Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere pulsanti per i controlli multimediali su un cavo aux


Bianca Biancucci

Messaggi consigliati

Bianca Biancucci

Salve, vorrei aggiungere i pulsanti per i controlli multimediali su un cavo aux maschio/maschio che andrebbe dal mio cellulare all'autoradio (cambiare canzone col touchscreen lo trovo scomodo).

 

Ho trovato un paio di vecchie cuffie con i controlli multimediali, e mi chiedevo come effettuare i collegamenti. Questo circuitino in foto si trova nel cavo della cuffia destra, dopo che il cavo si è già sdoppiato in dx/sx.

Il cavo aux ha 4 cavi interni, il microfono (che non uso, visto che c'è quello del cellulare), destra, sinistra e ground. Destra e sinistra pensavo di collegarli in ingresso al posto dei cavi nero e rosso rispettivamente, e in uscita al posto del rosso e del bianco. Ma il ground?

 

 

photo_2020-10-09_15-29-22.jpg

Modificato: da Bianca Biancucci
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Bianca Biancucci ha scritto:

(cambiare canzone col touchscreen lo trovo scomodo).

 

E comunque pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui farebbe tutto a macchina ferma negli appositi spazi , non in marcia......

I rischi sono gli stessi come su una macchina di serie , sopratutto le nuove.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci
21 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ma lui farebbe tutto a macchina ferma negli appositi spazi , non in marcia......

I rischi sono gli stessi come su una macchina di serie , sopratutto le nuove.

La cambio spesso in marcia, fino a pochi giorni fa usavo l'autoradio con la pennetta USB e i pulsanti fisici, senza togliere lo sguardo dalla strada e con il polso sul cambio pronto a scalare! Però sono passato ad aux perchè l'autoradio non legge alcuni formati musicali... Diciamo che dover guardare dove premo col dito non è eccessivamente pericoloso (si tratta di mezza frazione di secondo) però non mi sento tranquillo... I tasti fisici danno maggiore sicurezza per me... Inoltre nei viaggi lunghi alzare ogni volta il braccio fino al portacellulare funziona come allenamento per i tricipiti :)

 

Su amazon vendono questi cavi che cerco a circa 12€ ma sono concepiti per cuffie di determinate marche e non ho la garanzia che funzionino... Inoltre se posso farmelo da solo a costo 0 e con cavi di qualità... Perchè no :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle pericolosità maggiori o minori, c'è un problema di fondo

Da quanto ho capito hai memeorizzato la tua musica sul cellulare e la riproduci sulla radio dell'auto. per selezionare i brani da cellulare usi i tasti touch screen sul cellulare.

Vorresti selezionare i brani usando 2 tasti fisici usando il cavo di connessione. E così?

 

Se è così il problema risiede nel far corrispondere l'interfaccia del cavo con i tasti virtuali del telefono; questa è un'informazione che non abbiamo e nonpossiamo avere, visto che non sappiamo nemmeno modello e marca del cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cuffia con tasti corrisponde ad un preciso modello (o serie) di cellulare, in quanto il comando viene inviato sul terminale del microfono in diverse modalità.

Collegando tra loro cuffia e telefonino di marca differente si potrebbe avere un comando diverso da quello richiesto, o nessun comando.

Il connettore TRRS attuale prevede i due canali sulla punta e sul secondo contatto, la massa sul terzo contatto e il microfono sulla carcassa (bizarro) 

Nel comando più semplice, concepito per rispondere e sganciare, il pulsante collega direttamente il microfono a massa (zero Ohm), mentre comandi diversi utilizzano resistenze di valore crescente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci
11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ogni cuffia con tasti corrisponde ad un preciso modello (o serie) di cellulare, in quanto il comando viene inviato sul terminale del microfono in diverse modalità.

Collegando tra loro cuffia e telefonino di marca differente si potrebbe avere un comando diverso da quello richiesto, o nessun comando.

Il connettore TRRS attuale prevede i due canali sulla punta e sul secondo contatto, la massa sul terzo contatto e il microfono sulla carcassa (bizarro) 

Nel comando più semplice, concepito per rispondere e sganciare, il pulsante collega direttamente il microfono a massa (zero Ohm), mentre comandi diversi utilizzano resistenze di valore crescente.

 

Capisco, grazie mille! Visto che a me interessa solo la funzione ''prossima traccia'' (che è doppia pressione rapida del tasto ''rispondi'', quindi mi serve solo zero Ohm) potrei utilizzare un pulsantone, ancora più comodo, al posto del circuito che ha i pulsanti minuscoli. Andrebbe collegato in questo modo, giusto?

 

photo_2020-10-10_19-59-00.thumb.jpg.d1a72b63ab003996ee3894f93951bb52.jpg

 

P.S. ho provato con il circuitino delle cuffie, effettivamente funziona (compreso il volume) con le casse del pc e altri dispositivi che ho a casa, ma NON con l'autoradio!! Ho pensato che magari il jack femmina dell'autoradio è a 3 poli e quindi mette in contatto (0 ohm) costantemente microfono e massa del jack maschio... Rendendo inutile il circuito... E' plausibile?

Se è così, ahimè, mi sa che devo rinunciare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bianca Biancucci ha scritto:

Andrebbe collegato in questo modo, giusto?

Potrebbe funzionare, è da provare.

Non ho capito il "Mic da autoradio"

Non è un Jack Line IN ?

Cosa ci fa l'autoradio col microfono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci
10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Potrebbe funzionare, è da provare.

Non ho capito il "Mic da autoradio"

Non è un Jack Line IN ?

Cosa ci fa l'autoradio col microfono ?

Effettivamente l'autoradio non ha microfono, ho scritto ''mic da autoradio'' solo per far capire che quel cavo è collegato al polo del microfono (carcassa) sul jack connesso all'autoradio! Non so nemmeno se è necessario quel cavo in realtà, tant'è che i cavi su amazon di cui parlavo hanno da un lato un jack a 4 poli (che va al telefono) e dall'altro un jack a 3 poli (dx,sx e massa). Forse è per questo motivo che il cavo che ho creato col circuito delle cuffie funzionava con le casse del pc ma non con l'autoradio...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte (se non la totalità) dei Jack "Line IN" hanno tre poli, il che corrisponde a collegare tra loro gli ultimi due del Jack a 4 poli.

Una volta la carcassa della presa era molto estesa, e non c'era il problema del punto esatto di contatto sulla spina.

Oggi molte prese sono ridotte all'osso, con contatti piccolissimi e focalizzati in un punto ben preciso.

Ne consegue che un Jack a 4 poli potrebbe avere i sue esterni isolati tra loro, anche su una presa "Line in"

Quindi in quel caso, o si usa un Jack a tre poli, o si collegano tra loro "Mic e Massa"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...