Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore HIFI Pioneer SA-760 canale destro non funziona


martizgr56

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti sono Marco e sono alle prese con questo amplificatore .Purtroppo ho iniziato questa riparazione dopo che un altro Tecnico ha fatto danni. Ho sostituito moltissimi componenti tra resistenze bruciate e transistors. Ora ho controllato i Finali con un prova transistors e sembrano OK. Leggendo i vostri interessanti commenti sono arrivato alla sostituzione del PA0016.Ora non c'è più l'intervento del circuito di protezione ma il canale destro con i due Transistors Q4 e Q3, con i transistors pilota Q216 e Q214, mancano le tensioni di 0,6Volt rispetto a Massa e non funziona. Sul circuito integrato IC202 PA0016 appena sostituito trovo solo qualche millvolt. Qulcuno può aiutarmi a capire meglio il guasto ed arrivare a completare la riparazione. Naturalmente è un amico è vorrei accontentarlo. Allego il File

pioneer_sa-760_760bk_sm(1).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma inserendo un segnale questo arriva amplificato fino al pin 14 dell' IC202 (PA0016) ?

Le altre tensioni in dc sull' IC202 sono presenti e corrette ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie REDCAT2 per la risposta , sto provando con un oscilloscopio e generatore di segnale . Sul pin 14 dell' IC202(PA0016) arriva il segnale ma con meno ampiezza rispetto all'altro canale . Le tensioni sull'integrato IC202 sono solo di qualche millivolt.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, martizgr56 ha scritto:

Sul pin 14 dell' IC202(PA0016) arriva il segnale ma con meno ampiezza rispetto all'altro canale

Hai verificato che sul connettore J9 proveniente dalla sezione Pre il segnale sia bilanciato correttamente?

Se il connettore é in un punto scomodo misura su C201 e C202.

39 minuti fa, martizgr56 ha scritto:

Le tensioni sull'integrato IC202 sono solo di qualche millivolt

Urca. Hai scritto che é appena stato sostituito, ma dove lo hai acquistato? Purtroppo i componenti taroccati sono ormai molto diffusi... e non é affatto facile trovare un IC originale Pioneer (credo sia prodotto solo da loro).

Immagino tu abbia letto questa discussione. Peccato non sapere com'é finita la vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao J-Man grazie per la tua disponibilità, ieri sera ho fattto ancora qualche prova . Dopo aver risoloto il problema con i connettori dissaldati dei due canali A e B (Uscita Altoparlanti) Premesso che i due segnali sul connettore J9 sono presenti e corretti, sto provando i due segnali che arrivano sui Transistors Q206 e Q205 sono buoni tutto ok. Sul Transistor Q209 e quindi sul pin 14 dell'IC201 tutto ok e di conseguenza anche sui finali Q1 e Q2. Come passo sulla base del Transistors Q210 il segnale è deteriortato è di conseguenza anche sul pin 14 di IC 202. In uscita si sente qualcosa sull'altoparlante ma distorto. Presumo che l'integrato IC202 PA0016 non lavori correttamente ed i quattro Transistor pilota e finali(Q214 Q216;Q4 ,Q3) non lavorano correttamente in quanto il punto di lavoro non sembra quello giusto. Per di più  le due tensioni rilevabili sui punti (Base Q205 e Base Q207 come da schema -25,4 Volt), sono -18,7 Volt.

Sulle basi dei due finali(Q3 , Q4) a riposo in assenza di segnale, non sono presenti gli 0,6 Volt come da schema  confrontandoli con l'altro canale ma solo qualche millivolt.

Anche le due uscite dell'IC 202 sui PIN 9 e 13 verso i transistor pilota non sono buoni.

Qualche consiglio?

Di seguito ho riportato i due acquisti fatti per il PA0016 . Mi sa che non sono il massimo.

