Vai al contenuto
PLC Forum


ACCENSIONE CALDAIA SIME FORMAT 30/60 BF


michele lars

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con la caldaia sime format bf30,nel processo di accensione parte l'aspirazione fumi,partono 2 scintille,
una subito e sembra più potente, l'altra parte 2-3 secondo dopo ed è molto più debole,quest'ultima è quella che fa partire la combustione,
quando parte la combustione fa una sorta di vuoto e "botto"perche' nella pausa tra le due scintille fà in tempo ad uscire una parte di gas che con la
seconda scintilla si genera la fiammata e quindi una sorta di vuoto e "botto".
PER QUEL CHE MI RICORDO HA SEMPRE FATTO COSI, ma il mio problema è che a volte non parte
la seconda scintilla (quella che fa partire la combustione) e di conseguenza mi va in blocco.
ho sostituito la bobina di accensione pensando fosse quella ma niente da fare ,va in blocco.... 
la cosa strana è che se inverto la fase con il neutro dell'alimentazione e faccio partire la caldaia
il comportamento della scintilla è diverso, si genera la una scarica di scintille (a mio parere dovrebbe fare proprio cosi')
per tutto il periodo dell'accensione e la combustione avviene sempre
ma dopo 5/6 secondi va in blocco perchè fase è neutro sono al contrario e quindi non rileva la presenza della fiamma.
la caldaia è pulita e tutto sembra funzionare come dovrebbe (scintilla a parte) credo che il problema sia la scheda ma prima di
comprarne una nuova vorrei avere la certezza che sia quella visto che costa 229€
ho smontato la scheda rifatto tutte le saldature controllato i vari componenti 
ma non avendo lo schema della scheda non riesco ad individuare la zona che riguarda il circuito per l'accensione...

ho visto che a qualcuno è capitato lo stesso problema del mio, ma al momento non mi ha ancora risposto...

QUALCUNO HO IDEA DI COSA POSSA ESSERE??
GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a verificare i condensatori posti nelle vicinanze del trafo  , elettrolitici  e in particolare qualche condensatore in poliestere .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento.. ho sostituito i condensatori ma non è cambiato nulla, mi sa che cambierò l'intera scheda

nel momento in cui non si accenderà più o forse aggiungerò un accenditore baxi alla ventola estrazione fumi 

con un temporizzatore... vedremo, ma se nel frattempo qualcuno sa cosa può essere... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...