Vai al contenuto
PLC Forum


citofoni bticino classe 100


Panzeri Mirko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 ho installato un impianto videocitofonico bticino condominiale classe 100 , un posto esterno video e 2 pulsantiere sottoscala solo audio con 8 posti interni per scala divisi in apparecchi video e citofoni con e senza cornetta. Il problema è che 2 condomini si lamentano del fatto che ogni tanto il loro citofono (vivavoce)non suona , dalla pulsantiera si sente il tono di chiamata ma l'apparecchio interno non suona ,  passano cinque minuti riprovano e tutto va regolarmente.

 Se qualcuno riesce a darmi  qualche informazione su eventuali difetti sugli apparecchi o altro ....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Mi sembra un difetto molto "farlocco"...

Potrebbero essere i configuratori dei due posti interni che hanno dei problemi, ma due e di due numeri diversi...

Potrebbe essere il gruppo di pulsanti, ma due pulsanti della stessa pulsantiera...

Sinceramente non saprei cosa dire, il "qualche volta non funziona" è sempre un rebus molto difficile da risolvere, anche perchè quando si interviene funziona sempre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , anche io sono della stessa idea . Domani provo a cambiare i configuratori , anche su consiglio della Bticino . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Configuratori sostituiti , adesso aspettiamo e incrociamo le dita .

In effetti i citofoni non funzionavano , solo quelli , tolto corrente e cambiati i configuratori è tornato tutto regolare . Magari era sufficiente togliere e ridare corrente ma avevo già provato ,  tornava regolare per un pò e poi si ribloccavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Panzeri Mirko ha scritto:

cambiati i configuratori è tornato tutto regolare

I configuratori sono gli unici componenti che identificano l'apparecchio all'interno del sistema, a volte possono essere difettosi.

Per curiosità che numeri erano?

Link al commento
Condividi su altri siti

APPARECCHI SOSTITUITI E ANCORA STESSO PROBLEMA , ORA HO CAMBIATO I DERIVATORI DI PIANO . E' SUFFICIENTE TOGLIERE E RIDARE TENSIONE PER RIPRISTINARE IL FUNZIONAMENTO MA DOPO QUALCHE GIORNO SI BLOCCANO E NON SUONANO PIU'

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, non ci siamo!

Perchè le pulsantiere sono configurate in "N" in modo diverso?

Non ho abbastanza dati per definire bene la situazione, ma non mi sembra un problema irrisolvibile...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè le pulsantiere sono configurate in "N" in modo diverso?

Perdono! Ho letto adesso tutto per bene.

Quella configurata in N1 quanti pulsanti di chiamata ha?

Quella configurata in N10 quanti pulsanti ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quindi,

La pulsantiera esterna configurata in N1 chiama tutti i posti interni (che sono 17)

La pulsantiera interna configurata in N1 chiama gli interni da 1 a 9

La pulsantiera interna configurata in N10 chiama gli interni da 10 a 17.

 

Per favore non continuare a scrivere in maiuscolo.

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Panzeri Mirko ha scritto:

QUANDO SI BLOCCA NON SUONANO PIù DA ENTRAMBE LE PULSANTIERE...MODULO AUDIO/VIDEO SFERA CON ALIMENTATORE ART.346050

Controlla che il collegamento del 346050 sia come indicato sulla scheda tecnica.

Sopratutto fai attenzione perché supporta al massimo 3 derivazioni (2tk + 1montante o viceversa) se le superi serve F441

Come hai collegato le pulsantiere e la montante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a riconfigurarli tutti abbassandoti di una unità in "N"

N0 quelle che adesso sono N1 e N9 quelle che adesso sono N10, ovviamente farai lo stesso anche per i posti interni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Panzeri Mirko ha scritto:

Ho un tk

E sul TK hai solo la pulsantiera video, o anche le altre due solo audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da schema , tk pulsantiera audio , scs pulsantiere audio (due cavi che partono) , pi montanti per apparecchi interni (due cavi che partono) con derivatori di piano , 2 per scala , 8+8 tra videocitofoni , citofoni  cornetta e citofoni vivavoce. Cavi nuovi  Bticino twistato 336904.

Distanza tra pulsantiera esterna e alimentatore circa 25/30mt , distanza tra pulsantiere audio e alimentatore 10 mt quella che non ha problemi e 60/70mt quella n1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo senza software di diagnosi non possiamo fare nulla, dobbiamo andare a tentativi. E questi tentativi costano denari, pazienza e anche un po' di fatica.

Io proporrei di provare (nell'ordine):

Riconfigurare tutto il sistema diminuendo di una unità in "N" logicamente su tutti gli apparecchi.

Intercambiare la pulsantiera che crea confusione con gli interni (configurandola adeguatamente)

Collegare su TK solo la pulsantiera video e su BUS tutto il resto dell'impianto.

 

Più di così non saprei come muovermi, se si tratta di un sistema installato recentemente nessuno vieta di far intervenire il CAT BTicino che valuterà il buon funzionamento di tutti i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli , per ora aspetto e incrocio le dita sperando che la sostituzione dei derivatori di piano abbia risolto il problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...