Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 5601/800 non suona piu


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo aiuto per un videocitofono Elvox5601/800 che da qualche giorno mi da problemi, in particolare non suona e non mostra più le immagini.

Premetto di aver chiesto anche ai vicini ma il problema è solo mio, se suono dall'ingresso del condominio (c'è campanello con telecamera), dal mio cancello in giardino (c'è solo campanello) o dalla porta d'ingresso, in casa non suona nulla e non si accende nemmeno lo schermo... Riesco comunque ad aprire i due cancelli pedonali che il carraio sia da questo videocitofono che da un secondo citofono presente in casa... Cosa può essere? Devo sostituirlo? Se si con quale modello? Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Allego due foto (in una si vedono due fili scollegati... Erano già staccati e non utilizzati) sembra non ci sia nulla di bruciato o devo aprire anche il videocitofono? Grazie

IMG_20201003_203952.jpg

IMG_20201003_203900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fal75,

1 ora fa, fal75 ha scritto:

se suono dall'ingresso del condominio (c'è campanello con telecamera), dal mio cancello in giardino (c'è solo campanello) o dalla porta d'ingresso, in casa non suona nulla e non si accende nemmeno lo schermo... Riesco comunque ad aprire i due cancelli pedonali che il carraio sia da questo videocitofono che da un secondo citofono presente in casa... Cosa può essere? Devo sostituirlo?

Scusa ma non ho capito se l'altro citofono in qualche modo suona oppure no nemmeno il secondo (che è solo audio, giusto?)

Ed inoltre non suonano entrambi da nessuno dei due pulsanti esterni, oppure dal cancello principale o dalla targa in giardino suona qualcosa o niente di niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se dirti se il secondo citofono (è solo audio) prima di questo guasto suonasse ... ma credo di no, secondo me in casa suonava solo il videocitofono. Al momento non suona nessuno dei due ma riesco ad aprire tutti i cancelli da entrambi. Successivamente al guasto non ho verificato se, parlando alla cornetta, si sente l'audio all'esterno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fal75 ha scritto:

Sinceramente non so se dirti se il secondo citofono (è solo audio) prima di questo guasto suonasse ... ma credo di no, secondo me in casa suonava solo il videocitofono.

Allora prova ad andare nelle targhe esterne (prima una e poi l'altra) e una volta aperte rintracci il tuo pulsante e verifica che non si sia rotto il filo del pulsante, oppure potrebbe essere del semplice ossido che si è formato sul contatto del pulsante stesso.

Quindi scollega il filo che fa da ritorno del pulsante e appoggialo per un paio di secondi sul filo comune tra tutti i pulsanti in modo da simulare la pressione del pulsante.

 

QUESTO potrebbe essere l'alimentatore e/o il modello di impianto del tuo condominio, se sai leggere un po' lo schema segui i fili in modo da capire come potrebbero essere disposti i fili.

Se riesci posta una foto dell'alimentatore con i collegamenti a vista.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci ho perso un po' di tempo, ho staccato alcuni fili e ogni tanto suonava quindi ho capito che era solo dell'ossido... Li ho staccati tutti (campanelli esterni e videocitofono) , li ho tagliati, spellati nuovamente e riposizionati. Ora funziona tutto sia audio che video ma il campanello (solo audio) esterno, che peraltro è soggetto a tutti gli agenti atmosferici va solo quando ne ha voglia...  Ah dimenticavo ho aperto ogni scatola in casa e staccato la piastra del videocitofono  ma l'alimentatore non l'ho trovato... Sinceramente pensavo fosse la fotografia coi cavi in vista che avevo postato. 

Allego foto esterna (ormai lo avevo chiuso) del campanello che mi sta dando problemi... Non so se sia da sostituire e se si con quale modello. 

Intanto grazie mille

IMG_20201005_205607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fal75 ha scritto:

Oggi ci ho perso un po' di tempo, ho staccato alcuni fili e ogni tanto suonava quindi ho capito che era solo dell'ossido... Li ho staccati tutti (campanelli esterni e videocitofono) , li ho tagliati, spellati nuovamente e riposizionati. Ora funziona tutto sia audio che video ma il campanello (solo audio) esterno, che peraltro è soggetto a tutti gli agenti atmosferici va solo quando ne ha voglia... 

Beh dai già un risultato discreto l'hai raggiunto

 

1 ora fa, fal75 ha scritto:

Ah dimenticavo ho aperto ogni scatola in casa e staccato la piastra del videocitofono  ma l'alimentatore non l'ho trovato... Sinceramente pensavo fosse la fotografia coi cavi in vista che avevo postato. 

Ma no, l'alimentatore è questo o molto simile, impossibile che non lo vedi è lungo più di 20cm, alto 10-12cm e 8-9cm di profondità.

 

ELVOX 6580 alimentatore power supply sistema chiamata C.A. 230VAC 50Hz:  Amazon.it: Elettronica

 

A meno che non sia il modello più vecchio ancora, ma allora è una scatola del genere anche questa circa 20x15cm

Sostituire citofono anni 60 - Pagina 2 - Citofoni, videocitofoni e  intercomunicanti - PLC Forum

E poi a pensarci bene probabilmente avendo 2 targhe ci dovrebbe essere anche un commutatore per distinguere da che parte arriva la chiamata ed ha più o meno le stesse dimensioni dell'alimentatore, vai a vedere nei quadri condominiali

 

1 ora fa, fal75 ha scritto:

Allego foto esterna (ormai lo avevo chiuso) del campanello che mi sta dando problemi... Non so se sia da sostituire e se si con quale modello. 

