Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere IB200 su impianto con IB100


automan73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

nel mio impianto smartliving 1050L v 6.07 sono installati due isolatori IB100-RP fw 1.05: ho esigenza di installare un ulteriore isolatore tipo IB100-RU ma l'equivalente attualmente in commercio mi risulta essere l'IB200/U: fermo restando che le periferiche sarebbero programmate con indirizzi diversi tra loro, secondo la vostra esperienza potrebbero esserci dei problemi di compatibilità funzionale tra le due diverse versioni di isolatore? Gli isolatori sarebbero collegati tutti in derivazione dal bus principale e non in cascata tra loro.
Grazie per le info che vorrete condividere a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema anche in caso di aggiornamento firmware in quanto viene riconosciuto automaticamente il modello del dispositivo.

Nessuna incompatibilità in quanto non c'è differenza sostanziale di funzionamento tra IB100 e IB200 e dove nel secondo c'è una migliore rigenerazione del segnale dei dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Questo weekend ho finalmente aggiunto l'isolatore IB200/U al mio impianto smartliving 1050L v 6.07 ed in cascata a questo si trovano una tastiera Joy/max ed una espansione flex5/U: tastiera ed espansione funzionano correttamente ma in monitoraggio da smartleague l'IB200/U non viene rilevato.

L'IB200/U è settato a ID 3, gli altri due IB100-RP presenti nell'impianto hanno ID 1 ed ID 2. I due LED di comunicazione bus A e B di colore giallo lampeggiano velocemente ed il LED rosso di isolamento è spento.

Può essere un problema dovuto alla versione smartleague 3.5.1.7 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bus è settato a 125Kbs (permette fino a 6 isolatori in cascata)?. Se è settato a 250Kbs il numero massimo in cascata è 2.

Non ricordo se IB200 è uscito prima o dopo del software 3.5.1.7, la vers. attuale è 3.5.1.9.

 

Comunque lo stato dei led è corretto.

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Panter ha scritto:

Il bus è settato a 125Kbs (permette fino a 6 isolatori in cascata)?. Se è settato a 250Kbs il numero massimo in cascata è 2.

Non ricordo se IB200 è uscito prima o dopo del software 3.5.1.7, la vers. attuale è 3.5.1.9.

Comunque lo stato dei led è corretto.

 

Ciao Panter, si, il bus è settato a 125Kbs ed i tre isolatori non sono collegati in cascata tra loro.

Stasera ho aggiornato smartleague alla ver 3.5.1.9 ma l'IB200 non viene comunque rilevato da monitoraggio: l'isolatore è di recentissima produzione e la scatola riporta ver. 1.01, quindi non ho provato ad aggiornarlo.

comunque la joy/max e l'espansione collegate sul Bus-B sembrano funzionare correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

qualcuno può confermare se con smartliving 1050L ver. 6.07 l'isolatore IB200/U ver. 1.01 viene correttamente rilevato da monitoraggio tramite smartleague 3.5.1.9?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto ulteriori test ed a mio avviso il mancato riconoscimento della periferica IB200 nel monitoraggio di smartleague ver 3.5.1.9 è da imputarsi a quest'ultimo oppure alla centrale smartliving 6.07.

Come detto nel mio impianto ho due IB100 v1.05 (ID1 ed ID2) a protezione di due Ivy-BF ver 5.0 ed un IB200 ver 1.01 (ID3) a protezione di una joy-max ID2 + relativo lettore ID2 entrambi ver 5.0 e di una flex5 ID4 ver 5.0 che funzionano senza problemi.

Ho effettuato i seguenti test:

1) Ho messo la centrale in servizio da codice installatore ed ho disabilitando il comunicatore ed il suono sirena per mancanza di alimentazione, quindi ho effettuato l'ennesimo monitoraggio visibile in immagine1 (IB200 ID3 non rilevato).

 

immagine1.JPG.285ec647fbebd839efcfefd5cdbb1d66.JPG

 

2) Ho scollegato l'alimentazione in ingresso all'IB100 ID1, quindi sono entrato con codice installatore ed uscito per effettuare il reset di centrale: la serena ID1 e l'IB100 ID1 sono correttamente scomparsi dal monitoraggio ma l'IB200 ID3 non viene ancora rilevato come visibile in immagine2.

