Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta definitiva oscilloscopio e generatore di forme d'onda.


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Che mi servirebbe?... Innanzitutto tanta vostra  pazienza ed una grossa mano, poi, quanto sotto:

Mi serverebbero abbastanza urgentemente , dopo tanto chiedere e guardare...questi due strumenti.
Il problema è la scelta dell'oscilloscopio, perché mi basterebbe un 100Mh a due canali,
Quello che avevo in mente inizialmente era questo: Siglent SDS1102CM+  che verrebbe a costare € 340 I.C

https://www.batterfly.com/shop/it/testandmeasurement/oscilloscopi/siglent-sds1102cml
però non è  espandile e non ha tante decodifiche, come es non ha nemmeno le decodifiche e porte, RS-232/UART, SPI, I2C, CAN e LIN tantomeno espandibilità MSO etc....  . cose che in un futuro, magari mi servirebbero...e per questo me lo hanno sconsigliato.

.
Mi hanno consigliato di andare su un altro modello, proprio per questi motivi.
Come spesa, vorrei restare in modello abbasta basilare e, quindi con ottimo rapporto qualità/prezzo:

I candidati sarebbero tutti Siglent e quelli in tabella sotto. questi:

dovrei salire al Siglent SDS1202X costo 413,58€ I.C ma questo modello ha le decodifiche ma non MSO etc....

a questo punto però resta salendo di prezzo il
Siglent SDS1104X-E Oscilloscopio 100Mhz 4 canali

  523,38€ I.C. per avere tutta l'espandibilità.
Ma si scende a 100Mx...ma i 4 canali non mi servirebbero...

Ora a questo punto...che fare...speso per speso...buttarsi  definitamente per avere una buona "macchina" e quasi definitiva...sul Siglent SDS1204X-E oscilloscopio 200Mhz 4 canali

ma che ha un prezzo  Prezzo incl. 22% IVA: 803,98€...

....o secondo voi, non avendo al bisogno al momento momento di MSO etc... ( che comunque richiederebbero altre spese per gli adattatori )  restare su un modello base e poi cambiarlo?

Ecco la mia indecisione....più' grossa...mi dareste una mano a scioglierla? es le decodifiche e porte RS-232/UART, SPI, I2C, CAN e LIN si usano spesso...? e per quali peculiarità sarebbe importante averle da subito perché queste poi non si "integrano?...Per MSO etc...ho già detto sopra.

Per un'uso "normale" non da laboratorio professionale ecc...che fareste?

Le indecisioni, son brutte da sciogliere da soli...poi quando ci si mette un'amico che mi ha consigliato non il modello base...la cosa si complica di più...( ma lui ha un laboratorio di riparazioni elettroniche...)...

Dimenticavo, per il generatore di forme d'onda a 60Mzh 2CH....:https://www.amazon.it/gp/product/B07DD6XNMK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1PLFHARE1UJHT&psc=1
anche se non precisissimo ...alla fine per quello che costa...penso li valga, ditemi voi..


Scusate il lungo post, scusate errori etc...ma datemi una a fare una scelta, se no, io non ne vengo a capo di questa cosa che si "trascina" da mesi...almeno la marca l'ho scelta...e poco non è per me vi assicuro...😓

Grazie infinite a tutti!

 

 

MODEL

SDS1202X-E

SDS1104X-E

SDS1204X-E

SDS2202X-E

SDS2352X-E

EURO NET

339

429

659

539

729

Bandwidth

200MHz

100MHz

200MHz

200MHz

350MHz

Channels

2

4

4

2

2

MSO

NO

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

USB AWG

NO

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

Bode Plot

NO

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

SUPPORT

Memory

14Mpts

14Mpts

14Mpts

28Mpts

28Mpts

Max Sampling

1GSa/s

1GSa/s

1GSa/s

2GSa/s

2GSa/s

FFT

1Mpts

1Mpts

1Mpts

1Mpts

1Mpts

Serial Bus*

YES

YES

YES

YES

YES

Display

7" 800x480

7" 800x480

7" 800x480

7" 800x480

7" 800x480

Size mm

312x134x150

312x134x150

312x134x150

312x132x151

312x132x151

Weight

2.5Kg

2.5Kg

2.5Kg

2.6Kg

2.6Kg

Modificato: da Kleinpest
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Io ti posso dire che volevo comprare un'oscilloscopio Siglent a due canali, poi ho visto le funzioni in più di quello a quattro canali e ho preso quello. Con il senno di poi, quattro canali si sono rivelati molto utili e li uso spesso (anche se, in fase di acquisto, non li ritenevo necessari). Poi utilizzo anche la funzionalità bode-plot (se non sbaglio presente solo su strumenti a quattro canali): con un generatore di funzioni Siglent connesso all'oscilloscopio tramite rete LAN o USB, puoi tracciare i digrammi di bode dei circuiti (es. filtri o amplificatori) e, a mio parere, questa funzione è molto utile, specialmente in fase di progettazione o riparazione di circuiti.

 

Quote

le decodiche e porte RS-232/UART, SPI, I2C, CAN e LIN si usano spesso...?

Dipende molto da quello che fai. Se, per esempio, sei interessato alla realizzazione\riparazione\modifica di circuiti audio, probabilmente queste funzioni non le utilizzerai mai. Se invece sviluppi schede elettroniche (sia per hobby che per lavoro) e utilizzi microcontrollori, è molto probabile che ti servano. In generale diciamo che questi bus, così come i microcontrollori, oggi sono molto utilizzati. Anzi, dato che hai scritto che ti servirà un MSO, può essere che ti servano anche queste decodifiche (anche se, ripeto, dipende da quello che fai: se monti circuiti con porte logiche, l'analizzatore di protocollo non ti serve).

 

Per darti consigli più mirati, dovresti dirci che tipo di circuiti tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
21 ore fa, Daniele Orisio ha scritto:

quattro canali si sono rivelati molto utili e li uso spesso


Graze delle tue considerazioni ed  alla fine, penso di aver scelto anche spendendo un po' di piu' qualcosa di abbastanza buono e soddisfacente; ovvero:

Oscilloscopio:Siglent SDS1104X-E Oscilloscopio 100Mhz 4 canali

generatore di forme d'onda...non sarà l'eccellenza...ma penso che non sia "malvagio"..è pur sempre un 60Mz a 2 CH..costo, si cinese,,,ma sempre garanzia Amazon e per il post la ha.
https://www.amazon.it/gp/product/B07DD6XNMK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1


Per le caratteritiche che mi servono sono apposto al momento...certo era meglio un 200Mz...ma tutto non si puo' avere se non proprio necessario; che ne dite almeno in generalealmeno come rapporto qualità/prezzo?

Ho fatto buona  scelta? Almeno su questo, puntando su prodotti, abbastanza validi, con garansia etcc..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...