Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto citofono bticino 366811.


Favimachi

Messaggi consigliati

Salve a tutti e la prima volta che scrivo ma ho bisogno di una mano.

Ho un'impianto citofonico della bticino 366811, con un guasto che non riesco a risolvere.

Premessa il mio impianto è costituito da una unità esterna e 2 unità  interne, una per piano ma gestita come unico utente.

Il problema è il seguente: 

Nel momento in cui vado a citofonare, dell'unità  interna del pianterreno sento un sibilo è alzando la cornetta non sento nulla.

Al primo piano invece non fa neanche il sibilo ma se alzo la cornetta riesco a parlare con l'esterno.

L'apriporta funziona.

La tensione del bus arriva dappertutto, all'incirca 26V.

Spero di essermi spiegato bene.

Potrebbe essere il posto interno del pianterreno che non va? Se è  si, come mai il posto interno al primo piano non suona ( ma comunica)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favimacchi, hai già tolto e rimesso alimentazione all'impianto per qualche minuto? Nella seconda cornetta dovrebbe esserci il configuratore N1.

Hai "pulito" il pulsante esterno di chiamata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il difetto è molto strano, tenta di fare una alla volta, queste prove.

Prova a togliere tutti gli eventuali configuratori con numeri in ogni apparecchio (posto esterno e posti interni) togli tensione all'alimentatore prima di iniziare.

Prova ad accertarti del corretto inserimento degli attacchi del cordoncino spiralato che collega la cornetta con la parte fissa attaccata al muro, inserendolo con forza.

Inverti le cornette con il relativo cordone tra un apparecchio e l'altro.

 

P.S.

19 minuti fa, irudoid ha scritto:

Nella seconda cornetta dovrebbe esserci il configuratore N1

I configuratori in N dei posti interni devono essere uguali per entrambe le cornette

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie per le risposte.

Avevo già provato a togliere tensione per qualche minuto ma con esito negativo.

Avevo già provato ad invertire le cornetta ma anch'esso con esito negativo.

Per quanto riguarda i configuratore, non sono presenti in ciascuna postazione, ma è  sempre stato così.

 

16022473858034067687288712232910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se hai a disposizione dei configuratori "1" potresti: togliere tensione all'alimentatore, inserirne uno in "N" del posto esterno ed un o in "N" di uno dei due posti interni, ridare tensione all'alimentatore e provare la chiamata, dovrebbe suonare uno solo dei due posti interno (quello in cui hai messo il configuratore).

Se non hai risultati nemmeno così, credo proprio che sia definitivamente defunta la pulsantiera monoblocco esterna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho a disposizione i configuratori, come posso fare per provare.

In effetti potrebbe veramente essere il posto esterno, ma quello che mi mette in dubbio è come mai quello al primo piano, anche se non suona, comunica?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Favimachi ha scritto:

ma quello che mi mette in dubbio è come mai quello al primo piano, anche se non suona, comunica?

Perchè stiamo parlando di un sistema che veicola tutti i dati e le alimentazioni su due soli fili. E lo fa con una procedura tecnicamente avanzata, ma che va in tilt non appena uno di questi apparecchi che generano, ricevono, analizzano e traducono questi segnali ha un'anomalia.

L'unica curiosità che puoi cavarti (prima di sostituire il posto esterno)  è quella di configurare diversamente l'ordine di chiamata (e lo fai con "N") o di configurare diversamente il tono di chiamata (e lo fai con "S").

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come è stata collegata la seconda cornetta entra ed esci o come; prova ha tener collegata solo una. Anche se secondo me il problema, come detto precedentemente, è sul p.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè stiamo parlando di un sistema che veicola tutti i dati e le alimentazioni su due soli fili.

Ho capito. Purtroppo non riesco a fare la prova perché mi mancano fisicamente i configuratori.

La prova di scollegare a uno ad uno i posti interno l'avevo già  fatta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, irudoid ha scritto:

come è stata collegata la seconda cornetta entra ed esci o come

Il collegamento delle cornette è indifferente, basta che ad ognuna arrivi il BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...