 

immagine2.JPG.7caef552255ac5f4af60ecba33cc726c.JPG

 

3) Ho scollegato anche l'alimentazione in ingresso all'IB100 ID2, quindi sono entrato con codice installatore ed uscito per effettuare il reset di centrale: la serena ID1 ed ID2 e gli IB100 ID1 ed ID2 sono correttamente scomparsi dal monitoraggio ma l'IB200 ID3 non viene ancora rilevato come visibile in immagine3.

 

immagine3.JPG.6d80092bb810e5c3c44bc85262252155.JPG

 

4) Da monitoraggio ho flaggato la ricerca di tutti i possibili isolatori ma l'IB200 ID3 non viene rilevato a nessun indirizzo come visibile in immagine4.

Da notare che in questa condizione la joy-max ID2 +relativo lettore ID2  e la flex5 ID4 a valle dell'IB200 ID3 sono correttamente rilevati da monitoraggio come visibile in immagine5 e continuano a funzionare correttamente.

 

immagine4.JPG.c98a38b2705f8eab63d0a8502fc6a1c8.JPG

 

immagine5.JPG.e6e73d01b99d02ebe9052e0bab942aae.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che nessuno ha risposto al tuo quesito....

neanche io posso risponderti dato che non ho un IB200, e posso solo dirti che dovrà uscire il firmware 6.08 (ma non so quando) e penso che il riconoscimento nel diagnostico verrà risolto.

Tieni presente che l'IB200 è uscito per rendere più performante la rigenerazione del bus dati nelle centrali Prime che ora, con la ver. 3.0, Inim ha aggiunto la 10500 elevando il numero delle zone a 500/1000. Comunque IB200 è dichiarato compatibile con smartliving.

Spero che adesso, con l'uscita delle ultime Prime, possano avere il tempo da dedicare a smartliving. Sentirò anche Inim ma per ora devi accontentarti così dato che l'IB200 non viene riconosciuto solo nel diagnostico della centrale..

 

Invito comunque altri installatori a confermare o meno ciò che ha rilevato Automan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento Panter: il buon funzionamento del sistema non è coinvolto dall'anomalia descritta, quindi sicuramente mi accontento: ti ringrazio anticipatamente se vorrai sentire Inim a riguardo.

Ti confesso che ho provato a contattarli direttamente via mail ma ormai l'R&D tecnico sembra ermetico a qualsiasi segnalazione proveniente da privati, almeno questa è la mia personale opinione maturata alla luce del tono con cui hanno risposto alla mia mail che voleva essere un mero contributo tecnico e non una richiesta di assistenza.

Non nascondo che da cliente privato che ha acquistato l'impianto nel 2009 (la mia scheda di centrale originaria aveva ver. 2.10) sono un pò amareggiato.

Fine O.T. e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno,

riprendo questo mio post per segnalare che l'isolatore IB200/U ver. 1.01 continua a non essere rilevato da monitoraggio nonostante l'aggiornamento della smartliving 1050L a ver. 6.08 e smartleague a ver 3.5.2.0.

Sapete se c'è qualche altro aggiornamento in vista?

Purtroppo non è chiaro se il problema del mancato rilevamento sia dovuto al fw della centrale o al sw smartleague: visto che in cascata all'isolatore IB200/U si trovano una tastiera Joy/max ed una espansione flex5/U che comunque funzionano correttamente potrebbe essere un bug di smartleague ma è solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao @automan73, gli aggiornamenti che hai citato per la smartliving sono gli ultimi pubblicati da Inim. Purtroppo mi è passato di mente di chiedere in Inim relativamente alla mancata rilevazione del BS200 nel monitoraggio smartliving e lo farò nei prossimi giorni.

Per ora posso confermarti la compatibilità e, se posso azzardare un'ipotesi, il motivo potrebbe dipendere dal fatto che il BS200 (sviluppato principalmente per le centrali Prime) ha un modo di controllo real-time molto sofisticato di rappresentarlo e ,forse, non è possibile implementarlo in smartliving che è al massimo delle sue potenzialità.

E' solo un'ipotesi ma... cercherò di ragguagliarti appena avrò notizie certe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie @Panter ,  non è un bug bloccante perché il funzionamento del sistema sembra non risentirne ma per la diagnostica sarebbe utile rilevare almeno la tensione di alimentazione e la versione fw dell'IB200.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...