Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Noxia N F 30/55 reset poi si accende dopo 8 secondi si spegne


Mario Giannuzzi

Messaggi consigliati

Mario Giannuzzi

Ciao a tutti

la caldaia funzionava bene, avevo dei problemi con la temperatura dell'acqua sanitari, ho smontato il boiler tolto il calcare e rimontata

non funziona più:

quando faccio il reset si accende il led 3 rubinetto , il ventilatore parte , poi si accende, prima fiamma lieve poi la fiamma è bella forte

dopo circa 8 secondi si spegne

se metto al massimo la manopola dei sanitari il led 3 rubinetto non si accende

la pressione è a 1,3  - 1,5

azioni che ho fatto senza ottenere risultato:

pulito il gruppo termico, ventola , venturi, ugelli gas ( GPL ) ,

 cambiato il sensore della fiamma

cambiato il sensore temperatura acqua sanitario, devo anche aggiungere che il sistema manopola sensore funziona , dopo vari reset l'acqua si scalda alla temperatura selezionata e il sistema commuta passando a riscaldamento 

cambiato la scheda madre

fatto anche questi controlli :

quando parte la fiamma , chiudo la trombetta venturi arancione , subito si spegne prima degli 8 secondi

stacco un contatto del sensore termostato di sicurezza, la pompa riscaldamento parte ma niente altro

stacco un contatto di limite riscaldamento , resetto parte la ventola ma non parte il piezoelettrico e il gas

se faccio un ponte tra i contatti del pressostato, nulla cambia

ho rismontato il boiler e controllato di non avere la serpentina ostruita, tutto ok

ho sostituito la barra di magnesio, non centra niente ma non so più cosa guardare

 

vi ringrazio dell' aiuto che potete darmi

Mario

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, se durante questi otto secondi e con fiamma accesa continuano a scoccare le scintille, sembrerebbe che non viene "vista" la fiamma. Quindi penso che per sensore di fiamma intendi l'elettrodo di rilevazione. Se non fatto va controllato anche che il rivestimento del cavo che da esso va alla scheda non sia danneggiato. Una domanda banale: la fase ed il neutro sono al posto giusto nella morsettiera della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Giannuzzi

Grazie Vincenzo della risposta

ora non sono a casa per verificare direttamente, e

l'elettrodo di accensione , il piezelettrico, fa la scintilla , quando si accende la fiamma si ferma, non sento più il ticchetio

la fase è corretta, ho controllato sulla scheda , sul filo marrone che entra, il cacciavite cercafase si accende.

La cosa stranissima che è successa è che , ho scollegato la caldaia, lo spostata in avanti di 1 metro, ho smontato il boiler facendolo uscire da dietro, l'ho pulito , lo ho rimontato,

con questa operazione  ho scollegato il sensore del boiler, ma poi lo ho sostituito con uno nuovo

ho smontato i tubi di scarico, ma facendo la verifica sulla trombetta arancione  del venturi sembra che funzioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso poi hai risolto il problema dell’accensione e poi spegnimento della caldaia ?

ho lo stesso problema. la resetto riparte tutto e dopo pochi secondi si ferma come se fosse ana data in temperatura 

non da nessun errore.  

grazie andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...