Vai al contenuto
PLC Forum


stato d'uso addolcitore


pep10

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,  gradirei un Vostro parere sulla mia situazione. Io ho un addolcitore a monte della conduttura di casa da circa 6/7 anni. Verso regolarmente 2 sacchi da 25kg di sale ogni 45/50 giorni. Ultimamente ho notato però che il consumo è aumentato. Inoltre, nonostante io senta l'acqua oleosa, che dovrebbe essere la caratteristica dell'acqua addolcita, ho notato che mi restano macchie che presumo sia calcare sui rubinetti. Premetto che l'impianto all'epoca ha funzionato inizialmente un annetto senza addolcitore, poi l'ho installato. Ho comprato un kit test durezza acqua dove il reagente (verde) mischiato con i 5ml di acqua ed agitato ad ogni goccia  (ho studiato bene vero?!!) dovrebbe virare da rosso a verde e dirmi i gradi francesi della mia acqua di casa. Beh dopo le prime 3 o 4 gocce l'acqua è subito verde (anzi, direi già alla prima goccia dopo aver agitato la provetta con l'acqua). Questo cosa significa? Perché ho quelle macchie che sembrano calcare sui rubinetti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Probabilmente o il ciclo di rigenerazione non funziona o le resine sono sature, dopo tanti anni può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il test mi resta sempre sul verde? E stando a quanto si legge in giro se è verde dalla prima goccia significa che non c'è calcare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta ricominciamo da capo, adesso non so come è il tuo test calcare, suppongo che rosso sia poco calcare e verde sia molto calcare, è così?

Se diventa subito verde vuol dire che l’addolcitore non sta funzionando, devi darmi conferma sui colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa forse non sono stato chiaro io. Il reagente esce verde dal boccettino. Nelle istruzioni c'è scritto che tanti sono i gradi francesi quante gocce occorrono per far virare il colore dal rosso al verde. Quindi in teoria in presenza di calcare la prima goccia di reagente dovrebbe colore l'acqua nella provetta di rosso, e così via fino a portare l'acqua al colore verde. Io il rosso non l'ho visto proprio. Immetto la prima goccia nei 5ml di acqua e dopo agitato già c'è il verde. Allora pensavo ad um errore delle istruzioni, cioè che da verde man mano dovesse diventare rosso (o blu, come ho letto in giro su. internet). Ma sinceramente sono arrivato a 35 gocce circa e l'unico colore che ho ottenuto man mano che versavo il reagente è stato um verde sempre più scuro, ovviamente. Leggendo sempre su internet dicono che quando è verde già alla prima goccia allora significa che non vi è proprio calcare. In effetti io l'acqua la sento molto oleosa addosso, e in più ho notato che il sale nell'addolcitore viene consumato anche di più rispetto agli ultimi mesi. La rigenerazione la fa, perché sul display vedo scritto "regen today". Ma non so quante ne fa e purtroppo non dispongo delle istruzioni dell'addolcitore. Anzi ora posterò una foto della "testa", magari mi sai dire che modello è, così posso trovare le istruzioni sul web. 

IMG_20190910_124030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, pep10 ha scritto:

Il reagente esce verde dal boccettino. Nelle istruzioni c'è scritto che tanti sono i gradi francesi quante gocce occorrono per far virare il colore dal rosso al verde

Perdonami, forse sono rincoglionito io ma questa non la capisco...

Se uscisse dal boccettino rosso la frase avrebbe senso, ma se è già verde...

