Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Aspo


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,

volevo condividere con voi la scelta di un controllo di un aspo.

 

Premesso che non ho esperienza su automazioni di controllo di svolgitori,i settori in cui opero di solito sono diversi robotica,controllo assi,macchine di processo.

 

Fatta premesse veniamo a noi,un cliente mi chiede di realizzare l'automazione di un'aspo per svolgere una bobina di lamiera il traino dello svolgitore verrà realizzato con un motore pilotato da inverter tramite segnale analogico,sullo svolgitore è presente un sensore analogico che misura il diametro della bobina,tra lo svolgitore e la macchina che lavora la lamiera è presente un sensore analogico che tiene il tiro costante,in pratica un ballerino che tiene la pancia della lamiera sempre alla stessa posizione.

La velocità max della linea è di 4 mt/min è viene letta da un encoder e il diametro della bobina varia da 1800 a 600 quando viene svolta tutta.

 

Spero che non abbia lasciato dettagli per farvi capire come varrà strutturata la macchina,per il controllo di velocità dello svolgitore volevo procedere in questo modo.

-La prima cosa che devo calcolarmi è il feedforward,il calcolo è molto semplice leggo la velocità della linea che corrisponde alla mia velocità periferica di svolgitura,sulla base di questa è del diametro della bobina che varia mentre viene svolta calcolo il riferimento di velocità da spedire all'inverter.

 

-Con un timer ad interrupt processo il feedforward calcolato con un azione P dove l'errore di inseguimento viene dato dal mio ballerino rispetto al valore di tiro,su quest'ultima sono indeciso se è sufficiente l'azione P o PI,in fine spedisco il riferimento all'inverter tenendo conto di tutte le scalature.

 

 

Questo è quello che vorrei realizzare nel modo in cui descritto sopra,sono aperto a qualunque consiglio vogliate darmi,come premesso prima non sono esperto nel settore.

 

 

Grazie

 

Link al commento