Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta urgente saldatrice a filo


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buonasera, purtoppo dopo tanti anni di vita è "deceduta definitivamente"...ovvero irreparabile la mia vecchissima FDB.

Dovendola usare spesso anche per lavoro...ho abbastanza urgenza di di acquistarne un'altra...ho anche la tig..ma è un problema per lavori piu' veloci e per altre cose, quindi, mi serve per forza il filo con l'uso del gas ed a 230V che se possibile, non sfori i 3,3Kw oppure saro' costretto a tenerla diverse volte a potenza piu' bassa, il chè puo' andare bene visto che non effettuo lavorazioni su pezzi di grande spessore.

Ora, avendo visto Telwin che alla fine non lavorano "malaccio" e non sapendo proprio dove "andare" a parare non essendo un saldatore di professionbe, ma avendo acquisito comunque tanta manualità, almeno per i lavori che faccio solitamente chiedo consiglio a voi...oltre che il catalogo Telwin risulta per simboli e descrizione molto sommaria...insufficente.

Avrei visto queste machine( partendo dalla piu' piu' piccolina):
-TECHNOMIG 150 SYNERGIC
-TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC 230V
-TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC EURO 230V
-TECHNOMIG 215 DUAL SYNERGIC 230V

Innanzitutto non è scritto se hanno ail pfc o no...chi me lo sa dire?

Dalle caratteristiche è dichirato, anche se, mi rimane oscuro come possano fare )...ma c'è scritto che saldano anche allumio cosa che mi farebbe molto comodo...

Lo saldano ed in che modo questo materiale?...?

Per ultimo ma non da poco...ceco consigli su alternativa valide stessa parità prezzo...

Non dico la 150, magari...ma anche il prezzo che ho visto es su amazon della 180...e come macchina andrebbe bene...poi certo, si sale...fino a quando uno vuole ma massimo sarei a non spendere di piu' della 215 che, già non è poco...anzi...per il lavoro che ci faccio son ben sopra.

Grazie infinite ed attendo cortesemente, meglio se a breve...;-) le vostre risposte, consigli o quanto altro vogliate.

Link al commento
Condividi su altri siti


La saldatrice la considero un argomento delicato....io personalmente ho un negozio di fiducia , che mi segue quando ho problemi , o quando devo fare un nuovo acquisto .  Mai comprerei on line una saldatrice....

 

15 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Dovendola usare spesso anche per lavoro..

Con che filo saldi?

 

Io non prenderei assolutamente macchine che fanno tutto , perché alla fine passerai il tempo a cambiare torcia , gas, accessori.....

Se ti serve fare staffe, saldare cancelli , carpenteria, prendi un filo e basta , monofase ti accontenterei del filo da 0,8

 

Se fai acciaio inox  avrai il tigre

 

Alluminio.....troppo delicata la cosa.... devi spendere troppo.....ma devi saldare alluminio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
7 ore fa, luigi69 ha scritto:

Mai comprerei on line una saldatrice....


Ho preso solo queste per esempio, infatti, chiedevo sia se avevano il pfc...inoltre...soprattutto...ma come fanno a scrivere che saldano l'alluminio?

Come fanno a farlo?...? Mistero...tu mi sapresti illumare su come una casa produttrice...possa scrivere questo?

 

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

Con che filo saldi?

solitatamente saldavo...perchè è deceduta...con bobina di filo SG2 Ø 0.8mm da 15 Kg ma come detto...ho una disceta mano...

Per l'allumio uso il tig, ma mi chiedevo...quello che ti ho chiesto sopra...sapresti rispondermi?

Consigli su una disceta a filo pfc ad inventer, a non svenarsi ma che vada decentemente?

Non devo farci carpenteria pesante, e nemmeno "roba da saldatore esperto"...insomma quando mi capitano serrande...avvolgibili, riparazione...nulla di che...ma la uso e di frequente, e mi durano ( almeno l'ultima che avevo, ma che è altro par di miche...) decenni...

Tutto qui' ma il punto, è che si, anche io ho un rivenditore...ma sai poi con le tante Ditte e marchi...che ci sono ora...tira un po' ultimamente solo l'acqua al suo mulino.
per carità come professionalità, assitenza ecc...non fa una piega...ma sai avere qualcosa in mente già di tuo non guasta mai.

Specialmente se, come me ora per questa sono dentro ad un mercato dove navigano tutte le marche...ovvero tutte detto in altro modo,  tutte le marche ne hanno una o piu' di una di questo tipo...

Grazie a chi mi aiuti almeno ad indirizzarmi su  un prodotto valido...con buon rapporto qualità/prezzo.

Tante domande...ma, mi resta sempre un tarlo... quella a cui non so dare risposta, conoscendo bene come funzionano le saldatrici...come fa Telwin, ad indicare che saldi allumio?

?

Ciauzz e grazie perchè dalle domande che hai posto si vede che sai di cosa parli...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

scusa il ritardo, dal cell , con la nuova versione del sito , devo ancora capire come fare a vedere i contenuti a cui ho partecipato..dal PC vado in attività

 

quante domande....

 

Il 4/10/2020 alle 20:45 , Kleinpest ha scritto:

chiedevo sia se avevano il pfc

cosa intendi ?  in genere  è una sigla usata  , ma non garantisco, pe run particolare tipo di innesco..limitando la corrente , intendi questo ?

