Vai al contenuto
PLC Forum


Incentivi Statali 2020


Paolo-62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

inanzi tutto, spero di essere nella sezione appropriata per questa discussione .

 

Come avrete intuito dal titolo , vorrei alcuni chiarimenti per quanto riguarda gli incentivi statali inerenti alla sostituzione di una caldaia.

 

Come detto , ho sostituito la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione CLASSE A  (tutto il resto dell'impianto è rimasto invariato)

 

L'idraulico che ha eseguito il lavoro , mi ha rilasciato :

  • La fattura dove si evince il valore della caldaia, gli accessori e la manodopera 
  • il cerificato di conformità
  • la documentazione della caldaia
  • Le coordinate bancarie per effettuare il pagamento

 

 

A questo punto vorrei iniziare a capire come posso richiedere gli incentivi  , sento parlare di :

  • ristrutturazione edilizia ( BONUSCASA)
  • riqualificazione energetica ( ECOBONUS)

 

Da quanto mi è sembrato di intuire , avendo sostituito SOLO la caldaia , posso accedere al BONUSCASA 50%  è corretto ?

La detrazione può essere richiesta sull'intero importo o solo sul valore della caldaia  ?

L'idtaulico mi ha detto che non è necessario fare la pratica ENEA , su internet ho trovato pareri contrastanti,  cosa mi consigliate ?

Sul bonifico che ho effettuato ho inserito nella causale  il numero della fattura, la ragione sociale (dell'idraulico),  era necessaro includere altri dati ?

 

 

grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...