Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore ignoto non tiene carica e non va in blocco


franky23

Messaggi consigliati

Ciao, possiedo un compressore hobbistico da 50 litri, verticale, oil free. Non conosco la marca, ma posso dire che assomiglia molto a quelli Stanley che ho visto in qualche foto. E' blu è ha una targetta che eventualemente potrei postare, insieme ad altre foto per aiutarmi nell'identificazione. 
Veniamo ai problemi:

1) il compressore funziona, carica rumorosamente aria, ma non va in blocco. Se non provvedo a spegnerlo manualmente, a un certo punto si apre la valvoa di sovrapressione e comincia a sfiatare rapidamente, fino a scaricarsi del tutto (è normale questo? Io pensavo sfiatasse solo l'eccedenza).
Immagino il pressostato non lavori a dovere, il problema è capire qual è e come smontarlo, perchè togliendo la calotta in plastica sotto è molto diverso dai video su youtube che ho visto per la sostituzione del pressostato. Tra l'altro, mentr quelli che ho visto hanno due manometri, il mio ne ha uno solo che indica la carica e poi, agendo sul pomello di regolazione della pressioe, lo stesso manometro, non avendone altri, scende, mano a mano a che svito, alla pressione che sto impostando. Anche qui, altra domandina: se svito un po', passo per esempio da 8 a 5 bar. Ma se continuo a svitare a un certo punto è come se il compressore sfiatasse e mi ritrovo, girando fino a fine corsa, a 0 bar. Se però riavvito torna la pressione. Ma quel sibilo ha tutta l'aria di essere aria che se ne fuoriesce: è normale? 

2) se lascio chiuso il regolatore, il manometro mi indica la pressione del serbatoio (credo che la massima sia sui 10, ma io prima che parta la valvola di sfiato e scarichi tutto, lo spengo a 8 o 9 bar. Apparentemente, non ci sono perdite, ma se lascio tutto così, il giorno dopo il serbatoio è a 1 bar, se non scarico. 

Vorrei provare a ripararlo, ho una discreta manualità, ma non sapendo da che parte cominciare e nemmeno la marca, chiedo lumi per capire se ne vale la pena e i pezzi da comperare. Se ci fosse chi li ripara, lo porterei anche da un tecnico, ma su google cercando per Milano (abito zona nord) ho trovato solo ditte specializzate in compressori di altro genere. Suggerimenti graditi anche in tal senso....

Se serve, ditemi che foto fare e le faccio.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa  , ma se stai parlando di pressostato , facci vedere questo pressostato .

Altrimenti  come ti si aiuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma se stai parlando di pressostato , facci vedere questo pressostato .

Altrimenti  come ti si aiuta .

Si, hai ragione, ma ci sono anche altre domande: è normale che la valvola di sicurezza quando scatta scarichi fino a svuotare tutto? E' normale che la manopola per regolare la pressione di uscita, se aperta al massimo o quasi, sfiati aria, ecc.... Nel frattempo io devo fare le foto del pressostato, ma sono ancora al lavoro. Vi metto però quella della targhetta presente sul serbatoio, che per la verità non è che sia leggibilissima, essendo blu su blu. 

 

 

1955035166_compressore1.thumb.jpg.30a27c0aa21895b2e9744c4699c7e3b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...