Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita condensa da split in pompa di calore


Billetto

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei sapere se vi è già capitato che nella stagione estiva non ci fossero problemi di perdita condensa mentre in uso pompa di calore in 1 solo split del mio trial perda condensa. Il clima un unical trial.

Cosa posso fare per risolvere?

Premetto che ho provato a vuotare 3 litri di acqua nello split e scarica regolarmente, i tubi sono ben isolati.

Grazie mille della collaborazione

 

Buona domenica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra strano, in pompa di calore la condensa dovrebbe crearsi sulla UE,  potrebbe essere aria calda umida che si condensa contro le prime cose fredde che incontra..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fai un filmato della condensa che scende dallo split mentre un termometro che faccia vedere a che temperatura esce l’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

potrebbe essere aria calda umida che si condensa contro le prime cose fredde che incontra..

 

In pompa di calore non c'è niente di freddo nello split, se non quando per un breve periodo l'esterna va in sbrinamento, dove reinverte il ciclo.........se in raffrescamento non perde acqua, mi viene il sospetto che arrivi da qualche parte, tipo (sempre ammesso che non sia un impianto in predisposizione, cosa che dubito, visto la scatola di derivazione esterna di fianco allo split) che lo scarico condensa sia in comune per gli split e macchina esterna, e siccome l'esterna fa molta più condensa, se scarica nello stesso tubo, magari in prossimità di quello split la pendenza non è ottimale e non riesce a defluire correttamente e un po ritorna indietro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta ad:

 

Alessio Menditto domani provo a misurare la temperatura

 

Opazzo la condensa è solo la sua e non in comune è quello che mi fa impazzire.🤪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma esce aria calda comunque?

Se si è come dice opazzo, altrimenti puoi chiamare la Chiesa e gridare al miracolo, come con la Madonnina di Civitavecchia che piangeva sangue (solo quando non la vedeva nessuno però ) ci hanno fatto i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Billetto ha scritto:

Opazzo la condensa è solo la sua e non in comune è quello che mi fa impazzire.🤪

Per capirci, hai un tubo di quello split che scarica la condensa in un contenitore, un tubo per lo split B e un tubo per lo split C ognuno con il suo contenitore, e un tubo per lo scarico dell'esterna che va anche lui in un suo contenitore?

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, scarichi indipendenti e separati, tutti liberi e nessuno intasato.

 

 

 

In risposta ad:

 

Alessio Menditto domani provo a misurare la temperatura

 

Opazzo la condensa è solo la sua e non in comune è quello che mi fa impazzire.🤪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, e qui non ti parlo da moderatore ma di semplice utente, ci vuole tanto ad accendere il clima e dirci se esce aria calda o fredda?

Io dà moderatore ho chiesto la temperatura perché è più precisa, ma non serve un termometro per dire se esce aria calda/tiepida o fredda.

Che bisogno c’è di aspettare domani che è tutto il pomeriggio che parliamo di cose assurde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E poi mentre hai scattato la foto non sentivi la temperatura dell aria?

E dopo quanto lo split è acceso comincia a scendere acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a mio figlio che era a casa e mi conferma che si esce aria calda e subito dopo che inizia il getto d'aria piscicola acqua tempo mezz'oretta e c'era una pozzetta.😪

Grazie per l'immensa pazienza e disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Billetto fisicamente allora è impossibile, tu hai detto che 

12 ore fa, Billetto ha scritto:

ho provato a vuotare 3 litri di acqua nello split e scarica regolarmente

però in riscaldamento scende il rivolo, è impossibile, non si tratta di immensa pazienza e disponibilità, si tratta di una cosa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi assicuro che è cosi. Vedrò di chiamare anche un tecnico di zona per vedere se mi risolve il problema e vi aggiornerò.

Anche a me sembra impossibile, in freddo per tutta l'estate non ha mai dato problemi.

Scusate se sono andato oltre alla vostra pazienza, grazie ancora della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Billetto dammi retta, non chiamare nessun tecnico che forse risolve, prima chiama la Santa Sede e la Televisione, se fosse così ci fai i soldi, fidati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

unica spiegazione(a meno di credere a eventi sovranaturali) è che la condensa della macchina esterna ritorna nella vaschetta (fai una foto degli scarichi) cosa incompatibile con i 3 litri scaricati. 

potresti sganciare unita interna sotto e vedere da dove arriva questa acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 ore fa, Billetto ha scritto:

scarichi indipendenti e separati, tutti liberi e nessuno intasato

 

14 ore fa, Billetto ha scritto:

Opazzo la condensa è solo la sua e non in comune è quello

 Ragazzi qui per due volte Billetto ha detto che lo scarico è indipendente: o che avete il coraggio di dirgli che è ignorante o gli dite che lui ci sta prendendo per il c..., quello che non posso fare io, ma se dice che lo scarico è indipendente bisogna discutere su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo che la condensa arrivi da un'altra parte, come ho già detto nel post sopra..........ora se Billetto dice che gli scarichi sono indipendenti, cioè ognuno ha il suo tubo e non vengono raccordati, l'unica cosa che mi viene in mente è che abiti in una zona molto fredda (tipo montagna) e dal buco nel muro entra aria fredda umida che a contatto con lo split caldo faccia condensa........però aspettiamo che sganci lo split o rimuova la cover e faccia qualche foto, altrimenti continuiamo a fare supposizioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

che avete il coraggio di dirgli che è ignorante o gli dite che lui ci sta prendendo per il c...,

nessuno vuol dare dell'ignorante a nessuno(ma spesso a tutti noi, io per primo, sfugge qualcosa che diamo per scontato) ma come tu mi insegni è impossibile il formarsi di condensa in pompa di calore si cercano delle risposte a una domanda contro le leggi della fisica del nostro amico, in caso contrario gridiamo al miracolo e mi procuro un furgone e vengo fuori casa sua a vendere patatine

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...