Vai al contenuto
PLC Forum


isolamento soletta sottotetto


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti, nel sottotetto volevo mettere un isolante a pavimento per risparmiare qualcosa sul riscaldamento. Leggevo della lana di vetro o del polistirolo.

L'inconveniente della lana di vetro è che con il passare del tempo si deteriora e diventa un problema se la si vuole sostituire, pensavo quindi a lastre di polistirolo. Sapete dirmi che spessore ed eventualmente che densità serve per poter isolare la soletta?

La soletta è grezza senza pavimentazione, ci metto qualche scatolone, ad esempio i cambi di stagione o cose che non uso ma che non voglio buttare, quindi a volte capita che salgo nel sottotetto e non so se serve una protezione per il polistirolo o se è calpestabile.

Se poi avete altre soluzioni sono ben accette.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dipende da quanto vuoi andare a spendere.

Il difetto della lana di roccia (in rotoli o in pannelli carta/carta) è che "pizzica" quindi prima dovresti posare delle traverse, posarla tra le traverse e poi coprire il tutto con dei pannelli di legno appoggiati sulle traverse. Fai praticamente un pavimento di legno.

Il polistirolo lo potresti semplicemente appoggiare. Ovviamente se il fondo è grezzo, quindi non piano, il tutto risulterebbe un pò irregolare.

Il tetto come è ? Gettato o a traversine e tegole a vista? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lana di legno e poi usb per creare un pavimento calpestabile.

Il risparmio è ragguardevole e se poi lo completi con un cappotto sei al massimo!

io ho fatto così ed ho dovuto mettere al minimo il flussometro in camera da letto dopo i 2 interveni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@drn5: il tetto è gettato.

 

@omaccio: mai sentito della lana di legno! dove la posso trovare? e che spessore dovrei raggiungere per isolare bene?

è ignifuga?

 

grazie a tutti e due!

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

La lana di legno dalle mie parti(lazio) si trova presso i rivenditori edili che vendono materiale isolante ma soprattutto lo vende chi vende legno lamellare per portici! Da noi è pieno quindi di facile reperimento.

Se metti pannello di USB sopra (legno stratificato) bastano pannelli da 2 cm più altri 2 il pannello di USB; nei punti chiusi del sottotetto dove non potrai calpestare metti direttamente il pannello da 4 cm.

Rispetto al polistirolo la lana di legno ha una massa superiore quindi ha un maggiore sfasamento al caldo!

 

Sì tutti i materiale che vendono devo avere una classe di resistenza al fuoco; anche la lana di legno è certificato secondo norme vigenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille omaccio farò un giro dai rivenditori edili e anche qui il Lombardia ci sono rivenditori di legno lamellare farò un giro anche da loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...