Vai al contenuto
PLC Forum


Motori passo passo gx works 2


nikopoli

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho trovato un motore passo passo tra le cianfrusaglie che avevo a casa e mi sarebbe piaciuto imparare a gestirlo con un plc ho guardato un po qua e la e la funzione che penso sia da utilizzare sulla mia cpu fx2n sia PLSY Ho quindi realizzato questo blocco e collegato il tutto al plc dove l'uscita y0 è un uscita per impusli a 200 khz la guida mi dice che s1 non deve superare il valore 100 e che se s2 è a 0 il motore dovrebbe girare senza sosta perche l'operazione si ripete, ma il motore non si muove perche sbaglio qualcosa nel programma a quanto pare oltre al blocco che vedete sotto è necessaria qualche funzione preparatoria?

Il cablaggio è corretto perchè con arduino funziona.

 

Grazie mille in anticipo!

image.thumb.png.1a393d984ea155495cfbe14d25352731.pngimage.thumb.png.dfeeaa8b171bd927bd728986b274ef57.png

Link al commento
Condividi su altri siti


FX2n? Siamo quasi nel trapassato remoto PLSY se non mi sbaglio PLSY esegue un certo numero di impulsi a una certa frequenza senza emettere rampa, non so se è possibile, forse meglio se usi l'istruzione PLSR dotata di rampa di accelerazione e decelerazione per una quantità specificata di impulsi e una specificata massima frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a usare l'.. Fare sempre riferimento ai manuali.

Innanzi tutto, lo FX2N può gestire frequenze (primo valore) da 2 a 20kHz, quel 100 che vedi te fa riferimento a 100kHz max del FX1N (32bit).

Poi, è necessario che il PLC abbia le uscite a transistor, altrimenti non può erogare gli impulsi. Molto spesso erano usati PLC con uscite a relè.

Ultimo, come indicazione del dispositivo (uscita da usare), va speificato Y0 o Y1, non 0 o 1. Almeno in ladder normale.

Come dice Leleviola, poi, puoi usare la PLSR per avere le rampe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate se rispondo solo ora ma non ho più avuto modo di provare prima di oggi... Non ho capito a cosa devo stare attento Ctec.

Nel manuale del plc vedo che ci sono dei registri e dei relè speciali che fanno riferimento alle uscite ad impulsi es D8140 m8002 m8147 è necessario utilizzarli in qualche modo per far funzionare plsy come avevo fatto sopra?

 

 

image.thumb.png.d6d710a89fcbffbe47609727eb6ad6d0.pngimage.thumb.png.93036ff0f942e14b5974247e1c0e0084.pngimage.thumb.png.a1f87f3d895a53821b82175326ed877b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

... Volevo dire "occhio a usare l'., fare sempre riferimento ai manuali."

Non so perché è sparito...

La D8140 dice la posizione in impulsi dell'uscita Y0, si legge e basta. Non è una impostazione.

La M8002 non c'entra nulla, non è riferita alle uscite a impulsi.

La M8147 si attiva quando si stanno emettendo gli impulsi (quindi la PLSY o la PLSR stanno lavorando). Non è una impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ho capito grazie mille! Ma Nel programma che ho realizzato sopra con plsy noti qualcosa che potrebbe dare problemi? Perché non capisco come mai quando abilito m120 non accade nulla e durante il monitoraggio y0 non risulta attivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa mi sono accorto che era un errore di cablaggio sul plc il motivo per cui non funzionava, una volta sistemato con plsy tutto funziona alla grande mentre con plsr che non riesco a trovare nella guida non riesco a capire come fare si che gli impulsi siano infiniti in plsy se metto zero su s2 gira all infinito mentre su plsr sapete dirmi come devo fare altrimenti potreste mandarmi due screen della guida di plsr che non so perché ma non la trovo nella mia 

 

grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

O probabilmente non è possibile in quanto non si riuscirebbe più a gestire una rampa di discesa nel momento in cui rimuovo il comando...

 

Mi è stato mandato questo manuale che ha un elenco di tutte le funzioni che per me penso sarà davvero molto utile ve lo allego! 

GX_works_2_manuale_di_tutte_le_funzioni_.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Con PLSR devi specificare oltre che la frequenza massima, il numero di impulsi da generare e il tempo di rampa che è uguale per accelerazione e decelerazione poi ci pensa il PLC a fare la rampa impostata nel tempo che hai messo, arrivare alla frequenza impostata e fare la rampa di decelerazione in modo preciso in modo che il treno di impulsi emesso sia del numero di impulsi che hai impostato. Mi sembra che dicevi di usare un FX2n, l'istruzione PLSR mi sembra sia presente anzi sicuramente come pure su FX3u semmai mi sembra l'abbiano tolta su FX5u sostituendola con la già esistente DRVI o DRVA

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

si si è presente ma se volessi far sì che giri all infinito e acceleri con rampa quando do il segnale e deceleri sempre con rampa quando lo tolgo non posso perché plsr mi chiede per forza un numero di impulsi definito a differenza di plsy dove se metto 0 gira finché non rimuovo il segnale è corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ottenere la rampa di partenza, semplicemente mettendo il massimo valore per la posizione. Ma per decelerare, se spegni il contatto si ferma all'istante. Non è gestito come un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure devi crearti la rampa autonomamente o con tuoi calcoli o con l'istruzione RAMP usando ovviamente l'istruzione che hai già usato PLSY facendola lavorare senza specificare gli impulsi cioè con s2 a k0

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo, grazie di avermi detto di ramp la proverò sicuramente! Un altro quesito e se volessi far si che i giri motore diminuiscano all’aumentare di un altro valore quindi in modo inversamente proporzionale esiste una funzione o la si risolve con le operazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi immagino tu la possa risolvere con i dovuti calcoli, attenzione che le istruzioni di treno d'impulsi lavorano sia 16bit che a 32bit, se davanti all'istruzione metti un D, DPLSY per esempio, gli operandi devono essere appoggiati a registri o operandi a 32bit con PLSY devono essere a 16bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...