Vai al contenuto
PLC Forum


AERMEC IDROSPLIT


Filippo Liviero

Messaggi consigliati

Filippo Liviero

Salve a tutti, 

possiedo un impianto con aermec idrosplit che ha funzionato tutta l'estate. Ho scoperto solo ora che questo macchinario dovrebbe funzionare solo per il raffrescamento. Invece l'ho utilizzato anche in contemporanea al sistema di riscaldamento fornito da caldaia (prima ho chiuso le valvole di acqua fredda e aperto quelle dell'acqua calda). 

Dopo la scoperta che va utilizzato solo per raffrescare mi è venuto il dubbio di avere danneggiato l'apparecchio, così ritornando in modalità raffrescamento (agendo sulle valvole) ho provato ad utilizzare l'idrosplit che mi da una spia rossa fissa sul display ab/bp? Qualcuno ha qualche idea sul tipo di problema che ho creato? p.s. la pressione sul manometro non si muove da 0 bar e sul manuale dice problemi di pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo Liviero

P.S. NEL MANUALE DICE: In caso di intervento di pressostato di alta pressione, si dovrà procedere manualmente al riarmo, premendo il pulsante (A) accessibile attraverso il foro posto sulla fiancata dell’unità (lato collegamenti idraulici), vicino alla maniglia in plastica

NON HO TROVATO PERò TALE FORO ISPEZIONANDO IL MODULO ESTERNO

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Liviero

Se accendo la macchina e apro le valvole dell'acqua fredda resta la spia rossa e scende acqua dall'idrosplit, pompa e ventola spia verde

20201009_160358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Filippo Liviero ha scritto:

e apro le valvole dell'acqua fredda

quali valvole hai aperto\chiuso? puoi fare una foto che si veda il più possibile l'impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Liviero

Sì con cx263

 

ho aperto le valvole dell'acqua fredda e chiuso quelle dell'acqua calda, ho notato però che da ieri il sistema perde acqua dallo scambiatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1.  la macchina segnala un allarme di bassa pressione, va verificata la presenza di gas frigorifero 
  2. va individuato il punto dove si manifesta la perdita d'acqua, se è sullo scambiatore gas/acqua va rimpiazzato lo scambiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Liviero

ho sentito un tecnico aermec nulla da fare, la macchina è da buttare, non ci sono pezzi di ricambio e il gas utilizzato è obsoleto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho solo detto che NON ESISTONO macchine irriparabili, esistono macchine che non conviene ripararle, era solo una precisazione.

Se il gas è obsoleto si sostituisce con uno nuovo, se lo scambiatore non si trova più, se ne mette uno equivalente e così via fino all ultimo pezzo.

Poi ognuno deciderà se spendere 5 volte più che comprare una macchina nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma a parte che se perdesse un tubo che porta acqua ti troveresti la casa allagata, e se entrasse acqua nel compressore ti salta la valvola, secondo me il tecnico ti vuol far cambiare macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...