Vai al contenuto
PLC Forum


Came BX-243 non si alimenta


gio90b

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con il mio Came BX-243: non riceve più l'alimentazione dalla 230 e di conseguenza, quasi esaurite le batterie, rimane acceso il led verde sulla zn2 ma non ha più corrente per alimentare il movimento.

 

Nei giorni passati il trasformatore ronzava anche forte e il cancello alternava movimenti a velocità normale e movimenti rallentati (come.quando sotto alimentazione a batteria). Però sembrava che la ricarica della batteria funzionasse sempre. Ieri dopo aver tolto l'alimentazione 230 e quella a batteria, ho scollegato tutto, controllato il trasformatore e rimontato tutto. Il ronzio è scomparso e dopo alcuni movimenti a velocità normale, ha smesso di ricevere l'alimentazione a 230 ed è passato alla sola batteria, che ora è di fatto scarica e non permette più il movimento. 

I fusibili sembrano ok, quale altro componente devo controllare? 

Grazie Mille!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio90b,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

Questo è il MANUALE della tua automazione, quindi come si presentano i led?

10 ore fa, gio90b ha scritto:

Nei giorni passati il trasformatore ronzava anche forte e il cancello alternava movimenti a velocità normale e movimenti rallentati

Hai un tester, riesci a misurare le varie tensioni in ingresso e in uscita del trasformatore?

Ma se togli la batteria continua a funzionare o no?   Perché il tutto può appunto funzionare anche senza batteria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Roby. Purtroppo ero da telefono e ho sbagliato la sezione, spero che un moderatore riesca a spostarla.

 

Allora, non ho ancora recuperato il tester per le prove sul trasformatore, però questo è quello che succede:

Staccando la batteria e lasciando la 220 non funziona nulla; viceversa la batteria alimenta il circuito con e senza 220 inserita (e il movimento si attiva, ma le batterie non hanno più abbastanza carica per aprire più di qualche centimetro il cancello) poiché non si ricaricano.

La cosa che non capisco è perché se lascio la 220 inserita e scollego il cavo in alto a sinistra sulla zn2 (che collega la seconda scheda elettronica, quella che gestisce la batteria e il ritorno dal trasformatore, alla zn2) perdo ovviamente alimentazione alla scheda elettronica ma la batteria si ricarica!

 

Led PWR verde acceso, poi se apro/chiudo lampeggia anche il led rosso come normale. Nella seconda scheda elettronica led arancione acceso (che immagino sia batterie inserite).

 

A proposito, esiste da qualche parte lo schema della seconda scheda elettronica? Qual è il suo codice? 

 

Grazie mille per l'aiuto! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gio90b ha scritto:

Allora, non ho ancora recuperato il tester per le prove sul trasformatore, però questo è quello che succede:

Staccando la batteria e lasciando la 220 non funziona nulla; viceversa la batteria alimenta il circuito con e senza 220 inserita (e il movimento si attiva, ma le batterie non hanno più abbastanza carica per aprire più di qualche centimetro il cancello) poiché non si ricaricano.

E allora come già detto potrebbe essere il trasformatore, o magari anche solo un fusibile, appena hai il tester li provi tutti

 

Quote

La cosa che non capisco è perché se lascio la 220 inserita e scollego il cavo in alto a sinistra sulla zn2 (che collega la seconda scheda elettronica, quella che gestisce la batteria e il ritorno dal trasformatore, alla zn2) perdo ovviamente alimentazione alla scheda elettronica ma la batteria si ricarica!

Allora qui potrebbe non essere il trasformatore, ma la scheda ZN2 stessa

 

 

4 ore fa, gio90b ha scritto:

A proposito, esiste da qualche parte lo schema della seconda scheda elettronica? Qual è il suo codice? 

Dovrebbe essere questa LB90:

https://static.came.com/doc/FA00789M4A.pdf

http://www.montaza.lv/content/files/CAME/CAME BX-243 manual.pdf

Casomai fagli una foto e postala che verifichiamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Roby! Prima di tutto confermo che la seconda scheda è proprio la LB90.

Per quanto riguarda il resto, riassumo qui sotto le prove fatte - ho recuperato il multimetro:

1) Linea 220V in entrata (morsetti L-N) e uscita (L1T e L2T) dalla ZN2 - quindi fusibile è ok e trasformatore alimentato

2) Dal trasformatore alla LB90 arrivano rispettivamente 16 e 24 V in AC (morsetto a 3 piedini 0 - 17 - 26) - sia nel caso in cui la LB90 è collegata a ZN2, sia nel caso in cui il cavo non venga collegato.