Ho trovato un altro sito "Jotrin elettronics (Pioneer)

  PA0016  PIONEER  DIP-14 Lead free/RoHS Compliant  2  $ 20.0000  1-2 days
 

Costano un po' ma sembra affidabile

Quelli che seguono sono i precedenti:

NUMERO ORDINE

361831903214-1133112312023
VENDUTO DA
cole-0520(1 oggetto)
 
Ordine 1PCS PA0016 0016 PIONEER DIP-14 IC CHIP
1PCS PA0016 0016 PIONEER DIP-14 IC CHIP
31 mag 2020
NUMERO ORDINE
170962440884-2162067494007
VENDUTO DA
adeleparts2010(1 oggetto)
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 alle 00:05 , j-man ha scritto:

Quindi ne hai comprati due? Li hai montati entrambi? 

Ciao J-Man per ora ne ho sostituito solo uno inserendo lo zoccolo a 14 pin per facilitarmi il prossimo smontaggio. Ora ripristinerò anche le due uscite degli altoparlanti che erano messe maluccio.Quello che ho potuto notare sul circuito visualizzando con un Oscilloscopio i due segnali sul connettore J9 sono presenti sino al Transistor Q206. Già sulla base del Transistor Q210 il segnale risulta compromesso e distorto. Dopo il PA0016 è anche peggio ed i due transistor Finali sembrano non lavorare correttamente. Non vorrei che PA0016 appena sostituito sia compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a saldare uno zoccolo anche sull'altro canale e poi scambiare l'IC originale con uno di quelli nuovi (e sospetti fake). Almeno ci leviamo ogni dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, j-man ha scritto:

Potresti provare a saldare uno zoccolo anche sull'altro canale e poi scambiare l'IC originale con uno di quelli nuovi (e sospetti fake). Almeno ci leviamo ogni dubbio...

23 ore fa, j-man ha scritto:

 

Grazie J-Man ,potrebbe essere un idea. Ora ho ordinato un nuovo integrato è proverò nuovamente la sostituzione.Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie j-Man dopo la sostituzione del PA0016 tutto ha ripreso a funzionare ma dopo qualche ora di funzionamento è intervenuta nuovamente la protezione . Ora sto eseguendo qualche prova senza finali e senza integrati PA0016 ma la protezione continua ad intervenire , sono abbastanza sconcertato non so cosa posso cambiare nuovamente 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, potrei sbagliarmi ma dubito che uno stadio finale così complesso possa funzionare correttamente senza componenti fondamentali come IC201 e finali di potenza. Capisco la tua prudenza, ma temo che in questo caso non ci aiuti a capire il problema.

Comunque potresti controllare il circuito di protezione, cercando di capire se scatta per buone ragioni o a caso: dopo il suo ultimo intervento hai rifatto le misure sui finali e sui piloti?

Altra domanda: i PA0016 funzionanti quanti sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/5/2021 at 11:42 , j-man scrisse:

Mah, potrei sbagliarmi ma dubito che uno stadio finale così complesso possa funzionare correttamente senza componenti fondamentali come IC201 e finali di potenza. Capisco la tua prudenza, ma temo che in questo caso non ci aiuti a capire il problema.

Comunque potresti controllare il circuito di protezione, cercando di capire se scatta per buone ragioni o a caso: dopo il suo ultimo intervento hai rifatto le misure sui finali e sui piloti?

Altra domanda: i PA0016 funzionanti quanti sono?

Ciao J-man ora sono riuscito a trovare altri due integrati originali Pioneer Pa 0016 presso CecamStore dovrebbero essere disponibili entro fine Giugno. Nel frattempo ho ricontrollato tutte le tensioni e sono a posto. Ora sono nella condizione finali smontati i due circuiti Integrati Tolti e all'accensione dopo circa due tre minuti controllando la tensione sulla base del Transistor Q305 0,725 Volt viene a mancare e quindi il relè RY301 si diseccita e sul catodo dello zener D307 la tensione continua da 18,5 volt scende sotto i 15 volt come se lo zener non riuscisse a mantenere la tensione costante. Hai qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 3/6/2021 at 17:44 , martizgr56 scrisse:

Ciao J-man ora sono riuscito a trovare altri due integrati originali Pioneer Pa 0016 presso CecamStore dovrebbero essere disponibili entro fine Giugno. Nel frattempo ho ricontrollato tutte le tensioni e sono a posto. Ora sono nella condizione finali smontati i due circuiti Integrati Tolti e all'accensione dopo circa due tre minuti controllando la tensione sulla base del Transistor Q305 0,725 Volt viene a mancare e quindi il relè RY301 si diseccita e sul catodo dello zener D307 la tensione continua da 18,5 volt scende sotto i 15 volt come se lo zener non riuscisse a mantenere la tensione costante. Hai qualche suggerimento?

