Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo se c'è qualche soft verista che conosce il PLC KERNEL Grazie


denibool

Messaggi consigliati

Ho una macchina calibratrice fatta con plc kernel  la ditta costruttrice mi ha detto di buttare tutto, perchè vetusto. Ma io non ho i soldi per il software nuovo 8000 €, anzi mi è sorto il dubbio che mi vogliono fregare perchè sono un povero contadino. Quindi spero che qualcuno conosca il PLC kernel e mi dica se veramente è da buttare   GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, denibool ha scritto:

 la ditta costruttrice mi ha detto di buttare tutto, perchè vetusto

Mi sa che ha già chiesto, potrà anche essere vetusto ma a quanto pare ha funzionato decentemente fino a ieri, quindi quale problema hai adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adr1 ha scritto:

centinaia di produttori di plc in circolazione

 Dovresti ringraziarli visto che se ci fosse un solo costruttore che avesse il monopolio, una singola cpu te la farebbe pagare 100.000 euro probabilmente!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Adr1 ha scritto:

come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo?

 

Spero che, finalmente, il Sw di programmazione e le piattaforme di sviluppo saranno pressochè standardizzate, come è avvenuto con i PC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 30/9/2020 alle 19:36 , Adr1 ha scritto:

come faremo tra 10 anni quando, con le decine, centinaia di produttori di plc in circolazione, bisognerà trovare tecnici che conoscono il software e sopratutto hanno tutti gli ide di sviluppo?

Tra 10anni sarà peggio di ora ma non per carenza di tecnici, al momento il mondo dei "PLC" si dividono in Siemens Step7 e il mondo Codesys , anche bus di campo principali sono profinet e ethercat, quindi la standardizzazione è maggiore di un tempo, soprattutto col mondo codesys si sono fatti passi da gigante, l'aspetto più critico nel mantenere in servizio macchine datate credo sia il non accesso ai sorgenti o la protezione degli accessi alla CPU, ai tempi dell'S7-300 si lasciava tutto aperto, al max mancava il simbolico ma questo ora costituisce semmai un eccezione, se prima de default il sorgente era in chiaro nella CPU ora è una scelta. Quindi se il l'azienda che ha realizzato il SW non può più fornire assistenza, anche per piccole modifiche occorre riscrivere tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fra 10 anni sarà peggio....ma non per carenza di tecnici,  ma per carenza di contatti reali con la domanda del cliente e l'effettiva soluzione....tutto si sposta sul virtuale, stiamo perdendo il contatto con la realtà.  Io questo lo riscontro per le piccole macchine....impieghi più tempo configurare... piuttosto che scrivere quello che serve effettivamente. 

 

Ma non preoccupiamoci...denibool sono 15 gg che non si fa vivo..quindi forse la cosa non era così critica o così urgente

 

Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto:

Ho una macchina calibratrice fatta con plc kernel 

Non sappiamo di che complessità era la macchina , che modelli di cpu montava , quanti in out aveva, se erano presenti analogiche,  se era una semplice gestione con qualche marker o se erano stati scritti blocchi apposta 

 

Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto:

8000 €

Senza una approfondita analisi,  una cifra buttata a caso non ha nessun senso....

 

Il 29/9/2020 alle 23:35 , denibool ha scritto:

anzi mi è sorto il dubbio che mi vogliono fregare perchè sono un povero contadino.

Anche questa è una chiacchiera da bar...

 

Se io avessi una macchina raccogli patate,  e mi chiedessero 8000 euro per ri.metterla a posto , i paragoni sarebbero 2 ;

 

Se ho piantato 5 kg di semenza, con tanto che mi abbiano reso,  sarei un pazzo a prendere una macchina , per un ricavato di una decina di euro

 

Se ho piantato  5 ettari a patate...sarei un pazzo a non avere una macchina perfettamente a posto e aggiornata....perche se mi si rompe   ed i componenti sono vetusti..non avrei modo ti togliere tutto  raccolto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...