Vai al contenuto
PLC Forum


GET/PUT o Device:Problema


anarchico

Messaggi consigliati

Salve,

ho la necessità di collegare in rete per scambiare dati due banchi attualmente separati,ciascuno avente un proprio progetto e una propria CPU 1214.Ciascuna CPU gestisce la propria rete comprensiva di lettori,telecamere,nodi Festo di Ingressi e Uscite ecc,ecc,ecc.

Quando travaso un progetto nell'altro cio' che viene copiato nell'HW è solo la cpu corrispondente,che chiaramente collego alla rete del plc ricevente.Tutti i nodi della CPU copiata no.

Per eseguire un collegamento device dovendo scambiare veramente poca roba, di una nell'altra o magari metterle in comunicazione con GET e PUT,devo comunque copiare tutta la rete profinet relativa della CPU copiata nell'altro progetto,oppure mi basta semplicemente,solo  la CPU?

 

Grazie mille.

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

Ciao, con la il metodo get/put non ti serve neanche copiare la cpu tra i progetti, ti basta creare un collegamento e puntare all'ip dell'altra cpu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con i/o device. 

Basta solo dichiarare l'area di scambio e creare il file gsdml

Con questo metodo vedrai i dati come se fosse un coupler quindi come ingressi e uscite fisiche, in tempo reale, senza fare software. Con put/get devi fare un software e la comunicazione avviene solo a richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

Direi che la soluzione di Ken è migliore, fai tutto in configurazione hw e non devi scrivere una riga di sw, leggi ingressi e scrivi uscite.

L'importante è che il cavo che collega le 2 macchine non passi da switch aziendali, altrimenti potrebbe creare qualche problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

 

Scusate un ultima domanda.Una volta che ho incollato la CPU device nel progetto del controller,ed aver configurata questa come device con indirizzi ecc ecc ecc.......mi basta caricare solo il controller?

Il device no,giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

dipende,

se la configurazione hw del progetto i-device è già stata caricata, ti basta il controller, altrimenti devi caricare anche l'hw dell' i-device, chiaramente usando il progetto corretto e non la cpu "finta" che hai incollato nel progetto controller

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario incollare la cpu nel progetto. nel progetto puoi avere solo la tua cpu.

in caso di I/O device dichiari nella tua cpu l'area di scambio. una volta fatto questo generi il file gsdml e lo dai a chi programma l'altra cpu.

in caso di get/put dichiari cpu non specificata e inserisci l'indirizzo ip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...