Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettronica macchinina telecomandata


Piperino11

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Sono un principiante dell'elettronica e quando e se mi risonderete a questo mio messaggio tenete conto di parlare con un bambino 👶😂.

Qualche giorno fa ho trovato ad un cassonetto della spazzatura una macchinina telecomandata mezza rotta e senza radiocomando.

Mi sono divertito a smontarla per recuperare un po' di materiale (ruote motori interruttori), e sono arrivato a quello che vedete in foto.

E mi sono venute un po' di domande e curiosità.

Che funzione ha con precisione la scheda?, C'è verso di capirla per fare eventuali modifiche?

Siccome sto progettando di fare un robot autobilanciante con Arduino mi chiedo se posso utilizzare questa scheda elettronica applicando un accelerometro e tutto quello che c'è bisogno.

È possibile mandare i comandi tramite bluetooth e non tramite un radiocomando?

Poi mi chiedo come e con cosa veniva regolata la velocità del motorino delle Ruote.

Altra domanda perché per fare sterzare le ruote anteriori c'è un motorino, che era applicato a degli ingranaggi, e non un servo motore?

Ultima domanda 

Vedete l'ingranaggio che c'è sulla testa del motorino più grande c'è un piccolo ingranaggio, avrei bisogno di qualcosa del genere per altri motorini, di altre misure, sapete indicarmi cosa e dove cercare.

Grazie mille per l'attenzione

Spero di non aver sparato degli sfondoni ridicoli, se così fosse scusate

 

Macchinina_motore_ruote.jpg

Macchinina_motorini.jpg

Macchinina_scheda_rear.jpg

Macchinina_scheda_front.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Piperino11 ha scritto:

Che funzione ha con precisione la scheda?

 

Sembra una scheda per pilotaggio motori, dovresti mettere la sigla di quell'integrato, così si potrebbe forse capire meglio la funionalità della scheda.

 

14 ore fa, Piperino11 ha scritto:

È possibile mandare i comandi tramite bluetooth e non tramite un radiocomando?

 

Bluetooth è un collegamento radio, anche se di portata molto limitata. I comandi sono "stupidi", non sanno se il mezzo su cui viaggiano è un cavo o un canale radio; l'unica cosa importante è che trasmettitore e ricevitore si capiscano.

 

14 ore fa, Piperino11 ha scritto:

Poi mi chiedo come e con cosa veniva regolata la velocità del motorino delle Ruote

 

Solitamente c'è una modulazione in PWM che presumo sia effettuata tramite la scheda con intefrato multi zampe.

 

14 ore fa, Piperino11 ha scritto:

Altra domanda perché per fare sterzare le ruote anteriori c'è un motorino, che era applicato a degli ingranaggi, e non un servo motore?

 

Quello che chiami servo motore, nell'accez

14 ore fa, Piperino11 ha scritto:

sapete indicarmi cosa e dove cercare.

ione modellistica, non è altro che un motore con riduttore ad ingranaggi, in alcuni casi, un sensore angolare. nel campo dell'automaziuone un servomotore è un motore ad elevate prestazioni dinamiche.

 

Ricerca nei vari siti di modellismo, li trovi molti componenti di micromeccanica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito queste macchinine economiche non hanno nesuna regolazione dela velocità e dell'angolo di sterzo funzionano in tutto o niente (on off)

Il motore o gira in anvani o in dietro ma sepre alla massima velocita

Fanno cosi per limitare i costi

Per fare un robot autobilanciato un motore dc normale non va bene serve uno stepper o in alternativa un sistema a ciclo chiuso (ovvero un sistema che ti indica in che possizione si trova il motore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui i costi sono ultralimitati, la radio a 27 Mhz non è nemmeno quarzata e i 4 canali sono on/off

se hai in mente un progetto con Arduino tanto vale usare i suoi moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, molto gentili

Vediamo di rispondere a tutti

Il 14/10/2020 alle 08:33 , Livio Orsini ha scritto:

 

Sembra una scheda per pilotaggio motori, dovresti mettere la sigla di quell'integrato, così si potrebbe forse capire meglio la funionalità della scheda.

 

https://photos.app.goo.gl/CcQVAeJNNx7zY46j6 qui potete vedere la foto dell'integrato, ho provato a cercare il datasheet ma non ho trovato molto

 

Il 14/10/2020 alle 17:45 , olometabolo ha scritto:

 

Per fare un robot autobilanciato un motore dc normale non va bene serve uno stepper o in alternativa un sistema a ciclo chiuso (ovvero un sistema che ti indica in che possizione si trova il motore)

 

Ti riferisci ai motorini dc con encoder

 

Vi chiedo anche, visto che sono un principiante, i componenti della scheda della macchinina posso usarla per fare qualche piccolo progetto e fare un po' di esperienza?

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2020 alle 17:45 , olometabolo ha scritto:

Di solito queste macchinine economiche non hanno nesuna regolazione dela velocità e dell'angolo di sterzo funzionano in tutto o niente (on off)

Il motore o gira in anvani o in dietro ma sepre alla massima velocita

Fanno cosi per limitare i costi

Per fare un robot autobilanciato un motore dc normale non va bene serve uno stepper o in alternativa un sistema a ciclo chiuso (ovvero un sistema che ti indica in che possizione si trova il motore)

 

Un'altra domanda secondo voi per fare un robot auto bilanciante potrei usare un solo stepper motor e il differenziale della macchinina?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piperino11 ha scritto:

ho provato a cercare il datasheet ma non ho trovato molto

 

probabilmente è un custom.

La parte di comando di potenza credo sia svolta dallo schedino con gli 8 transistori, di cui 4 di potenza.

 

2 ore fa, Piperino11 ha scritto:

i componenti della scheda della macchinina posso usarla per fare qualche piccolo progetto e fare un po' di esperienza?

 

Tutto si può riutilizzare, poi dipende da cosa si vuol fare.

 

2 ore fa, Piperino11 ha scritto:

secondo voi per fare un robot auto bilanciante potrei usare un solo stepper motor e il differenziale della macchinina?

 

Bisigna fare un progetto vero e proprio. Io comunque nonn utilizzerei stepper, ma motori in cc con retroazione da encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...