 

Il 4/10/2020 alle 20:45 , Kleinpest ha scritto:

ma come fanno a scrivere che saldano l'alluminio?

anche chi sta in parlamento a Roma dice di fare i  nostri interessi

anche il titanic era affidabile

anche i maia avevano predetto.... e invece..

 

 

 

ok , 0,8 è ideale, 1 la monofase non riesci

 

Il 4/10/2020 alle 20:45 , Kleinpest ha scritto:

saldano l'alluminio?

in commercio esistono anche elettrodi rivestiti di alluminio..in rete avevo visto uno che sosteneva di saldare una pala da forno per le pizze  ( quindi lamiera sottilissima )  il risultato era indescrivibile...l'alluminio lo saldi solo ed esclusivamente a tig , con saldatrici predisposte

 

Il 4/10/2020 alle 20:45 , Kleinpest ha scritto:

Tutto qui' ma il punto, è che si, anche io ho un rivenditore...ma sai poi con le tante Ditte e marchi...che ci sono ora...tira un po' ultimamente solo l'acqua al suo mulino.
per carità come professionalità, assitenza ecc...non fa una piega...ma sai avere qualcosa in mente già di tuo non guasta mai.

sono del tuo stesso parere... esistono un mare di prodotti...

anche io , pur usandole per lavoro, mi affido a un rivenditore serio, che in caso di gusto possa darmi assistenza, sappia a chi inviare il prodotto pe rla riparazione, ma soprattutto.. in casi estremi.abbia un muletto da prestarmi

 

quindi non ti saprei suggerire...a parte marchi storici , come INE , cemont , Frognus ( TIG ), Cebora

 

ho visto in rete addirittura un video di un tizio che ha comprato alla lidl una saldatrice a filo senza gas...e pretendeva di spiegare quello che lui no sapeva, ovvero saldare

 

ne vedi e ne senti di tutti i colori....

 

poi , se posso aggiungere un ultimo pensiero...oltre al discorso marca..dipende anche un po da come ti trovi...

io come tig ho un 
Ergus ,mi trovo benissimo , innesco sia manuale che automatico .  Avevo conosciuto un saldatore navale che ivece odiava l'innesco autoatico e innescava dando il colpetto , stile elettrodo..

 

un carissimo amico che lo fa di lavoro  ( alluminio per radiatori , lui non salda..ricama!!! )  , usa le frognus  tassativamente con pedale per modulare .

Gli ho fatto provare la mia e non si trova perchè senza pedale è perso

 

quindi oltre al marchio..dipende anche molto dalla mano che hai e da come ti trovi tu con i prodotti...

Sappiamo bene che nel filo , l'importanza  è 50 % il generatore di corrente e 50 % il traino...

puoi avere una saldatrice trifase che arriva a 250 A, filo a 1,2 , ma se il motore dle traino fa le bizze... il risultato fa schifo....

 

non saprei dirti quindi un marchio o un modello preciso..ti potrei suggerire..andare dal tuo negoziante e provarne qualcuna....

 

ultimo ultimo esempio....

 

portatile ad elettrodo ho una telwin, grande prodotto... un anno fa , ho dovuto fare qualche cosa in giro , prendo elettrodi FRO ( gruppo air liquide ) che avevo in magazzino , faccio delle cose orrende..si incollano..ho detto... o si  è rotta la saldatrice... mi si incolla elettrodo.. o non sono piu capace ( a elettrodo non sono un mago )

 

settimana scorsa, dovevo fare 2 , dico 2  , saldature da un cliente..avevo il terrore...dico..farò una figuraccia, oltretutto su lamiera... tento il tutto per tutto...vado a comprare 10 elettrodi , mi danno gli ESAB...risultato..praticamente un patentato navale Rina avrebbe da imparare  ahahahaahah

Morale..avevo  mal conservato i Fro..o va a capire..avevano il rivestimento mla fatto...

 

caspita..piu che certezze ti avrò riempito di dubbi   

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_175934
Il 8/10/2020 alle 19:58 , luigi69 ha scritto:

caspita..piu che certezze ti avrò riempito di dubb

Assolutamente...se uno sa...capisce benisce benissimo che  il tuo post è centratissimo.
 Non cito altre frasi...ma una è questa....contando a priori che in primis conta sempre, a mio avviso personale la mano e l'eprienza....

Il 8/10/2020 alle 19:58 , luigi69 ha scritto:

Sappiamo bene che nel filo , l'importanza  è 50 % il generatore di corrente e 50 % il traino...

 

tu dici che lo sappiano tutti?.....certo, che salda, chi ci lavora....che ci impreca sopra...questi si che lo sanno...!!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
7 ore fa, luigi69 ha scritto:

hai trovato qualche prodotto interessante ?  hai provato qualche modello ?

 

Ho provato delle lorch..che dire...il top, ma sono a 380V ero solo andato per chiedere...mi hanno proposto la serie professionale che non si trovano "su internet"...per inderderci... della Helvi che, appunto fa due linee...ma vedremo il costo che non sarà sicuramente basso...poi voglio provarla...è un pusato a filo..insomma altro che Telwin...senza togliere nulla...ma altro pianeta...e costo...
Vedremo che dice anche il mio socio...perchè è un'ivestimento che, se vuoi fare veramente allumio a filo...non hai alternative...le macchine devo avedere quelle carattersitiche....
Lo sapevo già da prima, ma ora...vediamo il risultato toccandolo....poi decideremeno se ne vale la pena o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...