Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole ATEX per Zona 1 in custodia


saev

Messaggi consigliati

Buongiorno

vorrei installare una batteria di elettrovalvole (isola) all'interno di una custodia in acciaio inox in modo da proteggerla da eventuali schizzi e polvere.

Il tutto deve essere installato a bordo macchina in area pericolosa classificata come zona 1. 

Le elettrovalvole (Burkert) sono a sicurezza intrinseca con connessione punto-punto e già certificate ATEX per installazione in zona 1.

La domanda è la seguente: posso montare la batteria all'interno di una custodia ATEX Exe per zona 1? 

La mia idea era riportare le connessione pneumatiche sul fondo della cassa attraverso dei passaparete, mentre le connessioni elettriche delle singole bobine sarebbero appoggiate a una morsettiera all'interno della custodia, da cui poi ripartire con dei multicavi.

Se spostassi la batteria all'esterno della cassa credo che non ci sarebbero problemi, perchè certificata per zona 1.

Sentendo un po' di pareri, qualcuno dice che devo far certificare la custodia completa da un ente qualificato, mentre altri dicono che, essendo le valvole e la custodia già idonee per quella zona, posso farlo (come per le stazioni ET200iSP della SIEMENS). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...