Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta di un azionamento sinamics v90


peterMik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Vorrei per-favore capire come potrei procedere a fare la scelta di un azionamento sinamics V90 che comanda un motore di questa serie siemens: 1FL6 1FL604 1FL6044-1AF.

 

Il Motore sarà accoppiato ad un riduttore epicicloidale con rapporto 1/10, tipo riduttore: PLE080-010-SSSA3AE-E19/35/80/100/B5/M6, il riduttore a sua volta sarà collegato ad un puleggia dentata.

La puleggia dentata ha le seguenti caratteristiche:

passo 10mm , fanno 220mm ogni giro, quindi il carro avanza di 220mm ogni giro puleggia.

 

Secondo voi il sinamics è un azionamento buono per comandare motori brushless in posizione e velocità,  in questa applicazione si vorrebbe percorrere 220mm in 4 secondi, per tenere conto anche di questo aspetto, come faccio a capire che il motore - azionamento riescono a realizzare queste richieste?

 

Grazie mille in anticipo per la risposta.

 

Saluti,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Motore ed inverter del medesimo costruttore, è un'ottima scelta per togliersi da eventuali problemi di compatibilità.

 

Il manuale del motore, secondo la taglia, ti indica quale drive è più adatto per il miglior accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già il motore non hai molte alternative, unica cosa che puoi variare è la taglia del drive per avere un sovraccarico maggiore. l'inverter si dimensiona sulla corrente.

https://mall.industry.siemens.com/mall/en/ww/Catalog/StartConfigurator?configId=19&nodeId=10354431&kmat=SYS_V90

il link per il configuratore on-line

Modificato: da Livio Orsini
La discussione è stata spostata immediatamente dopo la risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio e Ken per le vostre risposte.

Solo un ulteriore domanda:

Il motore è di 0,75KW, ho trovato un sinamics con la potenza di 0,75KW. Il fatto di tenere conto del sovraccarico significa che scelgo l'azionamento con la taglia successiva; la taglia successiva che ho trovato è di 1KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, peterMik ha scritto:

Il motore è di 0,75KW, ho trovato un sinamics con la potenza di 0,75KW.

 

Come ti ha già scritto Ken gli inverter si scelgono sempre in base alla corrente assorbita dal motore.

Quale è la corrente di targa del motore?

L'inverter dovrà essere in grado fornire, in modo continuativo, una corrente eguale o maggiore.

 

E prevista la possiiblità che il motore lavori in sovraccarico?

Se si, per quanto tempo e con che percentuale di sovraccarico?

Ad esempio se prevedi un sovraccarico del 150% per 30" è necessario che l'inverter possa erogare il 150% della corrente per almeno 30".

 

Nel tuo caso se l'inverter da 0.75W può fornire la corrente di targa, ma non è in grado di fornire la corrente di sovraccarico, che eventualmente necissiti, devi passare alla taglia superiore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao ,

io uso V90 e come prezzo/prestazioni mi trovo bene.

Se hai già il motore la scelta dell'azionamento è immediata e "quasi" univoca (hai solo 2 possibilità).

1) prendi il codice completo del tuo motore (1FL6044-1AF non è completo.... ma dovrebbe bastare)

2)scarica il catalogo Siemens D33 e vai a pagina 1.10

3)trova il codice del tuo motore e... seguendo nella stessa riga... leggi il codice corrispondente dell'azionamento: dovrebbe essere 6SL3210-5FE10-8Ux0

al posto della x dovrai mettere una A (se vuoi pilotaggio a treno di impulsi) oppure una F (se vuoi pilotaggio PROFINET)

4) nella stessa riga trovi altre info utili: coppia/corrente/peso del motore, codice o taglie di eventuali accessori quali filtro di linea, fusibili di protezione ecc.

Saluti Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...