Vai al contenuto
PLC Forum


Ingegneria dell'Automazione vs Ingegneria Meccatronica?


albertotrabacchin

Messaggi consigliati

albertotrabacchin

Buonasera a tutti,

 

vi scrive uno studente di Ingegneria Meccatronica al 3° anno che sta maturando dei dubbi sulla scelta del corso di laurea magistrale.

Premetto che mi piace molto quello che sto studiando alla triennale, ma da circa sei mesi ho visto che la mia università tiene il corso di laurea in Control Systems Engineering (in inglese per l'appunto).

Scrutando tra i vari esami ho potuto notare che questo corso punta più all'approfondimento dei modelli matematici per controllare i processi, spaziando anche nel campo dell'intelligenza artificiale e in generale nell'Ingegneria dell'Informazione.

 

Avendo sostenuto alla triennale l'esame di Controlli Automatici, mi sono fatto un'idea del settore e ammetto che mi ha suscitato molto interesse; questo mi ha portato a voler approfondire il campo dell'intelligenza artificiale e a come questa possa essere confrontata coi modelli "classici" prettamente matematici. Se ripenso però al corso di Meccatronica, mi sta piacendo particolarmente il ramo dei sistemi embedded e a come essi possono scambiare dati tramite i protocolli di comunicazione.

 

Ho molta confusione in testa su cosa scegliere alla magistrale, e devo dire anche un po' di timore nell'eventualità di cambiare corso.

Per questo vi sarei veramente grato se potessi avere qualche dritta o consiglio.

 

Grazie in anticipo.

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei prima la base (meccatronica) e poi, eventualemente, gli studi più avanzati (Control Systems Engineering). A meno che per motivi e situazioni particolari tu abbia subito una direzione chiara su cosa scegliere, ma non sembra questa la tua situazione.

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...