Vai al contenuto
PLC Forum


moduli remoti STlite


leleviola

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei una domanda da utenti un po' più esperti di Mitsubishi, sapete se è possibilke utilizzare il modulo Ethernet degli IO remoti della serie STlite per la connessione CC-link IE field basic con il PLC iQF o FX5u, è possibile farlo in ModbusTCP ma volevo sapere se inserendo un modulo generico CC-link IE field basic nella relativa configurazione della Ethernet Port è poi possibile utilizzare i moduli STlite in CC link IE field basic. Mi è stato detto da un collega che è possibile ma non ne sono sicuro. In pratica gli RX e RY e i registri RWw e RWr che normalmente si configurano dovrebbero essere gli IO che si configurano, non ne sono troppo sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


No, perché gli STlite hanno solo la connessione CClink classica (doppino), non con ethernet.

Infatti per esempio, se vai nella configurazione della rete CClink IEfield Basic trovi solo i moduli I/O NZ2M.

Occhio che questi ultimi costano un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti avevo visto anch'io degli NZ2M che dovrebbero essere utililizzati in ModbusTCP utilizzando il Simple Communication ma mi è stato detto da un collega che il modello Ethernet degli STlite dovrebbe andare CC-linkIEfield configurandolo su GXWorks3 come modello generico ma mi sembra piuttosto strano, ho visto però che c'è scaricabile dal sito internet Mitsubishi una FB per controllare gli STlite in ModbusTCP, l'ho scaricata e installata ma non ci ho capito gran che, magari anche gli STlite si possono usare in Simple Communication. Oggi dovrei passare dal collega a farmi spiegare di come fa a usare gli STlite con iQF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec avevi ragione STlite solo in CClink classico oppure in ModbusTCP con FB Miysubishi oppure in SimplePLCCommunication ma da provare, c'è una configurazione strana da fare il SimplePLCCommunication su GXWorks3, in pratica se hai da configurare ingressi e uscite nel Source o nel Destination nel medesimo modulo I/O remoto, per far si che la configurazione sia corretta e accettata da GXWorks3 devi avere l'HostStationPort sempre numero di porta diversa per ogni CommunicationPattern altrimenti da errore di sovrapposizione porta, la cosa mi ha fatto storcerre il naso cosa ne pensi Ctec.

Se la situazione si fa problematica uso gli STlite in CClink classico

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul FX5U è normale dover aprire una porta separata per ogni comunicazione, succede anche se hai due pannelli connessi allo stesso PLC.

Sinceramente, il CClink seriale lo lascerei perdere, in proporzione è parecchio lento rispetto al Modbus TCP, anche se in questo caso ti devi fare te le routine di polling. E' anche piuttosto obsoleto (la prima volta l'ho usato circa 20 anni fa, all'epoca era interessante, ma ora...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le routine di poling con il SimplePLCCommuninication non sono mica necessarie, è sempre configurato come ModbusTCP e poi imposti le varie comunicazioni la cosa che mi pare strana che per ogni gruppo di indirizzi da leggere sul medesimo indirizzo IP della stazione Slave imposti una porta differente per ogni gruppo di dati nell'HostStationPort, hai mai provato il SimplePLCCommunication?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...