Vai al contenuto
PLC Forum


Errore di comunicazione profinet


frussosw

Messaggi consigliati

 

 

Salve a tutti seguo da molti anni questo sito interessantissimo e utile.

Ora è il momento di chiedere consigli su un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.

 

Si tratta di un impianto  controllato da un PLC serie Pacsystem RXi3.

Mi sto occupando da circa un mese di questo impianto e l' azienda che mi ha commissionato il lavoro per propri motivi

non è più in contatto con chi ha progettato quadri di comando, PLC e software.

Originariamente questo impianto era controllato da un PLC serie 90-30 in comunicazione 

con un secondo rack modello Versamax  via Ethernet.

Da circa 4 anni è stata cambiata la vecchia CPU 90-30 con una CPU RXi3,

poi è stata installata una scheda  IC695PNC001 profinet e al posto del Versamax una espansione RSTi-STXPNS con relative schede I/O.

 

Non conosco bene la IC695PNC001 ma capita spesso che viene fuori un allarme 

di comunicazione da una istruzione "PNIO_DEV_COMM" fermando così tutto l' impianto

 

Riporto di seguito l' istruzione

 

 

image.thumb.png.ab402631b79f9ee13188a82d88c04631.png

.

 

 

Sono state fatte innumerevoli prove fino a cambiare il cavo con uno a fibra ottica in quanto si pensava a problemi di disturbi ma non è migliorato nulla.

I due quadri si trovano a pochi metri uno dall' altro.

Le configurazioni ( a parte i due indirizzi IP della scheda di controllo e dell' espansione) sono quelle di default.

L' evento è casuale e non sembra vincolato a utenze che vengono accese nell' impianto.

Ovviamente ho già controllato se i registri del timer e il flag dell' allarme  vengono già usati nel software e lo posso escludere.

Accetto  idee per cercare di risolvere questo strano problema che da circa 4 anni sta  costringendo questo cliente a lavorare male.

Grazie

 

Flavio

 

 

Modificato: da frussosw
non veniva rappresentata l' immagine copiata
Link al commento
Condividi su altri siti


Flavio,

non conosco praticamente nulla del mono GE (salvo una breve esperienza 15 anni fa con un PLC versapro o versamax o come si chiamava)...

Domanda: l'evento (dell'errore) è casuale e dura un attimo ? Poi la comunicazione si ristabilisce da sola o devi resettare tutto ?

Puoi tollerare "per un attimo" l'assenza di refresh dei dati ? Perchè se così fosse allora potresti provare ad "ignorare" l'allarme profinet e temporizzarlo in maniera da considerarlo solo se esso si protrae per oltre (es) 1s.

Prova a controllare se nei settaggi della rete PNET ci sono dei watchdog troppo ridotti...

Proverei al limite ad aggiornare il FW della IC695PNC001 ...

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo PlcPro.

 L' evento è casuale, purtroppo, e non ho ancora avuto l'occasione di essere sull' impianto quando capita.

Per come è scritta l' istruzione allegata non sembra durare un attimo in quanto il ritardo del timer è di 1 sec., quando tutto è ok il flag M03640 è alto.

Quando accade, dopo un reset, l' allarme non si ripresenta più immediatamente ma mi hanno anche detto che è capitato più volte nella stessa giornata e 

anche a impianto fermo.

Hai ragione a indicarmi i settaggi nella scheda e controllare eventuali watchdog ma non è facile anche leggendo i diversi manuali scaricati dalla rete e inoltre l' assistenza GE

(ora di chiama Emerson) lascia molto a desiderare.

Penso anche io che potrebbe essere il firmware che abbia qualche problema ma poi, te la racconto così come mi è stato detto, prima c'era un' altra scheda con 

un protocollo proprietario della GE e comunicazione via Ethernet e hanno avuto stesso tipo di problemi.

Mi sa che la cosa si fa un po difficile.

Avrei anche pensato di inserire un analizzatore di rete  anche per vedere se ci sono variazioni di tensione o corrente che influirebbero con le comunicazioni.

Grazie intanto per gli auguri di buona fortuna .. mi sa che me ne servirà un bel po.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...