Vai al contenuto
PLC Forum


Come testare i cavi di rete


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Ciao a tutti

Mi trovo abbastanza spesso a tirare cavi di rete LAN e ogni volta, al termine della posa e del montaggio delle prese e delle spine, testo il cavo con un semplice tester di continuità. Leggendo questo forum (e per esperienza) so che il buon funzionamento di un cavo Ethernet non dipende solamente dalla continuità delle coppie, ma da tanti altri fattori. Volevo chiedervi se esiste un modo più accurato per testare il cavo, senza però ricorrere a costosi certificatori, una sorta di "via di mezzo". Più che altro per sapere se un cavo, una volta installato e dotato di prese\spine, riuscirà a collegare due dispositivi a velocità gigabit senza dare problemi come perdite di connessioni o perdite di pacchetti (mi è capitato su alcuni cavi che i dispositivi si fermino a 100 mega, anche se ho qualche sospetto sui plug). Ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Una via di mezzo economica, o comunque già in possesso, potrebbe essere un PC , anche netbook, ma in tal caso il cavo sotto esame deve essere connesso e scambiare dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, patatino59 said:

Una via di mezzo economica, o comunque già in possesso, potrebbe essere un PC , anche netbook, ma in tal caso il cavo sotto esame deve essere connesso e scambiare dati.

Ma non provi tutte le quattro coppie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

non ho capito bene bene come utilizzi il tester tradizionale

 

Forse mi sono spiegato male: per tester di continuità intendevo un tester per cavi di rete (come quello di cui mi hai mandato la foto) che verifica la continuità del cavo (e non è in grado di verificare altri parametri come la diafonia).

La mia domanda era se esisteva qualche altro strumento in grado di fare una verifica più accurata del cavo (verificando non solo la continuità, ma indicando anche se ci sono problemi di diafonia o altro che potrebbero generare errori durante il passaggio di dati)

 

Quote

potrebbe essere un PC , anche netbook

Sì, infatti faccio già così (collego il cavo ad un paio di computer, faccio partire un test come iperf e valuto la performance). Ovviamente utilizzo PC dotati di porta Gigabit. Volevo chiedere se esisteva uno strumento che avesse già integrata una funzione simile in modo da non dover connettere il PC ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Daniele Orisio ha scritto:

se esisteva uno strumento che avesse già integrata una funzione simile

Che io sappia andiamo dal provacoppie da 10 euro direttamente al certificatore da 2000...

Gli stessi installatori di connessioni Internet vanno in giro con un Modem da 30 euro invece del misuratore professionale di reti Adsl e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Che io sappia andiamo dal provacoppie da 10 euro direttamente al certificatore da 2000...

 

Infatti era il mio sospetto... ho cercato parecchio su Internet e non ho trovato nulla (ecco perché ho scritto qui).

 

Ringrazio tutti per aver contribuito.

Siccome avevo bisogno di un tester per cavi di rete, ho risolto comprando un tester che, oltre a verificare la continuità dei cavi, mi permetta di fare verifiche e misure riguardanti il Power Over Ethernet (tipologia di protocollo sopportata dallo switch e la corrente assorbita da un utilizzatore). Questo ovviamente non per verificare se un cavo è in grado di comunicare a velocità Gigabit ma per altre ragioni (nelle reti utilizzo spesso il PoE ed, essendo elettronico, ho interesse a sviluppare apparati alimentabili con il PoE, quindi ho comprato quel tester in modo da poter verificare anche i parametri legati all'alimentazione).

Per quanto riguarda invece il test dei cavi dal punto di vista dei dati, ho deciso di utilizzare uno switch e vedendo se riesce a negoziare Gigabit oppure 100 Mega. Se dovessi aver bisogno di statistiche più accurate controllerò le statistiche degli switch (in particolare gli errori sulla trasmissione).

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...