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PLC Forum


Guasto Nexus ogni 24 ore


costan-tino

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Ciao a tutti, recentemente, su richiesta del gestore telefonico, ho dovuto sostituire la SIM che avevo nel Nexus con una nuova SIM in un impiano INIM.

Per farlo, ho scollegato il polo positivo del Nexus, ho sostituito la SIM e ho ricollegato il polo positivo.

Da quel momento, ogni 24 ore esatte, ricevo un messaggio "Riparazione Guasto Nexus". Indagando nei log, noto che qualche secondo prima c'è un errore "Guasto Nexus", un conseguente fallito invio dell'SMS di allerta (ovviamente, dal momento che il Nexus risulta in quel momento guasto) e poi un ripristino del guasto Nexus con conseguente invio dell'SMS.

La cosa buffa è che se tolgo il polo positivo del Nexus in un altro orario della giornata e poi lo ricollego, questo continua nuovamente a comportarsi come vi ho descritto sempre con cadenza 24 ore a partire dal nuovo orario.

Ho pensato potesse essere il controllo del credito che avevo impostato in automatico ogni 24 ore (anche se non ha mai funzionato) e l'ho disabilitato, ma l'invio degli SMS ogni 24 ore continua lo stesso.

Da cosa può dipendere? Purtroppo i log non danno molte informazioni sulla causa del guasto Nexus che, tra l'altro dura pochi secondi.

Certo... potrei disabilitare l'invio degli SMS quando si ha una ripristino delle funzionalità Nexus, ma non mi sembra la cosa giusta da fare, dato che probabilmente un problema c'è

Qualche consiglio? Vi ringrazio

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Il 11/10/2020 alle 17:16 , costan-tino ha scritto:

ho dovuto sostituire la SIM che avevo nel Nexus con una nuova SIM in un impiano INIM.

Per farlo, ho scollegato il polo positivo del Nexus, ho sostituito la SIM e ho ricollegato il polo positivo

Questa operazione l'hai fatta con codice installatore in programmazione? Nella sim hai sboloccato preventivamente l codice pin? 

Se il codice pin della sim è sbloccato, ora devi mettere la centrale in Servizio e poi nuovamente in Run, e se non ci sono altri problemi, il Nexus dovrebbe funzionare correttamente.

La messa in Servizio serve a far acquisire al Nexus la nuova sim. 

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Ciao Panter,

grazie per la risposta.
Si, ho digitato il codice installatore sulla tastiera, ho scollegato il polo positivo, sostituito la sim, ricollegato il polo positivo e infine sono uscito dal menu installatore.

La sim non ha codici pin.

Per mettere la centrale in servizio e poi nuovamente in run devo spostare il ponticello che c'è sulla scheda della centralina? E' necessaria questa operazione? Lo chiedo perchè la centralina è in una posizione veramente scomoda da raggiungere e sinceramente me lo eviterei....

Non basta che manda gli sms per poter dire che ha acquisito la nuova sim?

Grazie

 

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Puoi farlo da tastiera tramite codice installatore in Parametri/Servizio. mettendo il puntino al quadratino. Esci e poi, appena controllato il funzionamento del Nexus, ricordati di ritogliere il servizio svuotando il quadratino.

Spero che la centrale sia almeno un 5.11 o 6.xx altrimenti il Servizio è solo tramite ponticello.

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56 minuti fa, Panter ha scritto:

Spero che la centrale sia almeno un 5.11 o 6.xx altrimenti il Servizio è solo tramite ponticello.

 

Rettifica: il Servizio può essere abilitato da tastiera dalla versione 4.02 in poi.

Qual'è il gestore della sim? la sim ha credito sufficiente?

 

 

Modificato: da Panter
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Ciao Panter,

il gestore è CoopVoce, lo stesso che non mi ha mai dato un problema fino al cambio di SIM. Ho fatto anche la prova di passare a PosteMobile ma mi dava lo stesso problema ogni 24 ore e poi, addirittura, ad un certo punto hanno avuto un lockdown del servizio telefonico per 2 giorni, tanto che sono ritornato a CoopVoce.

La sim, ovviamente, ha credito a bizzeffe 🙂

Ora ho messo la centralina in servizio come mi hai detto tu, sono uscito dal menu installatore, ho aspettato qualche secondo e poi sono rientrato nel menu installatore per togliere il servizio.

Ora aspetto un paio di giorni e poi do un'occhiata ai log per vedere che dice.

Grazie 1000 per l'aiuto. Ti faccio sapere

 

 

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1 ora fa, costan-tino ha scritto:

il gestore è CoopVoce

Io non ho mai avuto occasione di provare Coop e posso solo dirti che diversi utenti hanno lamentato mancanza della lettura del credito e a volte la segnalazione di gestore sconosciuto.

