto che venga venduto ad un prezzo così basso , insieme con un corredo complrto di cavetti siliconati ( punte intercambiabili con occhielli e con banane ), è  inspiegabile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kleinpest non ho idea di cosa ne fai del tester, sono anni che utilizzo ht, solo puntali che si usurano e le pile da cambiare mai avuto problemi. Ho 3 strumenti per provare gli impianti di diversi modelli 2 pinze amperometriche 5/6 tester di vari modelli. Quanto a precisione anche un tester da 5 euro va bene per uso comune. Se fossero così scarsi non li venderebbero dai fornitori di materiale elettrico dove come cliente principale è un professionista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kleinpest ha scritto:

molto meglio i giapponesi coreani o chi che sia..

Questo mi ha fatto molto pensare.....visto che io sogno roba che viene da quelle parti .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
19 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Odio gli HT,,,non so per precisione...ma per fattura...molto meglio i giapponesi coreani o chi che sia...e dire che è un brand che vendono anche elettrofornitori...presi uno strumento una volta e resi il giorno dopo...

Scusate tutti, 😟ho fatto un fatto una "gaf" parckinsoniana... e mi sono confuso con Asita...https://www.asita.com/.
Il post sopra si riferiva ad Asita....che costano come Ht se non di più ma a mio avviso robaccia...esclusi forse gli  HIOKI. sono nel catalogo Asita, ma dopo l'esperianza avuta con un Asita... mai provati.
Da tempo sono un po' fuori dal settore perchè mi occupo di altro ma io,utilizzavo Fluke e mi ricordo che avevo un Ht e, se non paragobili, comunque ottimi.
Il Il mio collega di allora aveva due HT ed mi sembra due o tre  Fluke ( uno ora di sicuro per  il network) e gli Ht  vanno ottimamente.

Scusate veramente del post e del grosso errore, io HT li prenderei ad occhi chiusi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la domanda iniziale del trhead era per un multimetro economico e di buona fattura , non era su un modello professionale .

E' chiaro che per un hobbysta non è essenziale il rispetto delle  norme di CAT rating . 

Se l'isolamento non è garantito fino a 600v, oppure se è falsamente garantito fino a 600v ,  per l'hobbysta che lavora tipicamente su basse tensioni il CAT rating  può essere non essenziale .

Diversamente una casa produttrice seria come HT fa la differenza , anche sul prezzo .

 

Sul Cat rating dell'aneng  non metterei la mano sul fuoco, per esempio .

Ma se penso alla precisione, e , cosa scoperta da poco , che misura condensatori di capacità spropositata, penso che si può chiudere un occhio e anche tutt'e due

 

Qui una prova abbastanza aderente al vero

https://lygte-info.dk/review/DMMAnengAN8008 UK.html

 

Modificato: da sandor626
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sandor626 ha scritto:

..che misura condensatori di capacità spropositata...

Aneng, Ritchmeters, Urxtral, etc  andrebbero acquistati solo per le funzioni di capacimetro, o di termometro, che per un hobbista, sono tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sandor626 ha scritto:

Si smonta facilmente ( nel video di EEV, si vede Dave non capire come si smonta, in realtà , tolte le 4 viti, basta spingere sul'alloggio delle batterie per smontarlo ) , al commutatore si accede facilmente per dare un poco di puliscicontatti oleoso ( lubrificante) , necessario per tutti i multimetri ( la totalità, in pratica) che si basano su piste nude  . Il commutatore non mi ha mai dato problemi  nei due esemplari che ho preso da circa due anni .

Proverò con il puliscicontatti e sono pronto a ricredermi perché lo strumento mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'8008, a costo di ripetermi è un gran multimetro. Ci sono motivazioni teoriche e pratiche che lo sostengono. Anche se non si conosce il chip principale su ci si basa , sono riconoscibili  due  ulteriori chip che lo rendono di classe superiore . Il primo chip è il già citato ICL 8069 voltage reference , il secondo è una EEprom  24C02A. Questo significa che l'apparecchio viene tarato in fabbrica e conserva i valori di taratura. Questa caratteristica lo pone in un classe superiore  che di certo non ha nulla a che fare con robaccia da  10/20 euro  che al massino ha un solo chip tuttofare ed una serie di resistenze al 2%  ,

Il criterio pratico è che confrontato con multimetri da banco di elevata precisione mostra uno scostamento solo sull'ultimo count di una due unità .  Questo vale per le misure in tensione DC. Anche le misure in corrente Dc sono precise in tutte le portate tranne una certa lentezza nel prendere il valore corretto nella scala dei mA ,  con correnti di pochi mA . Il problema non si presenta sulla portata dei microA.

Altra nota positiva è la  misura delle resistenze di piccolo valore , ovvero la misura a cavetti in corto , che fornisce un valore preciso al centesimo di Ohm .

Anche in questo caso per ottnere la misura giusta può essere necessario aspettare fino a 8/10 secondi .

comunque rispetto ai tipici multimetri economici ( ma anche di pregio)  non presenta il tipico errore di mezzo ohm / 1 ohm sulle suddette resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...