Vai al contenuto
PLC Forum


inversione di marcia airwheel s3 - inversione sensore di sterzo


fabri77ge

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

mi presento: sono Fabrizio di Genova, incapace in elettronica... pero molto volenteroso di imparare!!!

scrivo a Voi sperando di trovare una soluzione ad uno dei miei giocattoli.

ho un airwheel s3 (tipo segway) che modificato per l'uso con le sole gambe. a questo punto avrei necessita di invertire il sensore dello sterzo per concedermi di guidarlo in senso inverso.

c'e una scheda alla quale arrivano tre fili e il sensore di inclinazione dello sterzo.

c'e un positivo a circa 5v, un negativo, e un uscita... questa è circa 2,5v per farlo andare dritto, se inclino lo sterzo a dx diventa circa 2.0.. se lo inclino a sx diventa circa 3v.

vorrei invertire: se inclino a sx diventa 2v..ed a destra circa 2 (i dati precisi ve li forniro appena ho un attimo di tempo)

premetto che non è possibile intervenire meccanicamente in quanto lo spazio è veramente poco.

allego un link dove potete vedere la schedina.

https://it.aliexpress.com/item/4000140953569.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.12d21200gS93vH&algo_pvid=136ed5f5-f0e8-4642-83f2-95ab23c2e6d0&algo_expid=136ed5f5-f0e8-4642-83f2-95ab23c2e6d0-22&btsid=0b0a187b16020510668545082ecf07&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

grazie a tutti per il tempo dedicatomi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare un operazionale :

 

inv_sch.PNG

 

In blu il segnale in uscita, verde l'ingresso:

 

inv_out.PNG

 

Puoi tranquillamente usare l'alimentazione esistente a 5 volt, anche se nello schema indica 6 volt.

 

Ciao, Ale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti sono quelli indicati nello schema, li trovi on line o in negozio di elettronica. Va aggiunto un condensatore da 100 nF il parallelo all'alimentazione dell'operazionale, il più vicino possibile a quest'ultimo e una basetta millefori per assemblare il tutto. Se non hai dimistichezza specie con le saldature ti conviene farti aiutare da qualcuno esperto, comunque non è un circuito difficile nè critico.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

---due saldature in stagno le so fare!

compro il necessario e posto il risultato nel caso  fosse utile a altre persone.

per ora grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

sono andato in un negozio di elettronica ma non hanno il necessario, inoltre non conosco nessuno che possa aiutarmi. comunque ci provo lo stesso!

cercando su ebay ho notato che esistono diversi tipi del necessario... occorrerebbe la tua supervisione

ricapitolando:

4 resistenze da 10k (ne esistono molte... quale?)

1 lt 1490 (180 o 200khz?)

1 condensatore nf100 (ceramica, polisestere retino 5/10/15??)

1 basetta mille fori

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabri77ge ha scritto:

4 resistenze da 10k (ne esistono molte... quale?)

da 1/4 di watt e 1% di precisione sarebbe le ideali.

5 ore fa, fabri77ge ha scritto:

1 lt 1490 (180 o 200khz?)

?? Se vogliamo essere pignoli il modello esatto sarebbe LT1490CN8 per il package per montaggio su foro, non sono al corrente di altre differenze legate ai khz. Comunque va bene qualsiasi operazionale che sia rail-to-rail, Io in genere uso quello (che di amplificatori tra l'altro ne contiene 2), ma non è critico.

5 ore fa, fabri77ge ha scritto:

1 condensatore nf100 (ceramica, polisestere retino 5/10/15??)

Ceramico da 50V

5 ore fa, fabri77ge ha scritto:

1 basetta mille fori

La più piccola che trovi basterà.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera

fatto il circuito e montato. ti confermo che funziona perfettamente, mi ha fatto un po tribulare perche una volta montato necessita di una autocalibrazione pero adesso si puo guidare al contrario.

l segway pensa di andare in retromarcia pertanto emette un suono continuo.

peccato non si possa intervenire sul suo software per impostare/modificare un limite di velocita.. 

grazie di tutto!!1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...