Hai detto di aver disabilitato la richiesta di credito, prova a controllare se è stata registrata facendo una lettura del Nexus con flag su Parametri generali per controllare se realmente risulta disabilitata, perché è strana quella segnalazione ogni 24 ore.

 

Forse non era necessario far rileggere il nexus (e tutte le periferiche) dallo stato di Servizio, ma non conoscevo se il lampeggio dei led verdi era corretto.

Comunque ritornando al problema..., se i lampeggi dei led verdi 1 e 4 del nexus sono regolari ( il primo lampeggia ogni 1/2 sec e il quarto un lampeggio breve ogni 5 lampeggi del primo)  indica che la connessione è presente e che la sim è stata acquisita dal nexus. Se la segnalazione di guasto nexus si ripete anche saltuariamente, potrebbe essere un problema del gestore o della nuova sim.che non è idonea per il modulo gsm del nexus vecchio tipo, e in questo caso dovresti fartela sostituire.

 

Hai provato con altra sim, meglio se di altro gestore, dato che ci sono molti problemi con i gestori virtuali (soprattutto col 2G)?

 

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Niente da fare... il guasto misterioso continua nonostante tutte le prove.

Mi manca solo di provare ad utilizzare altri gestori.... vedremo

Per il momento, grazie a tutti per il supporto fornito

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  • 3 weeks later...

Buongiorno,

ho letto vari threads relativi allo stesso oggetto, il guasto operatore,

sarei curioso di capire se costan-tino ha risolto in qualche modo.

io ho un problema simile, a cadenza di qualche settimana ho il guasto operatore assente. Apparentemente senza motivo.

Ho ILIAD, traffico illimitato e credito elevato. Controllo credito disattivo.

La cosa che mi preoccupa è che si debba resettare fisicamente togliendo alimentazione.

Io gestisco tutto da remoto e questo è veramente inaccettabile.

Vi saluto.

Se avete news o domande, a disposizione.

 

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8 ore fa, PPenna ha scritto:

io ho un problema simile, a cadenza di qualche settimana ho il guasto operatore assente.....

La cosa che mi preoccupa è che si debba resettare fisicamente togliendo alimentazione.

 

Perché dovresti resettarlo togliendo tensione? quando ti arriva la segnalazione di guasto, il Nexus sta funzionando, non può arrivarti la segnalazione quando è guasto.

Controlla se nell'evento Guasto gsm è fleggato anche il ripristino che avvisa la fine del guasto.

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Grazie Panter,

in effetti era flaggato per salvataggio in memoria. Non c'è traccia di ripristino e in più se chiamo il numero della centrale c'è segreteria fissa. La sim non sta funzionando. Bisogna dire che fin dall'inizio la causa del problema sembra essere proprio la perdita di collegamento con la sim card.

L'unica soluzione che fino ad oggi ho visto risolvere è il reset del nexus per ripristinare la connessione con la sim card. Inoltre la sim deve essere tolta e rimessa durante il reset (non ho la certezza matematica).

Essendo il nexus montato interno alla centrale, ho avuto il dubbio che fosse un problema di temperatura che deforma la plastica della sim card.

Non sembra il caso.

 

Ti dirò che considero perlomeno strano che non vi sua la possibilità di inviare un reset del dispositivo senza agire fisicamente (staccare alimentazione).

Io vivo a Firenze e la casa che monitoro è a circa 200Km di distanza ed ho scelto questo prodotto poiché mi è stato presentato da amici e colleghi come soluzione migliore per il remoto.

 

 

La sim che uso è ILIAD. Ne ho un'altra identica nel router 4G che utilizzo per le telecamere ecc ecc.

Le ho scambiate più volte e con il router mai avuto questo problema. Bisogna dire però che il Router ha una funzione di reset programmabile che utilizzo da sempre, una volta alla settimana si resetta. Mai perso il collegamento col gestore.

E' questo tipo di impostazione di gestione software (o firmware) ad elevata affidabilità che mi pare mancare.

Non esiste dover accedere fisicamente.

 

Il montaggio l'ho eseguito personalmente, e non sono un installatore, quindi ad. es. non utilizzo la connessione in cloud, accedo tramite un desktop remoto e smartlink. Ho comunque una certa esperienza nel settore sicurezza-telecomunicazioni ed in generale Sistemi eletronici.

 

Grazie dell'aiuto.

Paolo.

 

 

 

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Il 16/11/2020 alle 08:39 , PPenna ha scritto:

Ti dirò che considero perlomeno strano che non vi sua la possibilità di inviare un reset del dispositivo senza agire fisicamente (staccare alimentazione).