 

il 3/6/2021 at 17:44 , martizgr56 scrisse:

Ciao J-man ora sono riuscito a trovare altri due integrati originali Pioneer Pa 0016 presso CecamStore dovrebbero essere disponibili entro fine Giugno. Nel frattempo ho ricontrollato tutte le tensioni e sono a posto. Ora sono nella condizione finali smontati i due circuiti Integrati Tolti e all'accensione dopo circa due tre minuti controllando la tensione sulla base del Transistor Q305 0,725 Volt viene a mancare e quindi il relè RY301 si diseccita e sul catodo dello zener D307 la tensione continua da 18,5 volt scende sotto i 15 volt come se lo zener non riuscisse a mantenere la tensione costante. Hai qualche suggerimento?

Ok Buongiorno Dopo aver effettuato gli ultimi controlli e rimontato il tutto .Per ora tutto funziona correttamente e chiaramente sono nella condizione che i finali sono rimasti quelli montati ed uno dei due PA0016 (Canale Destro) sostituito. Ora proverò il collaudo sotto stress con un carico attivo di 8 Ohm. Ora questi componenti li ho di scorta se qualcuno è interessato ed ha difficoltà a Trovarli.... 

PA0016.jpg

1515770377_CoppiaTransistorsComplementari.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/5/2021 at 11:42 , j-man scrisse:

Mah, potrei sbagliarmi ma dubito che uno stadio finale così complesso possa funzionare correttamente senza componenti fondamentali come IC201 e finali di potenza. Capisco la tua prudenza, ma temo che in questo caso non ci aiuti a capire il problema.

Comunque potresti controllare il circuito di protezione, cercando di capire se scatta per buone ragioni o a caso: dopo il suo ultimo intervento hai rifatto le misure sui finali e sui piloti?

Altra domanda: i PA0016 funzionanti quanti sono?

Ciao J-Man Effettivamente con tutti i componenti tolti la protezione interviene (Middle Detected). Dopo aver rimontato il tutto ed aver effettuato ancora controlli sulla totalità dei transistors e qualche condensatore sospetto , ora funziona correttamente. Vediamo se resiste il collaudo sotto stress.

Ho avanzato i due PA0016 originali ed i quattro transistor complementari.

Grazie per la collaborazione a disposizione per ulteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2021 alle 11:42 , j-man ha scritto:

Mah, potrei sbagliarmi ma dubito che uno stadio finale così complesso possa funzionare correttamente senza componenti fondamentali come IC201 e finali di potenza. Capisco la tua prudenza, ma temo che in questo caso non ci aiuti a capire il problema.

Comunque potresti controllare il circuito di protezione, cercando di capire se scatta per buone ragioni o a caso: dopo il suo ultimo intervento hai rifatto le misure sui finali e sui piloti?

Altra domanda: i PA0016 funzionanti quanti sono?

Ciao J-Man non so se hai potuto leggere gli ultimi commenti . Per rispondere alla tua domanda i  due PA0016 sono uno nuovo del precedente acquisto ed uno il suo Originale. Per ora l'ampli sta funzionando correttamente. Ho notato che dopo circa venti min, ad un volume accettabile, c'è un bel po' di calore sulla piastra di raffreddamento dei Finali (circa 50 - 60 °C misurati). Temo che quando inserirò il carico Fittizio attivo per vedere la reale potenza dissipata qualche problemino verrà fuori. A quel punto saprò che qualche Transistor non regge. Proverò con un cerca guasti a bomboletta (Nedicheck) che raffredda il componente. Notavo che i Transistors Finali montati non corrispondo agli originali(C2579 - A1104) anzichè Q1 e Q3 2SC3546A - Q2 e Q4 2SA1389A.Con buona probabilità quelli montati non hanno le stesse caratteristiche specialmente hfe che PIONEER considera un elemento importante non ha torto. Tenendo presente che dopo tutte le sostituzioni effettuate dei vari componenti varrebbe la pena trovare i Transistors selezionati e complementari originali sempre che siano ancora reperibili. Qualche suggerimento?

