Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio antifurto --> Cambio casa


Cama318

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Spero di non infrangere nessuna regola nell'aprire una discussione come nuovo membro.

 

Mio padre questa estate ha fatto l'impianto di sicurezza nuovo e ha quindi smantellato il suo vecchio sistema Inim.

Io a breve andrò a convivere e pensavo di recuperare tutto il vecchio impianto totalmente funzionante ed installarlo in casa mia.

 

Resto però dubbioso sulla fattibilità. Volumetrici e contatti finestre sono tutti via radio. Ovviamente non andrò ad utilizzarli tutti poiché la casa è decisamente più piccola. Ma come posso "risettarli/riprogrammarli"? Premetto che ho ovviamente tutti i codici da tastiera ed il codice installatore. Resta il problema che l'installatore che aveva fatto l'impianto non c'è più e i ragazzi di quello nuovo non ne vogliono sapere di provarci.

 

Come potrei fare? Sarebbe davvero un peccato buttare l'intero impianto.... magari recuperare qualcosa, magari i volumetrici e contatti radio su una nuova centrale?

 

Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto!!! 😊

 

Elenco approssimativo di quello che c'è:

 

  • Sirena Esterna
  • Sirena Interna Air2-Smarty/W
  • Centrale Smart Living
  • Combinatore GSM SmartLink
  • 10> Volumetrici radio AIR2-IR100C
  • 20> Contatti finestra radio AIR2-MC100/B
  • Trasmittori/RIceventi Radio AIR2 BS200
  • 2 Tastiere JOY
  • Probabilmente altro del quale non ricordo

IMG_1533.jpg

IMG_1534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente fattibile recuperare tutto, chiama un installatore inim (se cerchi sul sito ufficiale trovi gli installatori certificati) e fatti fare il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Usa quelli che ti servono e da tastiera escludi le zone non necessarie, se ancora te le segnala come presenti.

Assolutamente no, i sensori non usati vanno rimossi dalla programmazione.

 

4 ore fa, Cama318 ha scritto:

Ma come posso "risettarli/riprogrammarli"? Premetto che ho ovviamente tutti i codici da tastiera ed il codice installatore.

Ma hai il software smartleague e sai usarlo? è necessario per riconfigurare l'impianto sulle dimensioni del tuo.

Cerca un installatore locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!!

 

Ma se invece volessi cambiare centralina e metterne una nuova dotata di App. Posso recuperare i rilevatori radio?

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei rivelatori radio  ( sensore infrarosso ,contatto magneto e telecomando ) vanno accopiati con il ricetrasmettitore  che può lavorare solo con centrale Inim .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per usare l'app, o meglio il cloud, l'installazione deve essere eseguita da un installatore certificato che deve arruolare la centrale. E' davvero un peccato gettare tutto quel materiale. Secondo me vale la pena cercare un installatore se non sei in grado tu. Non specifichi le tue competenze, se ti serve aiuto o sei a digiuno completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 alle 21:47 , Lcucinelli ha scritto:

Quei rivelatori radio  ( sensore infrarosso ,contatto magneto e telecomando ) vanno accopiati con il ricetrasmettitore  che può lavorare solo con centrale Inim .

Si, chiaramente intendevo accoppiarli ad una nuova centrale INIM, dotata di applicazione.

 

Il 9/10/2020 alle 22:50 , antonio82ba ha scritto:

Ciao. Per usare l'app, o meglio il cloud, l'installazione deve essere eseguita da un installatore certificato che deve arruolare la centrale. E' davvero un peccato gettare tutto quel materiale. Secondo me vale la pena cercare un installatore se non sei in grado tu. Non specifichi le tue competenze, se ti serve aiuto o sei a digiuno completo.

 

Prima che mio padre sostituisse l'impianto avevo scaricato il software INIM, ma purtroppo non so se era un problema di cavo o meno non mi "leggeva" la centrale. Collegavo il cavo ma non leggeva niente. Una volta comprare la nuova centrale a livello di programmazione non dovrei avere nessun problema a fare tutti i collegamenti e fare la programmazione.

 

Non sono un installatore, ma mastico qualcosa e potrei avere dalla mia un amico elettricista che potrebbe darmi una mano senza problemi (ma che non gestisce INIM).

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2020 alle 17:09 , Cama318 ha scritto:

Prima che mio padre sostituisse l'impianto avevo scaricato il software INIM, ma purtroppo non so se era un problema di cavo o meno non mi "leggeva" la centrale. Collegavo il cavo ma non leggeva niente. Una volta comprare la nuova centrale a livello di programmazione non dovrei avere nessun problema a fare tutti i collegamenti e fare la programmazione.

 

Non è necessarioi comprare una nuova centrale..., basta prendere una scheda di centrale 1050 di ricambio dato che la tua non è aggiornabile. Poi sostituire lo Smartlink con un gsm Nexus ed eventuale scheda Lan che anche in una nuova centrale sono opzionali e quindi acquistabili separatamente.

Chiaramente dovrai avere il software e relativo firmware aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panter ha scritto:

 

Non è necessarioi comprare una nuova centrale..., basta prendere una scheda di centrale 1050 di ricambio dato che la tua non è aggiornabile. Poi sostituire lo Smartlink con un gsm Nexus ed eventuale scheda Lan che anche in una nuova centrale sono opzionali e quindi acquistabili separatamente.

Chiaramente dovrai avere il software e relativo firmware aggiornati.

 

Grazie Panter! 

 

Potresti gentilmente indicarmi (o linkarmi) quale prendere esattamene e sopratutto dove (la scheda centrale ed il gsm). Grazie mille!

 

Per il firmware invece dove si può scaricare/acquistare? Una volta comprato la scheda centrale mi viene fornito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La "scheda di centrale è la 1050" (come ricambio di una 1050 non aggiornabile )e devi acquistarla da un Distributore Inim locale, dicendo che la tua scheda 1050 è vers. 4.0 e non aggiornabile. Al limite puoi farti acquistare i materiali da un installatore che conosci e che potrà fornirti software e firmware

Come Nexus puoi scegliere tra Nexus, Nexus/G, Nexus/3GU (l'ultimo è il più performante).

Compra solo se ti forniscono software e firmware upgrade per aggiornare le periferiche che hai.

 

ps.

- non cercare su vendite on line. 

- la scheda di centrale sarà ultima versione 6.07 e non dovrà essere aggiornata, quindi il firmware servirà solo per le periferiche attuali o future da acquistare.

- per la scheda Lan puoi scegliere tra il modello SI o G (per il collegamento tramite web e quindi con l'App).

Modificato: da Panter
aggiunta ultima riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...