Se intendi solo il posto esterno parla / ascolta dovrebbe essere il 930A, ma vedendo la foto mi sembra di non vedere la telecamera, per caso è separata dalla pulsantiera, oppure non è inquadrata nella foto?

Se non ti secca riaprila e controlla se ci sono articoli anche sul retro, casomai rifai una foto con la luce del giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona ancoraaaaaa. La targa esterna del videocitofono non riesco ad aprirla perché nella parte inferiore c'è una vite a testa piatta. Ho trovato però commutatore ed alimentatore all'interno della mia abitazione e proverò anche a controllare questi fili. Ho il tester ma lo so usare poco ...IMG_20201006_155930.thumb.jpg.929fe7eb9df3629fd6210e3d73fbf734.jpg Altri consigli? Allego foto del citofono solo audio esterno che ieri comunque funzionava poco e dei collegamenti dell'alimentatore e del commutatore. Grazie

IMG_20201006_161622.jpg

IMG_20201006_161605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi lo scema del commutatore 6594 a pag.11:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400624A0_R00.40428.pdf

vedrai il comune dei pulsanti è dato dai morsetti P1 e P2, quindi rimanendo al quadro dall'alimentatore dovresti trovare qual è il filo di ritorno della tua chiamata e cioè il filo rosa e/o grigio (provali entrambi uno alla volta) che vanno al morsetto 8 del tuo videocitofono e metterlo in corto appunto con P1 e/o con P2 e sentire / vedere se suona e si accende il monitor, quindi se questo avviene significa che il videocitofono funziona ed il problema è da ricercare altrove e molto probabilmente appunto nei cavi o nella targhe.

 

Attenzione che lo schema del commutatore 6594 è leggermente diverso dal tuo impianto in quanto è raffigurato / collegato ad un alimentatore 6680 con chiamata Sound System, mentre il vostro con il 6580 è ancora con chiamata in Corrente Alternata, quindi dal morsetto C1 del commutatore va al 15 dell'alimentatore per il tuo impianto.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho ben capito cosa devo fare con p1, p2, morsetto 8, filo rosa e grigio per metterli in corto e vedere se suona... Devo mettere filo rosa su p1 e poi su p2 e fare la stessa cosa con grigio per vedere se suona / si vede? Intanto ho staccato e riattaccato tutti i fili di alimentatore e commutatore, non c'è nulla di bruciato e per come so usare il tester la corrente sembra arrivi... ma ancora non funziona nulla. Allego foto del commutatore 

IMG_20201007_190751.jpg

IMG_20201007_190240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fal75 ha scritto:

Scusa non ho ben capito cosa devo fare con p1, p2, morsetto 8, filo rosa e grigio per metterli in corto e vedere se suona...

Nella zona quadro alimentatore / commutatore devi trovare il filo rosa e/o grigio che vanno al morsetto 8 del tuo videocitofono, (attenzione che potrebbe essercene collegato solo uno dei due in arrivo e quasi sicuramente l'altro va al morsetto 6 o 6E del citofono solo audio, poi che sia il rosa o il grigio lo devi / puoi scoprire solo tu).

Una volta individuato questo filo della chiamata che non è altro che il filo che arriva dai pulsanti delle due targhe esterne, (ci sarà una giunzione con dei morsetti forse, magari in qualche scatola di derivazione) lo appoggi per 1/2 secondi ai morsetti P1 e/o P2 del commutatore 6594 e vedi se funziona il tuo videocitofono.

 

Quindi se questo funziona, allora bisogna individuare e magari dividere i fili di ritorno che arrivano dalle due pulsantiere esterne e capire quale da problemi, quindi dalla foto che hai postato vedo che sul pulsante della targa ci sono collegati i fili della coppia bianco / grigio, di cui uno andrà al morsetto P1 o P2 del commutatore e l'altro farà la giunzione con i vari ritorni che alla fine andranno al morsetto 8 del videocitofono.

Di conseguenza se dalla targa esterna in foto il filo del pulsante va su P2, significa che quello su P1 arriva dall'altra targa, o viceversa.

 

Spero di essermi spiegato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo grazie, ho fatto il ponte e non funziona comunque. In ogni caso i citofoni non suonano mai ma a volte il video e l'audio funziona. Ho deciso di chiamare il tecnico... troppi cavi da controllare. Ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, fal75 ha scritto:

Ho deciso di chiamare il tecnico... troppi cavi da controllare. Ti saprò dire

Forse nel tuo caso è la cosa migliore, anche se dici che facendo i ponti non suona ma a volte si accende allora molto probabilmente è proprio sul videocitofono.

Attendiamo gli sviluppi allora

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve ho un problema analogo ,stesso videocitofono funziona bene tranne la suoneria....ho guardato lo schema e sembrerebbe il filo 5 e il filo 8....se eventualmente prendo una suoneria a 12volt e la collego in parallelo ai 2 fili per far si che l'autoaccensione continui a funzionare riesco a farla suonare o metto a sedere l'alimentatore?c'è un massimo di carico in watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Maio71,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...