Vai al contenuto
PLC Forum


inseguimento di posizione tra due motori


TRINACRIA79

Messaggi consigliati

Grazie anticipate a coloro che possono aiutarmi.

PARLIAMO DI S7 1200. STO LAVORANDO SU UN PROGETTO CHE è GIA COMPLETATO AL80%.

STO RISCONTRANDO MOLTI PROBLEMI, NEL GESTIRE UN FRENO CHE DEVE MANTENERE UNA POSIZIONE RISPETTO AD UN ALTRO FRENO.

ENTRAMBI , SONO ATTIVATI DA UN INVERTER E GESTITI IN ANALOGICO. VEDO L'INVERTER QUINDI, COME UNA SCATOLA NERA DOVE IO INVIO LE MIE USCITE DA PLC: ABILITAZIONE , MARCIA AVANTI E MARCIA INDIETRO. LA POSIZIONE DEI DUE FRENI è DATA DA DUE TRASDUTTORI LINEARI 4-20 (SCALATI IN 0-90)

VORREI CREARE QUALCOSA CHE, ALL'ATTIVAZIONE DEL FRENO MASTER (MOTORE1) IL FRENO SLAVE LO SEGUA FINO A RAGGIUNGERE LA STESSA POSIZIONE. INDIPENDENTEMENTE

DALLA VELOCITA. CHE è FISSA E IMPOSTATA SULL'INVERTER..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non capisco bene la tua spiegazione.... Queste blackbox che ti sei costruito non ritornano la posizione del motore e la velocità? Non puoi sfruttarle come input per la blackbox dello slave?

(che poi blackbox non sono visto che te le sei costruite tu! :))

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TRINACRIA79 ha scritto:

VORREI CREARE QUALCOSA CHE, ALL'ATTIVAZIONE DEL FRENO MASTER (MOTORE1) IL FRENO SLAVE LO SEGUA FINO A RAGGIUNGERE LA STESSA POSIZIONE. INDIPENDENTEMENTE

DALLA VELOCITA. CHE è FISSA E IMPOSTATA SULL'INVERTER..

prima cosa cerca di scrivere in minuscolo la prossima volta, te ne sarei grato.

detto questo non ho capito nulla. se la velocità sull'inverter è fissa come puoi fare in modo che uno segua l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la risposta al tuo quesito sarebbe " Ecco perchè hanno inventato i servomotori".

Costruire un albero elettrico tra due motori in AC (senza presumo retroazione) è tecnicamente facile, ma il risultato è pessimo. Non avendo un controllo sulla posizione, il dare ad ogni motore lo stesso "pilotaggio", non garantisce che essi siano alla stessa posizione dopo un certo tempo.

Direi quindi che se la precisione è quella che stai cercando, è davvero difficile fare quelo che vuoi senza avere uno straccio di feedback/encoder esterno che ti aiuti.

Scusa, ho riletto bene la domanda...

Tu vorresti usare un 4-20 mA per il feedback. Beh, in quel caso qualcosina in più puoi fare:

1) Guardi quanto "ti dà" il primo trasduttore.

2) Guardi quanto ti da il trasduttore che insegue

3) Calcoli l'errore (quindi il segno dell'errore) e capisci se muoverti in positivo o in negativo.

4) Ti muovi nel senso che ti serve utilizzando un pilotaggio molto basso, in modo da non eccedere la quota da raggiungere. Ovviamente ti muovi finchè non raggiungi un intorno dell'obbiettivo, per evitare di muovere il motore avanti ed indietro all'infinito.

 

Esempio:

Trasduttore 1 ti da 10

Trasduttore 2 ti da 7

Muovi il motore 2 , PIANO, fino ad arrivare a leggere un valore compreso tra 9.5 e 10.5

 

Ciao,

PlcPro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...