3) Dalla LB90 alla ZN2 (morsetto 0-17-26 o COM-RALL-VEL della ZN2) abbiamo i seguenti casi:

    a) Alimentazione 220V inserita: morsetti 0-17 22V CC; morsetti 17-26 0V CC; morsetti 0-26 22V CC; led PWR verde, led arancione su LB90; output batteria 22V CC

    b) Alimentazione 220V disinserita: morsetti 0-17 17V CC; morsetti 17-26 0V CC; morsetti 0-26 17V CC; led PWR verde, led rosso su LB90; output batteria 17V CC

4) Attivazione movimento: le batterie non hanno praticamente più carica, il cancello si muove di qualche centimetro con i led arancione e rosso su LB90 che si accendono ad intermittenza e movimento che si arresta dopo qualche secondo, su ZN2 led PWR acceso verde e led rosso lampeggiante finché il movimento non si blocca. Tensione in uscita ai morsetti M-N di circa 3-4V finché il movimento non si arresta. Per qualche frazione di secondo (e ad intermittenza) debole segnale luminoso di un led verde su LB90 (che mi par di capire sia il led che indica batterie in carica - vedi foto allegata).

 

A questo punto immagino che il problema sia sulla scheda LB90.
Faccio una domanda, forse sciocca: dal documento tecnico della LB90 che mi hai linkato,  sembra che sia possibile bypassare la LB90 collegando il trasformatore direttamente alla ZN2 e perdendo il backup a batteria in caso di blackout. E' corretto? Ovviamente non l'ho fatto perché non so se la ZN2 sia in grado di riconoscere se la tensione in ingresso è CC o AC (o se c'è qualche pin da spostare all'occorrenza), ma nel caso potrebbe essere la prova del nove sulla posizione del guasto.

 

Grazie ancora :)

 

_20201007_221525.JPG

Modificato: da gio90b
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gio90b ha scritto:

A questo punto immagino che il problema sia sulla scheda LB90.
Faccio una domanda, forse sciocca: dal documento tecnico della LB90 che mi hai linkato,  sembra che sia possibile bypassare la LB90 collegando il trasformatore direttamente alla ZN2 e perdendo il backup a batteria in caso di blackout. E' corretto? ....................... ma nel caso potrebbe essere la prova del nove sulla posizione del guasto.

Certo che puoi farlo, infatti il BX-243 nasce senza scheda LB90 e kit batterie che sono un accessorio opzionale, basta che sposti il connettore 26-17-0 dalla LB90 alla morsettiera  identica della ZN2.

Prova così e vedi cosa succede

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione fatta e il cancello funziona perfettamente! Ho smontato la LB90 e direi che ho trovato il problema. Mi ero concentrato sulla zn2 e sul trasformatore e non avevo proprio visto il guasto su questa scheda.._20201008_080534.thumb.JPG.7ac44f7ee5810a4835266b3461dfeae9.JPG

 

Che componente è? _20201008_080632.thumb.JPG.e1ed87485cbdfdc69de7c3acd0b0ce84.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gio90b ha scritto:

Ho smontato la LB90 e direi che ho trovato il problema. Mi ero concentrato sulla zn2 e sul trasformatore e non avevo proprio visto il guasto su questa scheda..

Che componente è? 

Ah però, comunque quella è una resistenza, ma vai a sapere il valore in Ohm e la potenza perché sembra bella grossa guardando la foto, solo che si è disintegrato il rivestimento (come succede di solito)

Se vuoi ho trovato questa foto:

1714054371_LB90foto.jpg.174ec33eb3695fea1777d136fa581612.jpg

su QUESTO SITO e ingrandendola al massimo tramite la propria lente ed il monitor sembra che sia di colore Rosso, Viola (o Blu), Nero, Oro e quindi 27Ohm con tolleranza +/- del 5%, ma la potenza non saprei, magari un 5W o poco meno.

 

Altrimenti se vuoi ti conviene acquistare una LB90 nuova e ti consiglio di cambiare anche la batterie perché probabilmente non si caricano più correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roby! 

Dico la verità, spendere 50 euro per il cambio scheda un po' mi scoccia (anche rispetto a quanto si usa), a sto punto penso lascerò il cancello senza backup per il momento e più in là farò un tentativo di cambio resistenza per vedere se risolvo.

Grazie veramente per il supporto e la pazienza, sei stato gentilissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gio90b ha scritto:

a sto punto penso lascerò il cancello senza backup per il momento e più in là farò un tentativo di cambio resistenza per vedere se risolvo.

Beh se il funzionamento con le batterie non ti è indispensabile perché hai un ingresso pedonale (di solito il kit si mette perché è l'unico ingresso di casa), allora ti do ragione.

Facci sapere se magari riesci a risolvere con la resistenza / scheda, prego ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...