Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Tornio


Labrex

Messaggi consigliati

salve a tutti, 

ho un tornio con un motore con due condensatori, la targa indica due configurazioni una a stella(400VAC) e una a triangolo(230VAC). Vorrei invertizzare questo motore, aprendolo mi soo accorto che escono solo 5 fili. 

Secondo voi è inverterizzabile?

20201001_155657.thumb.jpg.83101c34724601c8183910d25e861907.jpg20201001_155731.thumb.jpg.57cc0ad469f137cf1b35c4bab10441b4.jpg20201001_155716.thumb.jpg.cb9d9c2ed7b0a1cf40f92035e1e804fb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di sostiuire il motore con uno adatto per inverter (tutti ormai), poi bisogna vedere anche la parte comandi e sicurezze del tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Il motore potrebbe essere un trifase adattato a monofase.

Per capirci qualcosa in più,  prova scollegare i condensatori e misurare la resistenza tra U1 e U2, V1 e V2, W1 e W2. Dovrebbero essere tutte e tre uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, luigi69 ha scritto:

I due condensatori montati   sembrano avere dimensioni diverse , ma hanno lo stesso valore ?

 

Son 2 condensatori differenti: uno serve solo per lo spunto, mentre l'alro è sempre inserito ed alimenta l'avvolgimento ausiliario, almeno per quanto si intuisce dalla targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è se fatto bene, potrebbe stare bene sotto l'inverter. 

Ho visto tanti video con questa marca di tornio, è diffuso in Germania, se riesco a trovare quello con velocità variabile posto il link, ma non ricordo se fosse di fabbrica o modificato dal proprietario. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Però Livio , a vedere dalla targhetta, quello è un motore trifase natio... non un monofase con avvolgimento ausiliario

 

Si è un trifase usato in monofase, ma la filosofia non cambia.

Il mio è stato un lapsus, froidiano, che mi ha fatto scrivere "avvolgimento ausiliario". Però lo scopo dei condensatori è sempre il medesimo: uno sempre inserito, crea lo sfasamento necessario e sufficiente per chè il motore marci, l'altro si inserisce in paralelo in fase di avviamento per aumentare la coppia di spunto. Una volta avviato lo si distacca per evitare che il motore surriscaldi.

 

A parte l'orrendo neologismo "invertizzare" (mi è venuta l'orticaria quando l'ho letto:smile:) se il motore è recente, comunque prodotto in questo scorcio di secolo, lo si può alimentare da inverter eliminando i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti!
Riporto a galla questo topic, sono anche io alle prese con questo motore che vorrei portare a trifase con inverter.

In realtà dai dati di targa alla realtà c'è discrepanza.

 

Come dice 19simo89 dallo statore escono 5 fili, manca W2

Interno motore c'e un interruttore contrifugo che raggiundo un certo numro di giri apre l'avvolgimento di spunto (dovrebbe essere sfasato di 90°).

I due condensatori sono uno di spunto (18uF) e uno che lavora in mantenimento (150uF) a 1400 rpm.

 

Battendo le fasi qualcosa non torna:

U1 > U2 4ohm

V1 > V2 10ohm

W1 > W2 manca filo W2

W1 > V1 10ohm (perchè!?!?!)

 

A motore fermo: 

W1 > V2 sono in corto

 

A motore avviato:

W1 > V2 aperto

 

 

Quei 4ohm fanno presupporre che si sia qualche parallelo internamente.

Vorrei provare a disfare i cablaggi sullo statore per verificare la presenza di W2 che non può che essere per li...

 

Esperienze / Idee?

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, m_a_r_k78 ha scritto:

Riporto a galla questo topic, sono anche io alle prese con questo motore che vorrei portare a trifase con inverter.

In realtà dai dati di targa alla realtà c'è discrepanza.

 

Sei un nuovo iscritto che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo; se lo avessi letto sapresti che non è consentito accodarsi ad altre discussioni, bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre un anno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...