Un saluto è grazie ancora per il contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, sono stato assente dal forum per un po' e ho letto solo ora gli aggiornamenti. Ora però non sono a casa e non posso consultare i "testi sacri" (databook 1982...) con le specifiche dei transistor, ci guardo la prossima settimana.

In generale, avendo la certezza di trovare dei transistor DAVVERO originali e non repliche cinesi approssimative, sarebbe sicuramente meglio montare quelli. Quando ho dubbi in proposito, però, preferisco utilizzare dei componenti di sicura affidabilità, ovviamente se rispettano le specifiche. Ma la questione é assai dibattuta, e comunque può variare in base alle diverse situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Haloa J-Man, finalmente sono arrivato a conclusione del difetto . Dopo aver ripristinato il tutto è sostituito solo uno dei due PA0016 ho riscontrato che il circuito di protezione (Q303 e Q304 -Middle detector) ed ii connettore J3 e J5 con qualche falso contatto facevano intervenire la protezione, dopo circa venti minuti di funzionamento. Risaldati correttamente ho usato un cerca guasti (spray congelante) direttamente sui due transistors citati è tutto tornava a funzionare . Devo ammettere che mi ha veramente messo alla prova. Dopo averli sostituiti il difetto non si è più ripresentato. Ha funzionato alla grande. Dopo qualche ora si sente un bel calore che fuoriesce dall'interno una mini stufetta.

Grazie a tutti per la collaborazione e spero che la mia esperienza possa servire al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene, fa sempre piacere che un apparecchio "storico" si rimetta a fare il suo lavoro nel modo migliore. Complimenti per la pazienza.

 

Il 27/7/2021 alle 23:20 , martizgr56 ha scritto:

Dopo qualche ora si sente un bel calore che fuoriesce dall'interno una mini stufetta.

Speriamo sia colpa della stagione...  Per non rischiare tieni di scorta i PA0016 funzionanti, comunque, anche se ti auguro di non averne bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a Tutti , Ciao J-man . Dopo qualche settimana è rientrato L'ampli SA760 ma questa volta con un difetto diverso . Dopo qualche ora di funzionamento è andato in protezione e non è più ripartito. Ora è di nuovo da me sotto esame ed ho riscontrato due transitor in corto sul canale destro e quindi prontamente sostituiti. Ora ho rimontanto il tutto ma il canale destro gracchia e non funziona correttamente. Controllando le tensioni sulle Basi di  Q3 e Q4 mi ritrovo(- 0,65 volt)  sul transistor Q4 e (-0,7 Volt circa) su Q3 cheè un NPN e non dovrebbe avere quella polarizzazione. I transistor sostituiti Q214 e Q 216 , Q210 (In Corto). Le tensioni su IC201sono tutte più o meno entro i limiti previsti dallo schema. Sull'integrato IC202 solo due tensioni sembrano essere corrette. Non mi spiego perchè sulla base di Q3 c'è una tensione negativa.Ho provato ha sostituire lo zener D208 ma senza alcun risultato. Non è che il PA 0016 e di nuovo inefficiente? . Ho provato ha sostituirlo con uno dei due di scorta ma la tensione rimane sempre negativa su Q3. Ho il sospetto del circuito middle detector Q303 e Q304. Qualche suggerimento?

Una Buona serata e un ringraziamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REDCAT2 , controllato la R252 4,7 Ohm è ok . Sul TR Q3 ci sono - 0,65 volt è non è possibile . Per lo più ho verificato il punto di tensione centrale della doppia resistenza R256 (0,22 ohm + 0,22 ohm) ci sono circa (-150 millivolt. rispetto alla massa ). Mentre sulla R255 nel medesimo punto ci sono circa + 2 millivolt. C'è un tr Finale in perdita oppure è il PA0016 che compromette il tutto?

Grazie sempre per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...