 

Ciao Paolo, hai anche detto però di usare una sim Iliad, quindi dovresti dire tipo del Nexus, la ver. firmware e anche quella della centrale.

Da quanto tempo hai installato smartliving e quindi acquistato il Nexus?

 

Come ben saprai Iliad non è da molto che ha una rete propria ufficiale (e proprie antenne) come gli altri principali Gestori, quindi il modulino del Nexus 2G non riconosce il nome Iliad pur funzionando correttamente, mentre il Nexus3G con il nuovo modulo si interfaccia correttamente. E' però strano quello che ti succede perché all'invio del messaggio di Guasto dovrebbe arrivare anche quello di fine Guasto. La stranezza è che il Nexus, dopo il ripristino della connessione, funzioni in uscita ma, a tuo dire, non in entrata. Per sapere se il problema dipende da Iliad che nella tua zona ha problemi con il 2G, sarebbe necessario provare con altro gestore per vedere se il problema scompare.

 

Detto questo, ...lamenti la mancanza di un reset del Nexus che... non serve dato che memorizza in maniera permanente tutti i dati della sim alla sua installazione. La procedura di cambio sim prevede per motivi di sicurezza che la centrale sia in Servizio e a centrale spenta o modulo nexus spento. Rialimentando il modulo nello stato di Servizio, viene letta la nuova sim e rimarranno memorizzati i suoi dati.

Quindi non è possibile far fare un nuovo apprendimento a distanza a meno di usare un'uscita domotica che tramite relè ausiliario tolga alimentazione al modulo nexus previa messa in Servizio della centrale tramite software.

Questo è il suggerimento che posso darti, ma nei miei impianti e quelli gestiti conto terzi, sono capitate segnalazioni saltuarie di guasto per mancanza di segnale ma sempre seguite da ripristino (fine guasto), e la tua mancanza di ripristino al ritorno del segnale mai. Potrei suggerirti la sostituzione del gsm tramite Nexus3GU (ultimo uscito anche per la Prime), ma sta a te decidere se invece adottare il comando remoto come descritto sopra (anche se mi sembra un escabotage che non risolve il problema alla fonte).

 

 

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Ciao Mario,

in effetti forse c'è un piccolo malinteso, quando si presenta il guasto operatore assente non ricevo il messaggio di guasto . Mi accorgo indirettamente del guasto proprio dalla mancanza di attività del telefono (tra gli altri, normalmente ricevo SMS in caso di riconoscimento chiavi e questi scompaiono). Come detto accedo da remoto e, sia attraverso il monitoraggio di smartlink che dal log dei guasti vedo il guasto operatore assente. Quindi, a collegamento perso non si ristabilisce mai.

Potrebbe essere causato dalla connessione con il gestore, probabile.

Ho già pensato di resettare il modulo con un uscita, magari proprio su uno scenario di guasto opportuno. In realtà mi sono anche procurato una sim di un atro gestore (wind3) per verificare la differenza di comportamento.

 

NEXUS 3G-Versione 2.0-modulo radio SARA-U201-04B-00

Dal monitoraggio: in questo momento, sotto guasto, vede la rete I WIND, accesso 2G, segnale 43 (3 tacche), servizio dati presente. Se non sbaglio quando è correttamente connesso la rete ILIAD è identificata con un numero (22250 forse), sicuramente non come WIND.

Come detto, non vi posso accedere direttamente e fino alla prossima "trasferta" rimango col guasto.

Impianto installato a fine agosto, da me stesso. Da allora che mi ricordi ho avuto almeno 4 guasti identici. Sempre risolti resettando il nexus.

 

Aggiornerò sicuramente se avrò altre informazioni. La prima cosa che farò è sostituire la SIM, forse attraverso qualcuno che posso far intervenire al posto mio.

Grazie delle tue osservazioni.

Paolo.

 

 

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Avrei dovuto controllare prima di rispondere alla tua domanda che ora mi accorgo risulti "accodata" e non permessa dal regolamento del forum.

La discussione riguardava il Nexus 2G ed ho risposto su questo prodotto, mentre ora vedo trattasi del Nexus 3G che è l'ultimo uscito e perfetto nel funzionamento.

Completo con due righe solo per concludere, invitandoti ad eventualmente proseguire su una nuova discussione.

 

Concludo: prova altro operatore tra i pricipali e ufficiali tipo Tim, Windtre, Vodafone o altro presente nella tua zona, in quanto Iliad sembra non aver ancora fatto lo switch sulla sua rete italiana e stai ricevendo dalla rete francese (22250) e sono naturali interruzioni e disservizi specialmente sul 2G (non fare paragoni con la sim Iliad del tuo router che userà prevalentemente il 4G e delle interruzioni saltuarie neanche te ne accorgerai).

Saluti.

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