Per cui scusami non posso commentare più perché se non capisco questo rischio di parlare di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Alessio ma credevo di esser stato più chiaro. Allora, il reagente è verde ok. A contatto con acqua che contiene calcare, il primo colore che si dovrebbe vedere è il rosso perché appunto reagendo in presenza di calcare il mix reagente / acqua calcarea dovrebbe colorarsi di rosso. Poi, man mano che si aggiungono gocce di reagente l'acqua da rosso dovrebbe passare a verde e così capisci in baae a quante gocce ci hai messo quali sono i gradi francesi. Queste cose non me le sto inventando ma c'è scritto nelle istruzioni. Ora ti posto foto sia del reagente verde che delle istruzioni. Così vedrai da te. Non credo di stare a parlare del niente ma di qualcosa che sta scritto sulle istruzioni 😉.... la mia perplessità sta nel fatto che il rosso io non lo vedo mai quindi tutto lascia presumere che l'acqua che esce dal mio addolcitore sia a calcare zero. Di conae3non mi spiego le macchie sui rubinetti tipiche del calcare. Chiedevo qui non per conferma di ciò che sto dicendo, ma semplicemente perché pensavo qualcuno avesse la mia stessa situazione. Tutto qui. Se non vuoi più commentare perché non capisci o perché non sai come commentare la situazione tranquillo... e grazie comunque. Guarda le foto... più chiaro di così 🤷‍♂️

IMG_20201002_092833.jpg

IMG_20201002_092757.jpg

IMG_20201002_092733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pep ma io non ho detto che non sei stato chiaro o che t’inventi, ho solo detto che non capisco cosa vuol dire quella frase che ho quotato e quindi personalmente non riesco a risponderti, io più che dirti che non capisco non so che fare, ci sono tanti altri che leggono qui se ci capiscono più di me intervengono stai tranquillo.

È da un po’ che non uso il reagente della foto, io non ricordo che da verde messo nella provetta diventa rosso e man mano metti gocce e nel caso ritorna verde, non parlo IO di cose che non conosco o che non capisco, ho detto questo, sono IO che non voglio parlare di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo addolcita!

Solitamente si fa circolare acqua nei rubinetti a 4/5 gradi francesi di durezza; solitamente lo si fa tramite un bypass che rimischia acqua totalmente addolcita con acqua non addolcita.

Bi sogna capire come avviene questo processa nel tuo addolcitore e se sta funzionando.

A naso stai consumando di più perchè la tua acqua è senza calcaree e pericolosa per il tuo impianto in quanto leggermente corrosiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati alessio, anzi grazie per l'interessamento!! Vabbè comunque chiamerò un tecnico ovviamente per una revisione, va fatta. Magari vi aggiorno sperando di poter essere d'aiuto anche ad altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le macchie non saprei proprio, magari è sale?

Per il resto direi che i presupposti sono: consumo elevato di sale e acqua molto addolcita.

Gli addolcitori rigenerano le resine in base al volume di acqua filtrato, almeno il mio fa così, ad un orario predefinito (di notte per esempio).

Quindi potrebbe esserci un problema alla centralina, che magari rigenera le resine più spesso di quanto dovuto.

Non riesci a risalire a qualche manuale in base al modello dell'addolcitore o della centralina?

Modificato: da Cialtrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando disperatamente in rete un manuale ma non riesco a risalire a nulla solo con le foto. Comunque ho un aggiornamento sul kit. O meglio, quantomeno credo di poter dire che il fatto si avere il colore verde in provetta già alla prima goccia di reagente significa davvero che non vi è calcare. Infatti ho usato lo stesso boccettino di reagente per controllare acqua in un altro posto, in un'altra città ed in effetti, alla prima goccia  di reagente (xhe ripeto esce verde dal boccettino) e alle successive l'acqua è subito diventata rossa... poi sempre più rossa fino a quando alla 18esima goccia è diventata verde l'acqua della provetta. Quindi desumo che in questo edificio l'acqua entra con 18gradi francesi. Quindi il kit funziona e quindi da me che è rimasta sempre verse l'acqua non c'è calcare!! Ma comunque chiamerò un tecnico per una manutenzione, credo vada fatta dopo anni di utilizzo. 

Modificato: da pep10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao @pep10, mi trovo anche io nella tua stessa situazione.
Dopo qualche hanno ho fatto il test di durezza e l'acqua rimane verde fin dalla prima goccia. Se la prelevo prima dell'addolcitore rimane rossa per 35 gocce :(

Come hai risolto?
Hai fatto manutenzione all'addolcitore o semplicemente tarato la valvola che miscela in uscita acqua addolcita e normale per avere la durezza desiderata?

Io pensavo di avere ancora problemi di calcare visto che in doccia le fughe e negli angoli si forma un alone giallo/arancione in poco tempo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...