Vai al contenuto
PLC Forum


Presa non funzionante


Carmelo Sturlese

Messaggi consigliati

Carmelo Sturlese

Ciao a tutti.

Ho una presa di corrente nella camera da letto che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare. Avendo solo un cerca fase ho provato a poggiarlo nella vite che stringe il cavo di fase e si illumina. Quindi se passa corrente potrebbe essere un problema della presa. ma anche lì l'ho sostituita e continua a non funzionare. Qualcuno può aiutarmi a capire qual è il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carmelo Sturlese,

10 minuti fa, Carmelo Sturlese ha scritto:

Avendo solo un cerca fase ho provato a poggiarlo nella vite che stringe il cavo di fase e si illumina. Quindi se passa corrente potrebbe essere un problema della presa. ma anche lì l'ho sostituita e continua a non funzionare.

Certo sulla fase si accende, ma bisogna vedere se il neutro è collegato, per avere 230V devi avere 2 fili, quindi la fase hai già appurato che c'è, ma adesso devi trovare il neutro.

Se non hai un tester (anche da 15€) ci fai poco, altrimenti prova ad aprire le scatole che pensi da dove arrivino i fili della presa in questione e vedi come sono messi.

Casomai posta un paio di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Carmelo Sturlese,

Certo sulla fase si accende, ma bisogna vedere se il neutro è collegato, per avere 230V devi avere 2 fili, quindi la fase hai già appurato che c'è, ma adesso devi trovare il neutro.

Se non hai un tester (anche da 15€) ci fai poco, altrimenti prova ad aprire le scatole che pensi da dove arrivino i fili della presa in questione e vedi come sono messi.

Casomai posta un paio di foto

Ciao grazie per la risposta, ti allego la foto della presa in questione. Nella parete accanto c'è la scatola di derivazione io credo che i fili partono da lì ma come puoi vedere dalla foto per me quello che si vede è arabo! 

Ti do un' altra info. Accanto a questa presa ce n'è un'altra perchè sono le 2 prese classiche della camere da letto al cui centro va posizionato il letto. quella di sinistra funzionante ha i cavi rivolti verso la presa in questione che non funziona. Secondo te è possibile una situazione così?

Grazie e scusa se magari mi sono espresso male ma non mi intendo di impianistica. 

WhatsApp-Image-2020-10-09-at-18.58.33.jpg

WhatsApp-Image-2020-10-09-at-18.58.33-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come ti hanno già risposto, se hai tensione sulla fase, il problema sta sul neutro.

Se non hai un tester cerca di seguire la "strada" del filo blu. Sicuramente sarà scollegato da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Dove va il filo grigio cerchiato in giallo?

Gli altri fili vanno tutti nella scatola di derivazione?

249855436_Presanonfunzionante.jpg.35595aa9305c28820517c58e1a5077bf.jpg

ciao il filo grigio scende in basso io credo che va nella scatola di derivazione. quello blu invece dovrebbe arrivare nell'altra presa che si trova a sinistra e nell'interruttore della luca che si trova sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
8 ore fa, Favimachi ha scritto:

Ciao

Come ti hanno già risposto, se hai tensione sulla fase, il problema sta sul neutro.

Se non hai un tester cerca di seguire la "strada" del filo blu. Sicuramente sarà scollegato da qualche parte.

Ciao oggi vado a comprare un tester così vedo se passa la corrente sul filo blu. Sapresti dirmi gentilmente come posizionare i cavi del tester perchè non vorrei sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Carmelo Sturlese ha scritto:

se passa corrente potrebbe essere un problema della presa

Se usi il cercafase la corrente che passa è solo quella che accende la spia, usando la tua resistenza di dispersione verso terra, e non indica necessariamente che la presa funzioni o meno.

Col tester hai due possibilità di misura.

In Volt AC, con portata uguale o superiore a 250 Volt, tra i due fili di Fase e Neutro, devi avere 230 volt, preferibilmente con un carico collegato (per esempio una lampadina) 

In Ohm, o cicalino, con interruttore generale staccato, tra un filo della presa sotto esame (fase o neutro) e lo stesso filo di una presa funzionante (aiutandoti con una prolunga)

In ogni caso per trovare l'interruzione devi lavorare in Ohm, senza corrente, pena l'immediata distruzione del tester.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo le osservazioni di roberto , sul filo grigio

mentre nella derivazione si vede che sono neri..

non è che quella pesa è comandata ?  quindi il problema va cercato a monte ?  es, interruttore rotto o semplicemente spento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se usi il cercafase la corrente che passa è solo quella che accende la spia, usando la tua resistenza di dispersione verso terra, e non indica necessariamente che la presa funzioni o meno.

Col tester hai due possibilità di misura.

In Volt AC, con portata uguale o superiore a 250 Volt, tra i due fili di Fase e Neutro, devi avere 230 volt, preferibilmente con un carico collegato (per esempio una lampadina) 

In Ohm, o cicalino, con interruttore generale staccato, tra un filo della presa sotto esame (fase o neutro) e lo stesso filo di una presa funzionante (aiutandoti con una prolunga)

In ogni caso per trovare l'interruzione devi lavorare in Ohm, senza corrente, pena l'immediata distruzione del tester.

Ho provato con il tester e non passa corrente. Ho testato il tester su altre prese e misura correttamente. A questo punto non penso sia la presa guasta o sbaglio?

 

La domanda che mi pongo è come mai la presa che si trova a sinistra rispetto quella guasta funziona correttamente se è derivata ?

 

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

riguardo le osservazioni di roberto , sul filo grigio

mentre nella derivazione si vede che sono neri..

non è che quella pesa è comandata ?  quindi il problema va cercato a monte ?  es, interruttore rotto o semplicemente spento ?

non dovrebbe essere comandata poi col tester ho visto che non misura nulla tra il cavo grigio e blu quindi la presa non dovrebbe essere rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Carmelo Sturlese ha scritto:

non dovrebbe essere comandata poi col tester ho visto che non misura nulla tra il cavo grigio e blu quindi la presa non dovrebbe essere rotta

Nella scatola di derivazione , hai fili blu diversi..quindi o la presa  è su un altro circuito o è comandata....

 

esatto la presa dovrebbe essere funzionante correttamente

 

sicuro che non sia controllata da un altro interruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Nella scatola di derivazione , hai fili blu diversi..quindi o la presa  è su un altro circuito o è comandata....

 

esatto la presa dovrebbe essere funzionante correttamente

 

sicuro che non sia controllata da un altro interruttore ?

no non ci sono interruttori che la controllano. a questo punto penso ci sia un interruzione di qualche cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, finalmente ho risolto il problema era che la presa è comandata da un interruttore posto nel disimpegno, proprio come diceva Luigi69. La casa è nuova ci abito da meno di 2 settimane non mi aspettavo che ci fosse un interruttore per quella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carmelo Sturlese ha scritto:

finalmente ho risolto il problema era che la presa è comandata da un interruttore posto nel disimpegno, proprio come diceva Luigi69.

Beh dai un tester in casa non fa mai male in caso di urgenza per scoprire se c'è tensione o meno o altre piccoli interventi, quindi è l'unica "pecca" che hai avuto è questa.

Comunque l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...