Jump to content
PLC Forum

Stefano Dellanoce

FX3u e WiFi (via RS-485)

Recommended Posts

Stefano Dellanoce

Buongiorno a tutti.

Lavoro da anni con FX di Mitsubishi e mi capitano sempre più richieste, a causa di Industria 4.0, di avere i dati dei macchinari che programmo, su smartphone oppure Web.

 

Quindi chiedo a chi è più esperto di me:

- che interfaccia usate? RS-485 oppure preferite uscire in Ethernet? cosa cambia?

- in Ladder come vi comportate? che comandi usate? il comando RS è sufficiente?

 

Ho familiarità con Ladder da anni, ma la RS-485 non l'ho mai usata anche se poi faccio "cose turche" tipo leggere celle di carico passando SOLO da una schedina HX711 per Arduino, usando come TX una uscita analogica e come RX un ingresso digitale, oppure leggendo le NTC usando SOLTANTO gli ingressi analogici SENZA interfaccia NTC e lavorando di ladder per implementare l'equazione di Steinhart-Hart.

Quindi non sono impreparato, ma quella parte di "conoscenza" mi manca...

Link to post
Share on other sites

Ctec

Io personalmente uso sempre la ethernet, perché una delle altre richieste della 4.0 è la teleassistenza, per cui con tutti gli apparecchi in rete ethernet è più comodo.

In particolare, per la connessione per prelevare/dare i dati al PLC, uso sempre il Modbus TCP, che è nativo sul FX5U. In pratica, dal lato PLC non devi preoccuparti della comunicazione, hai solo delle aree di scambio dati dove scriverai/leggerai i dati esterni.

Se richiesto dal cliente, faccio poi un programma per PC per l'interfaccia utente per i dati di scambio. Evito come la peste gli smartphone.

Link to post
Share on other sites
leleviola

Confermo meglio usare la porta Ethernet, da quella porta comandi e controlli molto di più, come già descritto da Ctec ti consiglio di passare al FX5u che è tutta un'altra storia, devi passare a una piattaforma nuova dal GxWorks2 al 3, ma è un modo di programmare molto più libero e funzionale, passi dall'indirizzare in assoluto al simbolico e già questo è una rivoluzione, all'inizio è un po' un problema e ti ci devi abituare ma poi se ne apprezza la duttilità e l'utilità.

Link to post
Share on other sites
Stefano Dellanoce

Vi ringrazio molto per le risposte.

Però ho già in giro qualche centinaio di macchinari su FX3u e vorrei anche fare retrofit, quindi apprezzo il consiglio e guarderò FX5u e GXworks3 ma per adesso NON SE NE PARLA.

Poi, uso RS-485 e non Ethernet perche vado via WiFi e mi connetto alla rete locale del cliente per poi mandare i dati su cloud (e da li poi li memorizzo, li leggo e li lavoro).

Ora ho collegato rs-485 e i dati li vedo (ho usato il semplice esempio del manuale col comando RS).

Voi avete esperienze con ladder che trasmette e riceve via rs-485 ?

Link to post
Share on other sites
Stefano Dellanoce

Vi tengo al corrente degli ultimi sviluppi. Visto che con l'istruzione ladder RS ricevo perfettamente dati dal PLC ma non riesco ad inviargliele, ho ripiegato su MODBUS. Dal lato PLC lo metto ON-LINE con solo tre righe di ladder, facendolo diventare Slave. Il lavoro sarà tutto lato PC che ho sostituito con un WeMos Pro che è programmabile come un Arduino e che ha a bordo una WiFi con tanto di antennina remota da avvitare sul quadro elettrico. Il Wemos sarà il Master ed il lavoro di software sarà tutto li dentro.

Link to post
Share on other sites
leleviola

Siamo curiosi degli sviluppi, comunque torno a dire che utilizzando la porta Ethernet del nuovo iQ-F (FX5u) magari collegata a un Acces-Point che permetta di collegarsi alla Wi-Fi avresti accesso al PC dal PLC e viceversa, la nuova piattaforma non ha un costo esorbitante e quando la provi non torni indietro, magari all'inizio è un po' dura ma poi ne apprezzi le innovazioni. Anch'io sono affezionato ai vechhi stili di programmazione anche perchè GX-Developer è andato avanti 15 anni e perciò ci siamo troppo abituati ma la programazione in simbolico ti apre un mondo, tutto dipende da cosa si deve fare

Link to post
Share on other sites
Stefano Dellanoce

Sono d'accordo con te, ma come scritto sopra, ho un parco macchine che aspettano di essere aggiornate e non posso mettermi a cambiare PLC a tutti, quando ho già una RS-485 che mi sta dicendo "usami, è gratis!". Poi capisco che il seriale non si usa più (ma non è vero, se hai solo 30-50 variabili da mandare su cloud o su PC va più che bene) e che è meglio usare ethernet (se mandi direttamente la schermata di un HMI compreso la grafica, allora posso capire...), ma ci sono miliardi di applicazioni "basiche" che necessitano solo di scaricare giornalmente poche decine di dati e non è giustificato un cambio radicale di elettronica.

 

Link to post
Share on other sites
Stefano Dellanoce

Gli ultimi sviluppi.

Dopo una decina di giorni a studiare Modbus, guardare video e provare su FX3u, ecco che MI SI E' APERTO UN MONDO.

Dato che sono molto "connesso" anche con il mondo Arduino, comprese le board ESP32 e ESP8266 che sono entrambe WiFi, ecco che esco da A e B della RS485 del PLC, converto i dati in TTL (schedina da 1 euro), li leggo da un WeMos D1 Pro (costo 5 euro) e, attraverso un programma al suo interno li invio via WiFi su Web MySql da cui li LEGGO e li MODIFICO attraverso una pagina Web.

Sul PLC ho scritto SOLO 2 righe di LADDER per metterlo in slave.

Quindi vedo in tempo "quasi" reale gli stati degli ingressi e uscite, i valori delle variabili D e gli stati dei flag M.

Ho quindi messo tutto in una scatolina di alluminio 50x80x20mm. (si, proprio piccolina) in cui entro con un cavetto 4x0,5 (+24, GND, A,B) e su cui è montata l'antennina WiFi orientabile.

Non perde un colpo!

 

Se siete interessati alla cosa sono a disposizione.

 

IMG_20201114_170946.jpg

Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

Hai avuto una bella idea.

Se può interssarti, ci sono anche una serie di RxTx ful duplex che lavorano con tecnologia LoRa. Si usano come normali modem e permettono connessioni a distanze notevoli sino anche 1 km con potenza molto bassa.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...