Vai al contenuto
PLC Forum


REX techna RT600X -- sostituirla o non sostituirla -- questo è il dilemma


Edoardo Seno

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Sono un felice possessore di una lavastoviglie REX techna RT600X da libera installazione, sinceramente non sò quanti anni abbia, ma sicuramente piu di 9.

Non ha avuto mai "grossi" problemi, ho sostituito solo il tubo che porta l'acqua dalla vasca inferiore alla parte alta in quanto si era deformato la battuta del tubo sulla vasca superiore e perdeva acqua mandandomi in blocco la stessa (cadeva acqua sulla resistenza di riscaldamento), in seguito ho sostituito guarnizione inferiore porta e le ruote dei cestelli.

 

da qualche mese la lavastoviglie ha delle "perdite" di acqua, nella parte inferiore della stessa sul perimetro dello sportello anteriore, ho notato anche accumoli di sapone incrostato sulla battuta della guarnizione perimetrale (sopratutt nel 1/3 basso), ho provato a pulirla e stringere il gancio di chiusura.... è andata bene per qualche altro giorno e ha riiiniziato la solita solfa della perdita.

 

La lavastoviglie oltre ad avere gli anni che ha non ha "acciacchi" evidenti e va ancora come un treno.

 

vi pongo una domanda la perdita da cosa può essere imputata? dalla sola guarnizione perimetrale? (ho notato che le piastre delle cerniere sotto lo sportello sono parecchio incrostate segno che la perdita c'è e da tanto)

 

altra domanda, è un'elettrodomestico ancora valido ad oggi?

 

grazie dell'attenzione

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sistemarla costa sempre meno che cambiarla, e vuol dire conservare una macchina decentemente costruita.

E' abbasatanza normale che le guarnizioni perdano colpi, ma solo tu puoi capirlo con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bisogna smotare la  parte anteriore della porta e guardare,  è tutto più semplice.

.la guarnizione è in sede nel telaio della lavastoviglie, perche dovrei smontare la parte anteriore della porta? che verifiche dovrei fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Credo che dovrai vedere da dove esce acqua , 

 O hai parlato di altro ?

 Delucidami 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Credo che dovrai vedere da dove esce acqua , 

 O hai parlato di altro ?

 Delucidami 

grazie del "supporto tecnico"!

Modificato: da Edoardo Seno
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la guarnizione sotto la posta? Per capirci non quella sul perimetro della chiusura, ma quella sotto allo sportello. Inoltre potrebbe essere che il tubo del pressostato sia leggermente intasato, quindi la lavastoviglie carica più acqua del solito e mettendola in circolo causa delle perdite dalla guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho smontato il tappo anteriore ho caricato la lavastoviglie e gli ho fatto fare un ciclo di lavaggio intensivo, ho notato che l'acuqa fuoriesce dai lati della guarnizione inferiore, andando a riempire il becco anteriore e capita forse che quando è troppo carica l'acqua fuoriesca dai laterali, inoltre ho notato che la tabs non è stata consumata a dovere.... è rimasta sul fondo non completamente consumata, al momento cambierò perimetrale e inferiore e speriamo di portarla avanti per qualche altro anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È normale che l'acqua esca a riempire il vuoto anteriore  a becco come dici tu  , e lo farà anche sostituendo la guarnizione .

 Piuttosto guarda  se il livello dal bordo del becco stia almeno 1cm al di sotto ,altrimenti c'è un problema di carico eccessivo .

In questo caso va pulito  il sistema di controllo del carico .

 Poi è capitato che perda pure dai  supporti del carrello superiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta!

effettivamente è colpa dei 2 "rotori"?

quello superiore le punte sono aperte e ci passa un foglio in mezzo

quello inferiore è aperto in vari punti

ora mi spiego il perche delle tabs non consumate e dell'acqua sputata fuori

trovo i ricambi e la resucito per l'ennesima volta

 

poi la prox lavastoviglie sarà una elettrolux ESS48300L

 

mi hanno consigliato una ASKO..... Xò mi sorge un dubbio...

 

sono stupende, tutte in acciaio, hanno degli accorgimenti favolosi e sicuramente saranno ottime, ma:

 

costa 1200€ circa.... la elettrolux che ho puntato ESS48300L circa 500€ (meno della metà)

in famiglia mia, sono stati sempre comprati elettrodomestici di fascia mediobassa tipo candy o sangiorgio, la lavastoviglie della sangiorgio è durata 18 anni ed è morta la centralina, contando che eravamo 6 a casa... di lavoro ne ha affatto abbastanza.

 

se anche l'elettrolux dovesse durare "solo" 10 anni..... (e in 10 anni la tecnologia va avanti) mi conviene investire 1200€??

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre allo spessore dei lamierati di acciaio per la vasca, le elettrolux hanno altri difetti? meccanica, elettronica, costo elevati ricambi

 

marchi alternativi rimanendo sempre nella zona dei 500€ contando che prediligo i tasti a sfioramento semplicemente per la pulizia

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il microfiltro a bicchiere è troppo piccolo, si intasa facilmente e la pressione di lavaggio si abbatte... :( 

Hotpoint con inverter e Smeg sono per me valide alternative. Anche se voci dicono che le prime stanno diventando più scadenti come qualità (non come prestazioni)... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vai tranquillo  , è quella la causa .

 Ci sono molte discussioni  con lo stesso problema ,  dove si è risolto  in questo modo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti,

ho sostituito le due giranti... 75€ (che batosta), effettivamente la lavastoviglie lava meglio e non lascia piu residui di tabs sul fondo della vasca,

ho pulito bene sia la battuta dello sportello che la guarnizione e i mobili al suo fianco, sperando che non li ritrovi "sporchi" tra 1 mese.... segno che determinerà la sostituzione in toto di tutta la lavastoviglie.

grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...