Vai al contenuto
PLC Forum


contratto 6kw e magnetotermico 16A


david8181

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho aumentato il contratto ENEL a 6KW e avevo qualche dubbio sui magnetotermici nel quadro.

Nel quadro casa, sotto il generale da 40mA ho due MTD da 25A per due linee, linea prese e linea luce. La linea luce è poi composta da 4 MT da 10A e la linea prese da 4MT da 16A

Il montante che arriva è da 6mm poi 4mm ai differenziali e magnetotermici e 2.5mm per linee prese e 1.5mm per linee luce.

Il mio dubbio è sul MT da 16A linea prese che gestisce la cucina. Al MT è attaccato piano induzione a 4 elementi totale 7000w, forno 2600w, lavastoviglie 2000w e frigo.

Se accendo forno e due elementi del piano induzione (sono 3400w i due elementi e 2600w il forno per un totale di 6000w) e con nessun altro apparecchio acceso in casa il magnetotermico salta.

E' corretto che salti in quanto il 16A puo' sopportare massimo 3520w? 

Per risolvere il problema potrei attaccare solo questa linea direttamente al MTD da 25A eliminando MT da 16A e aggiungendo un altro MTD o differenziale puro sulle altre tre linee prese?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Cambiando la protezione a tutta la linea cucina risolveresti il problema mettendo in pericolo gli apparecchi e le linee attualmente installate. La soluzione migliore sarebbe quella di posare una nuova linea dal piano di cottura al centralino e proteggere questa con un automatico da 20 o 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte....vorrei allegare immagine quadro ma quando clicco inserisci allegato non mi permette di prendere il file...

Onestamente non ho avuto mai problemi prima, certo con un piano induzione e fornitura 3.3kw facevo attenzione a cosa accendere in cucina e altri apparecchi per casa.

Ora però con 6kw vorrei poter accendere almeno due elementi del piano induzione o il forno con uno/due elementi del piano.

Quindi da quello che ho capito le sezioni dei cavi ora come ora non vanno bene per aumentare amperaggio MT... il problema è che non credo riesco far passare altri cavi nel corrugato che dal piano induzione va al quadro....posso fare qualcosa creando un sottoquadro in cucina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Ciao, quanti anni ha l'impianto? Prima di far alzare il contratto enel a 6Kw sarebbe stato utile far controllare l'impianto ad un elettricista se non di ricente realizzazione. Come consigliato da altri se vuoi "sfruttare" a pieno il contratto da 6kw ed il piano ad induzione non puoi che tirare una nuova linea da 4mm sotto un magneto termico differenziale da almeno 25A di tipo A 30mA. Con 25A dovrai comunque limitare il piano a circa 4,5Kw

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...