Jump to content
PLC Forum

Sandro Vendramin

Accesso condivisioni windows dietro nat Mikrotik

Recommended Posts

Sandro Vendramin

Buongiorno,

ho implementato una VPN lan to lan con protocollo ipsec tra un Mikrotik ed un fritzbox.

Riesco a pingare i dispositivi da una rete all'altra, ma dalla rete A , con windows non riesco a mappare una cartella condivisa in windows nella rete B.

Le guide Mikrotik fanno riferimento ad un menu /IP SMB Che non riesco a trovare nel winbox collegato alla routerboard RB941.

Chi mi aiuta ?

Grazie

abbio90

Ma hai stessa subnet nelle due lan?

Hai usato eoip?

Ipsec puro?

Se hai ip statici e lavori con le rotte dovresti raggiungerla senza usare SAMBA (SMB) che serve per condividere un disco connesso al mikrorik

Sandro Vendramin

NO, utilizzo 2 subnet diverse e uso ipsec puro, Preciso anche che per pingare un pc windows da una rete all'altra devo disabilitare il firewall di windows. Non funziona nemmeno ftp. Mentre i 2 router li pingo regolarmente.

Edited by Sandro Vendramin
Sandro Vendramin

NO, utilizzo 2 subnet diverse e uso ipsec puro, Preciso anche che per pingare un pc windows da una rete all'altra devo disabilitare il firewall di windows. Non funziona nemmeno ftp.

Nel fritz box la rete locale è 192.168.9.1 mentre nel mikrotik è 192.168.88.1

abbio90

E la vpn che subnet usi?

In teoria devi impostare ip statico della vpn al client specificando il remote address in ppp secret..

Poi lato server devi fare la rotta con dst address 192.168.88.0/24 con gateway l.ip assegnato dalla VPN al client..

Lato client devi fare una rotta con dst address 192.168.9.1 con address ip del server vpn

Sandro Vendramin

Ma la vpn è una lan to lan con protocollo ipsec, quindi non c'è lato server e lato client, oppure non ho capito niente io.

Andrea Annoni

Indipendentemente dal tipo di VPN servono le rotte da ambo i lati; io in genere preferisco assegnare una subnet indipendente al tunnel in modo da poterlo gestire come meglio credo.